/calendar.php must be running.
loading...

Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

I15- 2024 Responsabile Anticorruzione e Trasparenza

3 luglio 2024

Il Consiglio, sulla base del piano anticorruzione e trasparenza di cui è dotato, disponibile al seguente link, invita gli iscritti che fossero interessati a ricoprire la posizione di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza ad inviare la propria candidatura, corredata dal curriculum vitae, all’indirizzo pec ordine-brevetti@pec.it entro il 31 luglio p.v. E' richiesta un’anzianità di iscrizione all’Albo di almeno 5 anni.

Continua a leggere

AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - 27 giugno 2024

27 giugno 2024

Aggiornamenti UIBM del giugno 2024.

Continua a leggere

Sportello Tutela PI CCIAA Torino: pubblicato il nuovo Bando attività 2025-2027

14 giugno 2024

Allo scopo di creare un apposito elenco pubblico di esperti in Proprietà industriale cui fare riferimento per realizzare l’attività dello Sportello Tutela Proprietà industriale, valido fino al 31 dicembre 2027, la Camera di commercio di Torino bandisce una ricerca di professionisti esperti della materia che intendano formalizzare la propria disponibilità a collaborare al progetto a titolo gratuito, volontario e riservato per fornire il servizio in oggetto a rotazione nel corso di incontri personalizzati e fruibili su piattaforma informatica.

L’adesione al Servizio da parte dei singoli professionisti è prevista a partire dal 3 giugno 2024 e fino al 20 settembre 2024.

Continua a leggere

I14-2024 - INFORMATIVA CAMBIO SEDE UIBM - AGGIORNAMENTI

4 giugno 2024

Si avvisano gli iscritti che ad integrazione di quanto comunicato ieri inerente l'oggetto, l’Ufficio avvisa che vista l’indisponibilità del servizio di deposito on line per la giornata del 7 giugno p.v., ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di attuazione del CPI, è prorogata al 10 giugno 2024 la scadenza dei termini per il deposito di tutte quelle domande, istanze e atti la cui scadenza era originariamente prevista al 7 giugno 2024.

Continua a leggere

I14-2024 - INFORMATIVA CAMBIO SEDE UIBM

3 giugno 2024

Si avvisano gli iscritti di aver ricevuto comunicazione da parte dell’UIBM  circa il temporaneo cambio di sede dell’Ufficio da via Molise 19 a via Quattro Fontane 22, come riportato al seguente link:

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/l-uibm-si-sposta-temporaneamente-in-via-delle-iv-fontane-n-22-possibili-disagi-per-l-utenza

Continua a leggere