Eventi accreditati

6 febbraio 2015 - Milano - Protezione dei marchi, dei “trade dress” e dei disegni in USA e Europa.

6 febbraio 2015

Seminario

"Protecting and Enforcing Unique Nontraditional Marks Via Trade Dress, Design Patent, and Copyright in the United States and Europe"

Venerdi 6 febbraio 2015
Ore 14.30-17.30

Auditorium San Paolo (Sala Auditorium Don Giacomo Alberione)
Via Giotto 36 - Milano

L'Ordine dei Consulenti e AICIPI vi invitano ad una mezza giornata di approfondimento sul tema della protezione dei marchi, dei “trade dress” e dei disegni in USA e Europa.

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14.00. Il seminario avrà inizio alle 14.30 con un saluto iniziale dei Presidenti dell’Ordine e di AICIPI.

Relatori: Christine E. Lehman, Douglas A. (Chip) Rettew, Leythem A. Wall dello studio Finnegan, Henderson, Farabow, Garrett & Dunner, LLP.

Il seminario verrà tenuto in lingua inglese.

Contenuti del seminario:
Today’s innovative products are part of a globalized economy. But those products must be protected under different IP regimes in each country, demanding that companies develop specific strategies for safeguarding brands and products across borders of many nations. Strategies for obtaining and enforcing the rights to protect these types of intellectual property vary widely across countries, but a cohesive strategy is necessary to provide full protection. In this seminar, we will discuss:
• How to identify protectable trademarks, trade dress (including “nontraditional” marks, like color, sound, motion, and scent), and designs in the United States and Europe
• Practical advice for cost-effective registration and protection
• Strategies—and pitfalls—for using various IP schemes to complement each other
• A comparison of design patent protection in the United States and design registration in Europe
• A comparison of available customs proceedings to enforce design protection rights in the United States and Europe
• Litigating trade dress and design cases before U.S. judges and juries
• Strategies for coordination of global enforcement efforts to protect valuable brands and products
• New developments in the United States and Europe in design and trademark protection:
• The UK Intellectual Property Act 2014 and significant changes to design law
• The rising prominence of design patent infringement in the United States
• The Convergence Program, Fast Tracking and other trademark developments and decisions in Europe
• Recent trends on what U.S. courts deem protectable (and unprotectable) trade dress

Il Seminario è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 3 crediti da attribuire alla sezione marchi e/o sezione brevetti. In particolare, gli iscritti ad entrambe le sezioni dell’Albo, avranno facoltà di attribuire i crediti eventualmente ripartendo le singole unità di credito – infrazionabili – all’una o all’altra sezione.

L'evento sarà videoregistrato e reso disponibile nell'area riservata del sito dell'Ordine dedicata alla Formazione Continua. I contenuti dello stesso saranno fruibili a distanza con relativa attribuzione dei crediti.

All’atto della registrazione presso il desk della sede in cui si svolge il convegno, verrà chiesta la presentazione della carta d’identità del partecipante.

I crediti verranno riconosciuti solo a coloro che seguiranno l'intero evento, registrando la propria partecipazione sia all'inizio sia al termine dell'incontro. E' ammessa una tolleranza di 15 minuti complessivamente.

Partecipazione libera previa iscrizione entro il 4 Febbraio al sito www.aicipi.it. Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza della sala (300 posti) (con priorità agli iscritti all’Ordine o ad AICIPI)