Opposizione marchi

L'opposizione alla registrazione dei marchi italiani potrebbe già essere operativa dal 1 maggio 2011

Nel corso delle presentazioni fatte all’Assemblea dell’Ordine lo scorso 29 marzo 2011, il Dott. Gianluca Scarponi (reggente della Divisione Affari Giuridici e Normativi - UIBM) ha comunicato la volontà del Direttore Generale, Avv. Loredana Gulino, di rendere operativa la procedura di opposizione alla registrazione dei marchi in relazione alle nuove domande presentate dal 1 maggio 2011, salvo imprevisti dell'ultima ora.

Il Dott. Scarponi ha fatto presente che i circa 30 aspiranti esaminatori delle opposizioni che hanno seguito corsi di formazione in questi ultimi anni hanno concluso la preparazione ed a quelli di essi che hanno superato il test finale saranno affidati i casi che man mano giungeranno alla fase di merito. Essi, in una fase transitoria, avranno il supporto, per consigli di cui possano aver necessità, di esaminatori operanti nelle procedure di opposizione presso l’UAMI.

Secondo la Dott.ssa Loredana Guglielmetti (Direttore della Divisione Gestione Informativa – UIBM) la pubblicazione, probabilmente a scadenza mensile, delle domande avverrà, dopo la conclusione dell’esame sui motivi assoluti di rifiuto (due mesi circa), con un Bollettino su web che metterà a disposizione degli utenti anche alcune funzioni di ricerca.

Il Consiglio dell’Ordine aveva nei mesi scorsi rivisto e commentato una bozza di manuale per l’esame delle opposizioni predisposta dall’UIBM, della quale tuttavia non ci è ancora pervenuta una versione definitiva.
Ulteriori informazioni verranno fornite man mano che saranno disponibili.