I 25/2021 - DECRETO DI ADOZIONE DEL PIANO STRATEGICO SULLA PROPRIETA' INDUSTRIALE

25 giugno 2021

Si informano gli iscritti che il Ministro dello Sviluppo Economico, dott. Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto di adozione del Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
L’Ordine, udito sul tema nell’ambito della consultazione pubblica tenuta lo scorso mese, ha inviato al Ministero i propri suggerimenti e proposte.

Con piacere si comunica che molte proposte avanzate dall’Ordine dei Consulenti in Proprietà industriale, citato più volte insieme ad altri stakeholders, sono menzionate come punti di intervento del Piano Strategico.

In particolare, nel documento si annuncia la necessità di “intervenire sul Codice e sul Regolamento con una incisiva azione di semplificazione", con una indicazione di punti su cui l’Ordine ha fatto le proprie proposte (pagg. 8-9).

Il Ministero annuncia altresì di voler “portare alla valutazione dell’Amministrazione della Giustizia la possibilità di introdurre, nei giudizi in materia di proprietà industriale, istituti di natura facoltativa volti alla risoluzione alternativa delle controversie (alternative dispute resolution)” (pag. 10).

Si invitano gli iscritti a prendere visione e lettura del documento, per il cui lavoro il Consiglio dell’Ordine esprime sin da ora un grande apprezzamento nei confronti dell’UIBM, in persona del Suo Direttore dott. Lirosi.

Aggiorneremo gli iscritti sui successivi passaggi del Piano Triennale.