I 73/20 - TUB - AGGIORNAMENTI E RIUNIONE DEL 26.11 DEL TAVOLO TECNICO

27 novembre 2020

E' notizia di ieri che il Parlamento federale Tedesco, Bundestag, ha approvato la ratifica dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti.
Entro la fine dell’anno, anche il Consiglio federale Tedesco, Bundesrat, ratificherà probabilmente l’Accordo. In tal modo, a seguito della ratifica della Germania, l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti entrerà in vigore nel 2021.

Sempre ieri si è tenuta la riunione mensile del Tavolo Tecnico sulla Candidatura di Milano, a sede delle Divisione Centrale del TUB, alla quale hanno partecipato il Sottosegretario di Stato, On. Ivan Scalfarotto, in rappresentanza del Governo, la Dott.ssa Tavassi, Presidente del Tavolo Tecnico, l’Avv. Vanni, in rappresentanza della Città Metropolitana di Milano, l’Avv. Fontana in rappresentanza di Regione Lombardia, la Dott.ssa Bardone in rappresentanza dell’Ordine dei Consulenti in P.I. ed altri rappresentanti delle Istituzioni e imprese.

Il Tavolo Tecnico, che nei mesi precedenti ha lavorato alla stesura di una Brochure promozionale della candidatura di Milano, nella riunione di ieri ha discusso e rivisto il documento, prima che lo stesso venga inviato al Governo. La dott.ssa Bardone ha presentato alcune osservazioni ed integrazioni.

Il Governo ha riferito che i primi brevetti Unificati Europei in materia chimico-farmaceutico verranno esaminati provvisoriamente dalla sede di Parigi, in attesa della decisione sulla terza sede lasciata vacante da Londra.

A supporto del lavoro del Tavolo Tecnico è stata selezionata un’agenzia di comunicazione, i cui compensi saranno in capo ad alcune associazioni di categoria ed imprese presenti al Tavolo.

Il Presidente ed il Consiglio esprimono grande soddisfazione per il lavoro di coordinamento e dei risultati fino ad ora ottenuti, continuando a seguire i lavori ed a sostenere la Candidatura di Milano, come già avviene dal 2016 ed accolgono con ottimismo la prossima entrata in vigore dell’Accordo