I48/23 – NOTA DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE SUL D.M. 4 agosto 2023, n. 109

6 dicembre 2023

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 4 agosto 2023, n. 109 e dell’imminente attività di aggiornamento degli albi CTU dei Tribunali, il Consiglio dell’Ordine – con il supporto del Gruppo Studio CTU – propone la posizione che qui si allega, che verrà divulgata anche presso gli organi giudiziari competenti.

In coerenza con un indirizzo di maggiore efficienza e predicibilità delle cause di proprietà industriale, il Consiglio invita anche i propri membri ad assumere gli incarichi di CTU con senso di responsabilità e di servizio; a tal fine, si auspica che i professionisti nominati, da una parte, possano rendersi disponibili anche su sedi decentrate e, dall’altra, che accettino un numero di incarichi congruo ed idoneo ad evitare penalizzazioni ai tempi di causa.

Il Consiglio dell’Ordine continuerà inoltre a proporre ogni iniziativa appropriata per favorire la formazione dei propri membri, affinché la qualità e il numero dei c.t.u. disponibili sia di contributo all’efficienza del sistema giudiziario.