/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Ritiro di domande di brevetto nel periodo di segretezza

Ritiro di domande di brevetto nel periodo di segretezza 

E' esperienza comune quella per cui nonostante il ritiro di una domanda di brevetto in periodo di segretezza, essa risulti poi messa a disposizione del pubblico e indicata come pubblicata nella banca dati dell'UIBM. In effetti, anche seguendo l'attuale procedura di presentazione dell'istanza per via telematica, la gestione dei c.d. "seguiti" avviene in tempi lunghi e dunque non rispetta le esigenze del titolare della domanda di impedirne l'accesso e la pubblicazione a terzi.
 
Avendone recentemente discusso con la dirigenza dell'UIBM, si è arrivati a concordare una procedura che dovrebbe permettere l'immediata presa in considerazione di tali istanze anche se richiede un ulteriore adempimento da parte del titolare o del mandatario.
 
In base a questa procedura, chi ritira una domanda, ovviamente tanto più se in prossimità della scadenza del periodo di segretezza, è invitato a comunicare il ritiro, allegando l'istanza depositata, all'UIBM con un messaggio indirizzato alla casella uibm.ritiri@sviluppoeconomico.gov.it.
 
L'Ufficio prenderà pertanto conoscenza in tempi rapidi dell'istanza e si impegna a procedere al ritiro nel più breve tempo possibile.
Su nostra richiesta abbiamo ottenuto anche che per le domande ritirate sulla banca dati dell'UIBM accessibile ai terzi non appaia più il titolo della domanda.
 
Un avviso relativo a questa procedura dovrebbe apparire prossimamente sul sito web dell'UIBM.
 
 

Torna Torna