Ordine dei Consulenti

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

...

14 MAGGIO 2019 - La tutela della creatività e dei segni distintivi nella comunicazione d’impresa

Milano - 14 maggio 2019

Il Convegno, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti o Imprese, si terrà il 14 Maggio 2019 presso Auditorium San Paolo – Via Giotto 36 - Milano, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. 

Iscriviti al convegno/seminario

Continua a leggere

I - 15/19 AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB - ARTICOLO SU "IL GIORNO"

24 aprile 2019

Si informano gli iscritti che sul quotidiano nazionale "Il Giorno" oggi è stato pubblicato l'articolo che riporta la posizione espressa dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale circa la candidatura di Milano a sede della Divisione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Continua a leggere

I - 14/19 INVITO AL TAVOLO TECNICO FRA ISTITUZIONI

17 aprile 2019

Si informano gli iscritti che il Presidente del Consiglio dell'Ordine è stato invitato dal Presidente della Corte d'Appello di Milano e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano a partecipare al tavolo tecnico fra i rappresentanti delle istituzioni più direttamente coinvolte nelle tematiche dei brevetti e dello sviluppo delle imprese. 

Continua a leggere

Selezione pubblica, comparativa per soli titoli ed esperienze professionali, finalizzata alla formazione di una graduatoria per esperti in proprieta’ industriale

09 aprile 2019

Si segnala l'iniziativa delll'istituto Indire.
Data scadenza invio domande 17/04/2019.

Continua a leggere

I - 12/19 UIBM: CANDIDATI PER FIERA AUTOPROMOTEC

08 aprile 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 6 maggio p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM (22-23-24 maggio) istituito in occasione della fiera AUTOPROMOTEC che si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio 2019.

Continua a leggere

Avviso importante!

Fatture ingannevoli

Come noto, numerosi sono i mittenti di fatture ingannevoli ai nostri clienti: si tratta di fatture che fanno riferimento a servizi non correlati in alcun modo al servizio di registrazione ufficiale di marchi, disegni e modelli, brevetti e modelli di utilità.

Continua a leggere

Chi sono i consulenti in proprietà industriale?

...

Seguiteci su:  

...