/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Fatture ingannevoli

21 marzo 2023

Come noto, numerosi sono i mittenti di fatture ingannevoli ai nostri clienti: si tratta di fatture che fanno riferimento a servizi non correlati in alcun modo al servizio di registrazione ufficiale di marchi, disegni e modelli, brevetti e modelli di utilità.

Continua a leggere

I39/23- MARCHE DA BOLLO - NUOVI IMPORTI - CHIARIMENTI UIBM

25 agosto 2023

Si informano gli iscritti che, a seguito della pubblicazione della circolare UIBM n. 625 relativa all’adeguamento degli importi dovuti a titolo di imposta di bollo per consentirne il pagamento in modalità digitale, il Consiglio dell’Ordine, con particolare riferimento alle marche da bollo di euro 42, sostituite con importo di euro 48, ha chiesto all’Ufficio la possibilità, in via transitoria, di poter smaltire le scorte di marche da 42 euro attualmente in possesso dei consulenti, integrando con qualche modalità i restanti 6 euro contestualmente al deposito, evitando il deposito di istanze integrative. L’Ufficio ha risposto che “con riferimento alla richiesta di chiarimento sulle modalità di corrispondere i nuovi importi delle marche da bollo, e in particolare l’integrazione di € 6,00, sentita la competente divisione, al fine di poter acquisire correttamente nel database dell’UIBM il numero seriale di tutte le Marche da bollo utilizzate, è necessario corrispondere i 6 euro di bollo con una istanza integrativa”.

Continua a leggere

I 38/23 - Disegno di Conversione del DL 22 giugno 2023, n. 75

22 agosto 2023

Lo scorso 31 luglio è stato approvato in prima lettura alla Camera dei Deputati il Disegno di Conversione del DL 22 giugno 2023, n. 75 – il cosiddetto Decreto PA2, che passa ora al Senato per l'approvazione definitiva.

Continua a leggere

I 35/23 - LEGGE N. 102, 24 LUGLIO 2023 - MODIFICHE AL CODICE DELLA PROPRIETA' INDUSTRIALE

9 agosto 2023

Si informano gli iscritti che è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la legge n. 102 recante Modifiche al Codice della Proprieta' Industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30.

I 33/23 - UIBM: ATTACCO HACKER

4 agosto 2023

Si avvisano gli iscritti di aver ricevuto comunicazione dall’UIBM che è in atto un attacco hacker ai loro sistema informativi.

Pertanto si invitano gli iscritti a prestare la massima prudenza nelle operazioni e comunicazioni con l’UIBM.

Comunicheremo ogni eventuale aggiornamento.

I 31/23 - FESTIVAL DEL LAVORO 2023 - PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE​

30 giugno 2023

Si informano gli iscritti che ieri il Presidente del Consiglio dell'Ordine, dott.ssa Anna Maria Bardone, è stato inviato a partecipare alla giornata inaugurale del Festival del Lavoro, a Bologna, come relatrice del tavolo “Nuove tecnologie e trasformazioni del lavoro”, al fianco di Francesco Di Costanzo, Presidente della Fondazione Italia Digitale, Pietro Largo, Responsabile RUO Macro Area Centro Nord Poste Italiane S.p.a. e Giovanni Lattanzi, Presidente dell’Associazione Volare – Il Futuro è oggi, con la moderazione del giornalista Vittorio Eboli.

Continua a leggere

I 30/23 - RIUNIONE CON IL DIRETTORE DELL'UIBM

27 giugno 2023

Si avvisano gli iscritti che si è tenuto a Roma un incontro tra il Presidente del Consiglio dell’Ordine, Dott.ssa Bardone, ed il Direttore dell’UIBM, avv.to Teti, per un confronto ed aggiornamento su diversi temi legati alla professione del consulente in proprietà industriale ivi inclusa la recente tematica sull’equo compenso, che vede attivamente impegnato il Consiglio in questo momento.

I 29/23 - FAQ UIBM IN MATERIA DI BREVETTI FARMACEUTICI

26 giugno 2023

Con riferimento alla comunicazione agli/le iscritti/e I 07/23 con la quale venivano invitati a presentare quesiti in materia di brevetti farmaceutici e ccp da sottoporre all’UIBM attraverso un unico documento e ai successivi proficui incontri sul tema tra i Consiglieri delegati dell’Ordine e il Dirigente incaricato dell’UIBM, dottoressa Guglielmetti, alleghiamo i quesiti presentati all’Ufficio e le relative risposte.

Continua a leggere

I 28/23 - UPC – PROBLEMATICHE LEGATE AL DEPOSITO DELLE ISTANZE DI OPT-OUT

30 maggio 2023

Si avvisano gli iscritti che il Consiglio è a conoscenza delle molteplici difficoltà riscontrate nelle procedure di opt-out dinanzi all’UPC.

Si condividono gli avvisi apparsi in proposito sul sito dell’UPC sul tema. In particolare evidenziando il fatto che la Corte ha suggerito di operare anche in orari di minor carico del sistema CMS (mattina presto, sabato, …).

Il Consiglio monitorerà la situazione condividendo con gli iscritti ogni eventuale aggiornamento.

I 27/23 - APERITIVO DEL 15 GIUGNO A MILANO, ROMA E TORINO

15 giugno 2023

Cari iscritti, con l’arrivo dell’estate, il Consiglio dell'Ordine, attraverso il Gruppo Networking, sta organizzando un aperitivo sociale che si svolgerà il 15 giugno in simultanea a Milano, Roma e Torino. Maggiori informazioni (orario e luogo) verranno comunicate presto e, al fine di garantire per ciascuna città di individuare una location che possa accogliere tutti i partecipanti, Vi invitiamo a voler comunicare, entro il  5 giugno 2023, all’indirizzo email del Gruppo – gruppo.networking@ordine-brevetti.it -, la Vostra partecipazione all’evento, con l’indicazione della città. Si precisa che gli eventi sono aperti sia agli Iscritti all’Ordine dei Consulenti che ai Tirocinanti e che la consumazione è a carico di ciascun partecipante. Il Gruppo si attiverà per concordare un eventuale sconto, anche in relazione alle adesioni che perverranno.
 

I 26/23 - TUB - ULTIMI AGGIORNAMENTI DA PARTE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

19 maggio 2023

Condividiamo con gli iscritti le recenti dichiarazioni apparse sul sito del Ministero degli esteri e della Cooperazione internazionale che riportano la notizia secondo cui " il Governo italiano ha concordato con Francia e Germania di istituire a Milano la sezione distaccata della Divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). L’intesa, negoziata per l’Italia dai Ministeri degli Esteri e della Giustizia, sarà sottoposta agli altri Stati contraenti del TUB nel corso della prossima riunione del Comitato Amministrativo per la sua formalizzazione"
Attendiamo, dunque, la formalizzazione di tale intesa da parte del Comitato Amministrativo dell'UPC.

I - 25/23: Avviso UIBM - Notifiche trasmesse ai sensi dell’art. 5, p. 2 , Regolamento n. 933/2019

15 maggio 2023

L'UIBM informa che sul proprio sito web è attiva la pagina dove vengono pubblicate le notifiche relative agli SPC manufacturing waivers.
Si tratta delle notifiche che pervengono all’UIBM dai fabbricanti di generici o biosimilari che producono in vigenza di protezione brevettuale (CCP), sulla base delle disposizioni del Regolamento (UE)  n. 933/2019.
 

I - 22/23: DDL EQUO COMPENSO

17 aprile 2023

Si informano gli iscritti che il DDL Equo compenso è stato approvato in via definitiva dalla Camera ed è in corso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il provvedimento di legge apporterà alcune novità allo svolgimento della professione ed il Consiglio è al lavoro per esaminarne i profili di applicabilità.

Vi terremo aggiornati sul prosieguo.

I - 21/23: EVENTO DEL 27 APRILE "IL NUOVO SISTEMA DEL BREVETTO UNITARIO: PRONTI A PARTIRE"

Milano - 14 aprile 2023

Si avvisano gli iscritti che il Consiglio dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, insieme alla Corte d'Appello di Milano, l'Ordine degli Avvocati di Milano e Centro Studi Grande Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, in occasione della recente entrata in vigore dell'Accordo sul Tribunale Unificato, ha organizzato per il prossimo 27 aprile un evento dal titolo "IL NUOVO SISTEMA DEL BREVETTO UNITARIO: PRONTI A PARTIRE".

Continua a leggere

I 18/23 - UIBM - IMPOSTA DI BOLLO SULLE LETTERE D'INCARICO PRESENTATE NELLE ISTANZE DI NULLITA' E DECADENZA DEI MARCHI D'IMPRESA

30 marzo 2023

Su richiesta dell’UIBM, relativamente alle lettere d’incarico presentate nelle istanze di decadenza o nullità di marchi d'impresa, l’Ufficio rammenta che sulle stesse “deve essere sempre corrisposto il bollo di € 16, salvo il caso che si alleghi copia della lettera d’incarico in riferimento all’originale già depositata con precedente domanda e per la quale l’imposta di bollo è stata assolta all’origine.

Continua a leggere

I 16/23 - TUB - AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE AFFARI ESTERI E COMUNITARI

28 marzo 2023

Si informano gli iscritti che oggi il Presidente, Anna Maria Bardone, ed il Consigliere, Andrea Scilletta, sono stati auditi dalla III Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, in merito alla Risoluzione 7-00047 sul trasferimento in Italia della sezione specializzata della divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Continua a leggere

ISTRUZIONI REGISTRAZIONE ASSEMBLEA

9 marzo 2023

Si allega il manuale con le istruzioni di registrazione all'Assemblea degli iscritti.

I 12/23 - INCONTRO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DEODATO

3 marzo 2023

Oggi il Presidente del Consiglio dell'Ordine, dott.ssa Bardone ed il Consigliere, Ing. Scilletta, si sono recati a Roma per un incontro con il Presidente Carlo Deodato, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il confronto ha riguardato principalmente il tema del Tribunale Unificato dei Brevetti che, come noto, a breve diventerà una concreta realtà giurisdizionale.
 

IP FOR YOU - WEBINAR ACCADEMIA UIBM

WEBINAR - 9 marzo 2023

Si segnala l'evento organizzato dalla Accademia UIBM per giovedì 9 marzo 2023, a partire dalle ore 10, organizzato in modalità webinar in collaborazione con EUIPO.
Nella seguente webpage UIBM trovate il programma ed il link per la registrazione: 
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/comunicazione-ed-eventi/accademia-uibm/i-seminari-dell-accademia/seminari-accademia-2023
 

Fare dell’Italia un Innovation Hub: Tribunale Unificato dei Brevetti. Perché Milano?

6 marzo 2023

Si segnala l'evento in oggetto che si terrà presso PHYD HUB (Via Tortona 31, Milano) il 6 marzo alle ore 10:30.

Informazioni e iscrizioni al seguente link:

https://www.competere.eu/fare-dellitalia-un-innovation-hub-tribunale-unificato-dei-brevetti/