/calendar.php must be running.
loading...

Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

I08-2024 - PATENT LITIGATION IN EUROPE - UNIFIED PATENT COURT AND ITALIAN SYSTEM

15 aprile 2024

Il convegno PATENT LITIGATION IN EUROPE - UNIFIED PATENT COURT AND ITALIAN SYSTEM, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in proprietà industriale, si terrà a Roma, Palazzo Montecitorio, Sala Salvadori, Via Uffici del Vicario 21, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Sono disponibili 80 posti in presenza.

Sara possibile seguire l'evento anche in modalità webinar tramite la Piattaforma FAD.

L'evento è accreditato per 4 crediti in materia di Brevetti

E' possibile iscriversi all'evento tramite l'Area Personale -  “ISCRIZIONE EVENTI/WEBINAR”, avendo cura di scegliere attentamente la modalità di partecipazione (in presenza o webinar).

Continua a leggere

"Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi" - Webinar 10 aprile 2024

WEBINAR - 10 aprile 2024

Il convegno "Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con Indicam, si terrà il 10 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in modalità WEBINAR.
Le iscrizioni al webinar, gestite direttamente da INDICAM, dovranno essere effettuate al seguente link:
https://www.indicam.it/all-events/marchi-le-prove-duso-nellambito-dei-procedimenti-amministrativi/
L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Marchi.

Continua a leggere

ESAMI ABILITAZIONE SEZ. BREVETTI 2023/2024 - AMMESSI PROVA SCRITTA

2 aprile 2024

La prova scritta dell'Esame sez. Brevetti 2023/2024 si terrà il 12 giugno 2024 alle ore 9.00 presso l'Università degli Studi in Via Venezian 15 a Milano.
Sono stati ammessi alla prova scritta dell'Esame sez. Brevetti i seguenti candidati (112):

Continua a leggere

RIVISTA N. 1 - 2024

28 marzo 2024

Rivista dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Continua a leggere

Corso di perfezionamento in Brevetto europeo con effetto unitario - a.a. 2023/2024

Università degli studi di Milano - 27 marzo 2024

Il corso si propone di formare i discenti approfondendo le tematiche normative, regolamentari e processuali connesse al nuovo meccanismo di brevettazione e di gestione delle liti di fronte alle Corti, nonché di fronte agli organismi di mediazione e arbitrato istituiti nell'ambito del nuovo sistema. Il corso mira a formare il fabbisogno formativo delle categorie professionali che saranno coinvolte nel nuovo sistema del brevetto europeo con effetto unitario.

E' autorizzata la proroga sino alle ore 23:59 del giorno 27 marzo 2024 del termine di presentazione delle domande di immatricolazione al corso di perfezionamento in Brevetto europeo con effetto unitario.

Il corso inizierà l’8 aprile 2024 e si chiuderà il 23 settembre 2024.

Continua a leggere