/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Ministeriali sui rapporti di ricerca: nuovi termini

Rilevato che nei giorni scorsi sono giunte ai mandatari Comunicazioni Ministeriali indicanti tre mesi dalla scadenza del diciottesimo mese dal deposito della domanda come termine per la risposta, invece dei cinque mesi assegnati finora nelle precedenti ministeriali, abbiamo chiesto chiarimenti al dirigente della Divisione XI responsabile del procedimento di esame.

Ci è stato spiegato che l’accorciamento del termine è stato disposto in quanto sono stati rilevati numerosi casi in cui, dopo la scadenza del termine disposto come improrogabile di cinque mesi, sono giunte risposte accompagnate dall’istanza di continuazione della procedura ai sensi dell’art. 192 cpi. Tenuto conto che tale articolo prolunga di fatto di due mesi la possibilità di una risposta con conseguente allungamento dei termini entro cui l’esame può essere finalizzato da parte dell’Ufficio, quest’ultimo ha ritenuto di modificare il termine indicato nella ministeriale. La modifica a tre mesi riguarda peraltro soltanto le ministeriali che allegano il rapporto di ricerca e l’opinione di brevettabilità (ossia quelle che vengono generalmente ricevute con largo anticipo rispetto alla "nuova" scadenza di 21 mesi dalla data di deposito della domanda). Ci è stato infine precisato che i nuovi termini sono contenuti nelle ministeriali relative ai rapporti ricevuti dall’UIBM a partire dall’11 ottobre 2011.

Consigliamo pertanto una verifica delle ministeriali dell’Ufficio a partire da detta data per accertare che la nuova scadenza sia stata notata ed esattamente registrata.

Per quanto riguarda i rapporti di ricerca precedentemente inviati e per i quali le ministeriali sono ancora in corso di invio, attiriamo l’attenzione sul fatto che, come già ha anticipato l’Ufficio, saranno prossimamente spedite quelle relative alle domande di brevetto presentate nel trimestre luglio-settembre 2009 e per esse il termine di risposta sarà accorciato da 5 a 4 mesi.


 

Torna