Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI 2020 – SAVE THE DATE

30 giugno 2020

Si informano gli iscritti che, in ottemperanza alle disposizioni in materia di Covid-19, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 73, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, così come convertito con Legge n. 27 del 24 aprile 2020, l’Assemblea annuale degli iscritti si terrà in streaming il prossimo 15 luglio e le votazioni avverranno mediante procedura telematica.
Maggiori dettagli e la convocazione dell’evento verranno trasmessi agli iscritti prossimamente.

I 42/20 - SONDAGGIO DEL GRUPPO SVAGO

26 giugno 2020

Il Consiglio, tramite il Gruppo Svago, si propone di organizzare momenti di incontro ed eventi di svago, al fine di incentivare l’aggregazione e la conoscenza tra gli iscritti.
Con l'obiettivo, dunque, di conoscere le preferenze degli iscritti, il Consiglio ha indetto un sondaggio disponibile al seguente LINK.
Si invitano gli iscritti a voler aderire al sondaggio che sarà disponibile per la compilazione sino al prossimo 26 giugno.
 

I 45/20 - CIRCOLARE 609 - NOVITA' SUL SERVIZIO DI RILASCIO COPIE AUTENTICHE

23 giugno 2020

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha dato avvio al nuovo servizio on line di richiesta e rilascio delle copie conformi autenticate della documentazione contenuta nei fascicoli relativi alle domande e ai titoli di P.I., nonché alle istanze a questi collegate.

In particolare, sarà possibile depositare l'istanza tramite il portale di deposito on line e ricevere la copia digitale direttamente sulla propria casella PEC, oppure recuperarla accedendo alla propria area riservata del portale.

La nuova modalità si affianca a quella tradizionale relativa al rilascio della copia “su carta”.

Continua a leggere

U07 - Tavolo delle Associazioni di imprese e di commercianti 22 giugno 2020

22 giugno 2020

Aggiornamenti UIBM del 22 giugno 2020.

Continua a leggere

I - 44/20 CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE - TESTO IN VOTAZIONE

22 giugno 2020

Si informano gli iscritti che, in previsione della votazione da parte dell’Assemblea sul nuovo codice di condotta professionale, fissata per il prossimo 15 luglio, sono disponibili in area riservata il testo definitivo, il testo in cui sono evidenziate tutte le modifiche apportate e la relazione illustrativa sul lavoro di revisione svolto.