Convocazione Tavolo Associazioni delle imprese e dei commercianti - Ministero dello Sviluppo Economico

Nel corso di una riunione indetta per il 13.10.2011 dalla Direzione Generale sono stati trattati i seguenti argomenti:

- Strumenti di agevolazione per la tutela dei brevetti, disegni e modelli industriali
- Servizi alle imprese
- Progetti di supporto alle imprese in collaborazione con WIPO: valutazioni e proposte

Dopo una breve introduzione da parte dell’Avv. Gulino, sono state illustrate diverse iniziative.

1. FORMAZIONE e INFORMAZIONE (relatore Dott. Francesco Morgia)
Si tratta di iniziative tendenti a rafforzare la rete PatLib, in collaborazione con Unioncamere, alla formazione dei funzionari delle Camere di Commercio, e alla realizzazione di Desk Anticontraffazione in Italia.
A questa iniziativa sono state destinate risorse per 10 milioni di €.

2. INCENTIVAZIONE BREVETTI E MODELLI (relatori Dott. Scarponi e Dott.ssa Carosi)
Dal 2 Novembre 2011 sarà possibile depositare richieste per il finanziamento di brevetti e modelli ai sensi del bando pubblicato il 2 agosto 2011. Il principio è quello basato sull’esaurimento delle risorse (in pratica si prendono in considerazione le richieste sino a capienza del fondo).
Sono previsti ca. 45,5 milioni di €, divisi tra brevetti e modelli, e in ciascuna sezione, ripartiti tra incentivi al deposito in Italia e all’estero e incentivi alla valorizzazione del titolo di proprietà industriale
Tutte le informazioni sono disponibili nei siti di INVITALIA e VALORE ITALIA.
Nella riunione, peraltro, come hanno fatto rilevare i rappresentanti dell’Ordine Fabrizio de Benedetti e Carlo Iannone, sono emersi alcuni dubbi e perplessità sulle modalità con cui verrà formulato il giudizio in relazione alle richieste di incentivo relative alle domande di brevetto: in particolare per quanto riguarda la necessità che le domande di brevetto ammesse siano solo quelle depositate in Italia a partire dal gennaio 2011, ma a condizione che abbiano già ottenuto un rapporto di ricerca entro la data di presentazione della domanda, ciò che potrà in effetti realizzarsi solo per un numero ridotto di casi. Un problema simile riguarda i casi di estensione di una domanda nazionale come domanda europea o domanda internazionale. Ulteriori dubbi riguardano le modalità di verifica, ai fini della concessione dell’incentivo, del rapporto di ricerca che deve essere “non negativo”, intendendosi con ciò il fatto che almeno due requisiti su tre (novità, attività inventiva e applicazione industriale) non risultino negativi. Tali modalità di giudizio sembrano in effetti per un verso discutibili e per l’altro di accertamento incerto, almeno così come sono formulate. Per questo, i rappresentanti dell’Ordine hanno auspicato un maggiore coordinamento e consultazione con la commissione che dovrà effettivamente applicare tali criteri.
La dott.ssa Carosi ha anche dato brevi accenni in merito al Fondo Nazionale dell’Innovazione (ca. 80 milioni di €), che dovrebbe partire all’inizio del 2012.

3. PROGETTI DI SUPPORTO ALLE IMPRESE IN COLLABORAZIONE CON WIPO: VALUTAZIONI E PROPOSTE
Una funzionaria del WIPO ha brevemente illustrato il Progetto “Patent Landscape Reports” che riguarda essenzialmente i paesi in via di sviluppo.