01/22 - L’ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO IN COMMISSIONE EUROPEA

14 gennaio 2022

E’ stata recentemente pubblicata la relazione della Commissione Europea, al Parlamento Europeo, relativa al bilancio e all'aggiornamento delle raccomandazioni di riforma per la regolamentazione dei servizi professionali avviata nel 2017.

Il documento riveste particolare importanza per la professione del consulente in proprietà industriale poiché è una tra le sette professioni esaminate e si riporta che “i consulenti in proprietà industriale sono stati scelti per il loro ruolo essenziale nell'innovazione e nello sviluppo, in quanto i diritti di proprietà intellettuale come i brevetti, i marchi e i disegni e modelli industriali sono indispensabili in molti settori”.

Emerge come il nostro paese sia all’avanguardia e pienamente in linea con le Raccomandazioni EU nel rendere disponibili figure istituzionali specializzate nell’assistenza alla tutela degli asset di Proprietà Intellettuale. All’Italia è dato atto, in particolare, di attestarsi in posizione equilibrata e migliorativa rispetto alla definizione e qualità della professione del “Consulente in Proprietà Industriale”, raggiungendo l’obiettivo di rendere disponibili al pubblico le competenze necessarie per la protezione degli asset di proprietà industriale.

In questo contesto, assume rilievo la funzione ed il ruolo del Consiglio dell’Ordine che da anni si fa portavoce dell’alta specializzazione dei propri iscritti.

In particolare, il Consiglio dell’Ordine, nell’ambito delle relazioni istituzionali e nello specifico della sua partecipazione al Comitato Permanente della Professioni (CUP)  e’ chiamato tramite il Presidente a supportare il CUP medesimo ed approfondire le tematiche relative alla proprietà industriale in sede legislativa. A tale riguardo è stata formata in Consiglio dell’Ordine una Commissione “ad hoc” per seguire il processo legislativo fin dalle sue fasi di avvio.

Il Consiglio terrà aggiornati gli iscritti sugli eventuali stati di avanzamento dei lavori.