/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

I-28/19 2020 Edition of the European Invention Award

26 agosto 2019

L’EPO invita l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale a partecipare all’ “European Invention Award” segnalando nominativi di inventori che si sono particolarmente distinti per le loro ricerche innovative entro il 30 settembre 2019.

Continua a leggere

Chiusura segreteria agosto 2019

2 agosto 2019

Si informano gli iscritti che la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa dal 12 al 16 agosto 2019.

Continua a leggere

I27/19 - REGOLAMENTO SUI GRUPPI DI STUDIO E AVVISO DI COSTITUZIONE

29 agosto 2019

Il Consiglio dell’Ordine, con delibera del 19 luglio 2019, ha approvato le modifiche al Regolamento sui Gruppi di studio.
Si invitano pertanto gli iscritti che fossero interessati a prendere parte ai Gruppi di studio a inviare la propria candidatura tramite PEC entro il 10 settembre p.v.

Continua a leggere

IP ADR DAYS 2019

19 luglio 2019

MFSD organizza due giornate di formazione professionale in materia di risoluzione extragiudiziale delle controversie (ADR) in IP, venerdì 27 settembre 2019 e venerdì 4 ottobre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso Best Western Plus Hotel Galles Piazza Lima n. 2, Milano.

I temi verranno trattati fornendo ai partecipanti gli elementi teorici (normativi, regolamentari, giurisprudenziali, deontologici), alternando l’esercizio pratico in forma simulata dei singoli metodi di risoluzione delle controversie, inclusi profili deontologici, risolvendo casi concreti tratti dalle procedure amministrate da MFSD. 

Si allega il programma con modalità di iscrizione.

I - 26/19 UIBM: CANDIDATI PER SALONE NAUTICO - GENOVA

18 luglio 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 25 luglio p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM nei giorni 19-20-21 settembre p.v. istituito in occasione del SALONE NAUTICO di Genova.

Continua a leggere

B04/2019 Consultazione preliminare di mercato finalizzata all'individuazione e reclutamento di mandatari per l’esecuzione del servizio biennale di brevettazione d'ateneo

8 luglio 2019

Si segnala l'iniziativa dell'Università degli Studi di Messina.
La proposta di fattibilità deve pervenire entro e non oltre il giorno 19 luglio 2019.

Continua a leggere

B03/19 - Segnalazione nuova selezione professionisti esperti Assistenze Specialistiche

4 giugno 2019

Si segnala l'iniziativa della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
La scadenza è prevista entro le ore 12:00 del prossimo 12 settembre.

Continua a leggere

I - 20/19 UIBM: CANDIDATI PER FIERA MILANO UNICA

Milano - 3 giugno 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 9 giugno p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM istituito in occasione della fiera MILANO UNICA che si terrà a Rho dal 9 all'11 luglio p.v.

Continua a leggere

I- 19/19 LA RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI PROPRIETÀ' INDUSTRIALE: VANTAGGI E CASI PRATICI

14 maggio 2019

Lo scorso 8 maggio si è tenuto presso la Camera di Commercio di Pisa un incontro per valutare e approfondire i vantaggi dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie nell'ambito del diritto industriale. All'evento ha partecipato l'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, in persona del Presidente, con un importante contributo ed intervento da parte del Consigliere, dott.ssa Rotundo, e dei membri del Gruppo ADR, dott.ssa Giovanna Del Bene, dott. Alessio Canova, dott. Edoardo Feira e dott. Eddy Vindigni, a cui si rivolge un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.

        

I- 18/19 AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB - INTERVENTO A INNOVAGORA'

8 maggio 2019

In occasione della manifestazione “Piazza dei Brevetti e dell’Innovazione della ricerca italiana”, organizzata da InnovAgorá presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Presidente Dott.ssa Bardone è intervenuto parlando di come si proteggono le idee ed il ruolo del consulente in proprietà industriale. Si è discusso anche del tema del Tribunale Unificato dei Brevetti: il Presidente della Corte d’Appello di Milano, Dott.ssa Tavassi, ha espresso parole di elogio nei confronti del lavoro fatto da questo Consiglio sul tema.

 

Amedeo Teti, direttore UIBM - Annamaria Bardone - Francesco Macchetta, consigliere dell'OCPI    

I-17/19 Tribunale Unificato dei Brevetti - Candidatura di Milano

2 maggio 2019

Si comunica agli iscritti che in data odierna il Presidente, dott.ssa Anna Maria Bardone, ha preso parte ad un tavolo tecnico, promosso dal Presidente della Corte d'Appello di Milano e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dove si è discusso della candidatura di Milano, a sede della Divisione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Continua a leggere

I-16/19 DECRETO LEGGE N. 34 DEL 30 APRILE 2019

2 maggio 2019

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.

Continua a leggere

I - 15/19 AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB - ARTICOLO SU "IL GIORNO"

24 aprile 2019

Si informano gli iscritti che sul quotidiano nazionale "Il Giorno" oggi è stato pubblicato l'articolo che riporta la posizione espressa dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale circa la candidatura di Milano a sede della Divisione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Continua a leggere

Innovagorà, piazza dei brevetti e dell'innovazione italiana

Milano - 6 maggio 2019

Da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio si tiene a Milano l’evento nazionale che intende far conoscere e valorizzare brevetti e tecnologie nate nel mondo della ricerca pubblica. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e realizzata in collaborazione con Il Corriere della Sera.
Interverrà la Dottssa Anna Maria Bardone, Presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.
Per informazioni: www.innovagora.it
Si allega il programma dell'evento.

 

I - 14/19 INVITO AL TAVOLO TECNICO FRA ISTITUZIONI

17 aprile 2019

Si informano gli iscritti che il Presidente del Consiglio dell'Ordine è stato invitato dal Presidente della Corte d'Appello di Milano e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano a partecipare al tavolo tecnico fra i rappresentanti delle istituzioni più direttamente coinvolte nelle tematiche dei brevetti e dello sviluppo delle imprese. 

Continua a leggere

I - 13/19 UIBM: AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB

11 aprile 2019

A seguito della molteplici segnalazioni pervenute circa recenti articoli di stampa in merito alla candidatura di Milano a sede centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti, si informano gli iscritti che il Consiglio continua la campagna istituzionale a sostegno di detta candidatura adoperandosi a prendere contatto con tutte le istituzioni coinvolte per mantenere ferma l'esatta indicazione della città di Milano a sede centrale del TUB.

B02/19 - Selezione pubblica, comparativa per soli titoli ed esperienze professionali, finalizzata alla formazione di una graduatoria per esperti in proprieta' industriale

9 aprile 2019

Si segnala l'iniziativa delll'istituto Indire.
Data scadenza invio domande 17/04/2019.

Continua a leggere

I - 12/19 UIBM: CANDIDATI PER FIERA AUTOPROMOTEC

8 aprile 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 6 maggio p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM (22-23-24 maggio) istituito in occasione della fiera AUTOPROMOTEC che si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio 2019.

Continua a leggere

I 07/19 OSSERVAZIONI PROPOSTA DI MODIFICA AL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

1 aprile 2019

Come comunicato in Assemblea, il Consiglio ha ritenuto opportuno rimandare l'approvazione del nuovo Codice di Condotta e nel frattempo ricevere eventuali osservazioni da parte degli iscritti sulla bozza di testo già fatta circolare.
SI chiede quindi, a chi non abbia già provveduto, di far pervenire eventuali osservazioni entro il 15 aprile p.v.
 

I-11/19 MEMORANDUM IN MATERIA DI PRIVACY

29 marzo 2019

Si rende noto agli iscritti il Memorandum inerente il ruolo che i Consulenti in Proprietà Industriale debbano assumere relativamente alla normativa sulla privacy nell’erogazione dei servizi professionali regolati dal Codice della Proprietà Industriale.