Ordine dei Consulenti

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

...

RIVISTA N.1 2020

03 agosto 2020

Rivista dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Continua a leggere

Chiusura segreteria agosto 2020

31 luglio 2020

Si informano gli iscritti che la Segreteria dell'Ordine rimarrà chiusa dal 17 al 23 agosto 2020.

Continua a leggere

I 52/20 - RIAPERTURA DEI BANDI MARCHI+3, BREVETTI+4 E DESIGN

29 luglio 2020

Si informano gli iscritti che l’UIBM ha emesso i Decreti di riapertura dei bandi Marchi+3, Disegni+4 e Brevetti+, che erano stati chiusi per esaurimento delle risorse finanziarie nei mesi scorsi, che qui si allegano.
Pertanto, a partire dal 30 settembre si potranno presentare le domande per Marchi+3, dal 14 ottobre per Disegni +4 e dal 21 ottobre per Brevetti+.

Continua a leggere

I 51/20 RISPOSTE DELL'UIBM AI QUESITI PERVENUTI DAGLI ISCRITTI ALL'ASSEMBLEA 2020

29 luglio 2020

In merito ai quesiti ricevuti dagli iscritti in occasione dell’Assemblea dello scorso 15 luglio rivolti all’UIBM, si informano gli iscritti che l’UIBM ha fornito le seguenti risposte.

Continua a leggere

I 50/20 - QUESITI PER L’UIBM IN MERITO ALLA CIRCOLARE 610 SULLE DOMANDE INTERNAZIONALI DI BREVETTO SECONDO IL PCT

23 luglio 2020

Si informano gli iscritti che, come anticipato in Assemblea durante l’intervento dell’UIBM, il Consiglio sta procedendo a raccogliere tutte le domande di chiarimento relative alla Circolare n.610 in merito alle domande internazionali di brevetto secondo il Patent Cooperation Treaty, affinché possano essere trasmesse alla competente Divisione dell’UIBM.
 

Continua a leggere

Avviso importante!

I - 04/20 - AVVISO FATTURE INGANNEVOLI

Si avvisano gli iscritti che è in atto un grave illecito a danno dei consulenti, dei loro clienti e dell’UIBM: vengono inviate lettere con richieste di pagamento,  con indicazione di coordinate bancarie, a firma del Dirigente dell’UIBM, Dott.ssa Guglielmetti, su carta intestata del Ministero competente. 
Invitiamo gli iscritti a diffidare da detti avvisi, a non procedere ad alcun pagamento e di informare di ciò i propri clienti. Sono state già informate le competenti autorità per gli opportuni interventi giudiziari.
 

Chi sono i consulenti in proprietà industriale?

...

Seguiteci su:  

...