I 16/21 - 26 APRILE 2021 GIORNATA MONDIALE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

26 aprile 2021

Oggi è la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale e cogliamo quest’occasione per fare il punto sulla nostra attività e svelarvi qualche dato curioso e alcuni numeri (fonte dei dati: UIBM).

I dati del 2020 in tema di marchi, brevetti e design dimostrano come il settore della proprietà industriale abbia mantenuto un buon trend, nonostante la pandemia ancora in corso.

Sono state depositate 40.000 domande di registrazione di marchio, con una costante crescita dei depositi annuali. Le classi con il maggior numero di depositi sono la classe 35, segue la classe 41 ed al terzo posto la classe 25.

Le domande di brevetto per invenzione industriale nel 2020 sono state 11.000, con un incremento di 878 unità rispetto al totale dell’anno precedente, mentre i brevetti richiesti per modello di utilità nel 2020 sono stati 2.396, con un aumento di 480 domande depositate. Nell’ambito dei brevetti al primo posto dei settori di tutela troviamo l’elettronica, seguita dalla fisica e dall’ingegneria meccanica.

Infine, nell’ambito del design si registra un deposito di 1.180 domande. Anche lo strumento del Voucher 3I testimonia l’importanza ed il valore dell’innovazione nel settore delle start-up che nell’87% dei casi di emissione del Voucher 3I si sono rivolte ai consulenti in proprietà industriale.

Il nostro Ordine, che oggi vede poco più di 1.250 iscritti all’Albo, quest’anno ha lavorato per incrementare la sua conoscenza e diffondere la cultura della proprietà industriale.

Tutti i dati sono stati raccolti e illustrati nell’infografica realizzata per l'Ordine.

Infine,  in occasione di questa giornata che vuole celebrare l’importanza del nostro settore, il Consiglio, in persona del Presidente Bardone, ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera illustrando i vari aspetti dell’Ordine e della sua attività.