Presentazione
Presentazione
La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo), Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.
In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale.
Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.
La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.
La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.
Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.
I 06/23 - ASSEMBLEA ISCRITTI 2023 - AGGIORNAMENTI ORGANIZZATIVI
23 marzo 2023
Gentili Iscritti, come già comunicato, il prossimo 23 marzo si terrà l’Assemblea annuale degli Iscritti all’Albo.
Quest’anno il Consiglio ha deliberato di svolgere l’Assemblea nuovamente mediante videoconferenza, tenuto conto dell’elevata partecipazione raggiunta dagli iscritti mediante l’assemblea virtuale.
Continua a leggere
I 09/23 - GRUPPO NETWORKING DELL’ORDINE - INVITO ALL'APERITIVO DEL 23 MARZO 2023 NELLE CITTÀ DI MILANO - ROMA - TORINO – BOLOGNA – VERONA - PADOVA
23 marzo 2023
Si informano gli iscritti che in occasione dell’Assemblea degli Iscritti per l’anno 2023, che si terrà il prossimo 23 marzo, in modalità online, il Gruppo Networking dell’Ordine sta organizzando, per la medesima giornata, un aperitivo sociale da svolgersi in simultanea in diverse città: Milano, Roma, Torino, Bologna, Verona e Padova.
Continua a leggere
Update on East Asia Recent Developments on Patent Law, with focus on Chemical, Pharma, Biotech fields
WEBINAR -
15 marzo 2023
Il convegno "Update on East Asia Recent Developments on Patent Law, with focus on Chemical, Pharma, Biotech fields" si terrà il 15 marzo 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Brevetti.
Si raccomanda di effettuare sempre il passaggio "VERIFICA MAIL" per concludere la procedura di iscrizione.
Continua a leggere
I 12/23 - INCONTRO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DEODATO
03 marzo 2023
Oggi il Presidente del Consiglio dell'Ordine, dott.ssa Bardone ed il Consigliere, Ing. Scilletta, si sono recati a Roma per un incontro con il Presidente Carlo Deodato, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il confronto ha riguardato principalmente il tema del Tribunale Unificato dei Brevetti che, come noto, a breve diventerà una concreta realtà giurisdizionale.
U02/2023 - AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - NOTA FEBBRAIO 2023
28 febbraio 2023
Aggiornamenti UIBM del 28 FEBBRAIO 2023.
Continua a leggere