Ordine dei Consulenti

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

...

I 12/21- VOUCHER 3I - APERTURA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI NUOVE CANDIDATURE

06 aprile 2021

Al fine di aggiornare l’elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I con le nuove candidature, il Consiglio invita gli iscritti alla sezione brevetti dell’Albo, che siano interessati, a trasmettere la propria candidatura al Consiglio entro il 26 aprile p.v.

Continua a leggere

I 11/2021 - ART. 198 CPI - CHIARIMENTI INTERPRETATIVI DELL’UIBM

31 marzo 2021

Si informano gli Iscritti che il Consiglio, a seguito delle richieste pervenute, ha richiesto all’UIBM chiarimenti in merito alla recente nota da loro trasmessa in merito all’art. 198 CPI.

 

Continua a leggere

U04 - CIRCOLARE 613 - Esercizio temporaneo ed occasionale in Italia della professione di consulente in proprietà industriale

29 marzo 2021

Si allega la circolare ministeriale n. 613 - Esercizio temporaneo ed occasionale in Italia della professione di consulente in proprietà industriale e di avvocato dinanzi all’Ufficio italiano brevetti e marchi

Continua a leggere

I 08/2021 - ASSEMBLEA ISCRITTI 26 MARZO 2021 - CONVOCAZIONE E REGISTRAZIONE ALL'EVENTO

26 marzo 2021

L’Assemblea è indetta, in seconda convocazione, il 26 marzo p.v. alle ore 9.30. L’evento si svolgerà in videoconferenza e le votazioni si svolgeranno in maniera telematica.

Continua a leggere

I 08/2021 - ASSEMBLEA ISCRITTI 26 MARZO 2021 - ISTRUZIONI PER COLLEGAMENTO E MANUALE PER LA VOTAZIONE

26 marzo 2021

Vi invitiamo a prendere visione delle istruzioni per la partecipazione all’Assemblea mediante l’applicativo ZOOM e del manuale esplicativo sulle modalità di voto.

Continua a leggere

Avviso importante!

I - 04/20 - AVVISO FATTURE INGANNEVOLI

Si avvisano gli iscritti che è in atto un grave illecito a danno dei consulenti, dei loro clienti e dell’UIBM: vengono inviate lettere con richieste di pagamento,  con indicazione di coordinate bancarie, a firma del Dirigente dell’UIBM, Dott.ssa Guglielmetti, su carta intestata del Ministero competente. 
Invitiamo gli iscritti a diffidare da detti avvisi, a non procedere ad alcun pagamento e di informare di ciò i propri clienti. Sono state già informate le competenti autorità per gli opportuni interventi giudiziari.
 

Chi sono i consulenti in proprietà industriale?

...

Seguiteci su:  

...