Ordine dei Consulenti

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

...

CERTIFICATO SUPPLEMENTARE DI PROTEZIONE: QUALI NOVITA’? edizione 2019

Milano - 21 marzo 2019

Il Convegno, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, si terrà il 21 marzo 2019 presso Auditorium San Paolo – Via Giotto 36 - Milano, dalle ore 14.00 alle ore 17.00. 

Continua a leggere

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2019

Milano - 14 marzo 2019

L'Assemblea degli iscritti all'Ordine si terrà il 14 marzo 2019 alle ore 9,30 presso la Sala TEATRO del Novotel Milano Nord Ca’ Granda - Viale Suzzani 13, Milano. Si invitano gli iscritti a effettuare la registrazione all’Assemblea attraverso l'applicazione riportata in calce entro il 5 marzo 2019, per consentire una corretta valutazione dei partecipanti effettivi e una migliore organizzazione dell’evento.

Continua a leggere

U03/2019 UIBM - AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE E DI COMMERCIANTI - 14 FEBBRAIO 2019

14 febbraio 2019

Aggiornamenti UIBM del 14 febbraio 2019.

Continua a leggere

Circolare UIBM n. 604 - definizione procedure deposito domande di marchio modalità "fast track"

07 febbraio 2019

Si allega la circolare ministeriale n. 604 inerente l'oggetto.

Continua a leggere

I-03/19 AVVISI INGANNEVOLI

28 gennaio 2019

Si informano gli iscritti che è stata predisposto dal Gruppo Valorizzazione dell’Ordine, in coordinamento con il Consiglio di Disciplina, una comunicazione su quanto in oggetto che suggeriamo di i inoltrare a tutti i vostri clienti, in particolare titolari di marchi, al fine di allertarli e invitarli a porre la massima attenzione alle comunicazioni, sempre più numerose, con le quali soggetti/organizzazioni non riconducibili al nostro Ordine propongono rinnovi delle registrazioni e/o iscrizioni in registri non ufficiali.

Continua a leggere

Avviso importante!

Fatture ingannevoli

Come noto, numerosi sono i mittenti di fatture ingannevoli ai nostri clienti: si tratta di fatture che fanno riferimento a servizi non correlati in alcun modo al servizio di registrazione ufficiale di marchi, disegni e modelli, brevetti e modelli di utilità.

Continua a leggere

Chi sono i consulenti in proprietà industriale?

...

Seguiteci su:  

...