/calendar.php must be running.
loading...

Decisioni del consiglio

Disposizioni per l'uso della sede dell'ordine dei consulenti in proprietà industriale

1. La sede è destinata primariamente allo svolgimento delle attività proprie dell’Ordine, quali le attività di segreteria, le riunioni del Consiglio dell’Ordine, le riunioni del Consiglio di Disciplina, le riunioni relative ai gruppi di lavoro, le riunioni relative allo svolgimento degli esami di qualificazione dei mandatari, le riunioni relative ai rapporti istituzionali e internazionali, e le riunioni con rappresentanti di ordini esteri.

2. La sede è utilizzata anche per tenere conferenze, corsi, convegni o riunioni aperte agli iscritti e di interesse generale per la professione, quando il numero di partecipanti previsto è compatibile con la capienza della sala riunioni della sede.

3. Tranne casi particolari, specificamente approvati dal Consiglio dell’Ordine, la sede non è disponibile per riunioni di carattere privato tra gli iscritti o comunque riunioni che non rivestano interesse generale per la professione.

 

Trasferimento pratiche

(Codice Condotta Professionale ex. Art. 5, lettere d), e)

1. Il Mandatario (di seguito il Nuovo Mandatario) che riceverà istruzioni dal Cliente di prendere in carico uno o più casi, o un intero portafogli, dovrà accertarsi che il Cliente abbia informato di tale decisione il Collega (di seguito il Precedente Mandatario) che aveva in gestione i titoli di Proprietà Industriale/Intellettuale (nel seguito il caso /i casi). Qualora ciò non sia avvenuto, il Nuovo Mandatario invierà al Precedente Mandatario (con copia al Cliente) una comunicazione, via Pec e/o Raccomandata A/R, in cui lo informerà delle istruzioni ricevute dal Cliente e chiederà al Precedente Mandatario la documentazione che riterrà necessaria per poter prendere in gestione i nuovi incarichi.

2. Il nuovo Mandatario, nel confermare al cliente che prenderà in carico il/i caso/i farà presente, in vista di quanto previsto dal codice di condotta professionale, l’esigenza che eventuali pendenze esistenti con il procedente Mandatario vengano saldate al più presto.

3. Il Precedente Mandatario trasmetterà al Nuovo Mandatario, gratuitamente, possibilmente entro 5 giorni lavorativi, un file contenente: - i dati essenziali di ciascun caso da trasferire; - le scadenze; - i riferimenti dei Corrispondenti esteri.

4. I due Colleghi coinvolti nel trasferimento devono convenire una data ragionevole a partire dalla quale il Precedente Mandatario non sarà più responsabile di scadenze ed incombenze varie.

5. Nel caso in cui il Nuovo Mandatario desideri ricevere copia cartacea completa di tutti i file, riconoscerà al precedente Mandatario i costi e le indennità di copia per l’ammontare di Euro 50,00 per singola pratica, salvo che il lavoro necessario giustifichi un importo maggiore.

6. Nel caso in cui il Nuovo Mandatario desideri esaminare il dossier originale (che rimarrà in ogni caso in possesso del Precedente Mandatario), i due colleghi dovranno concordare le modalità dell’ispezione, che avverrà presso la sede del Precedente Mandatario.

7. Il Precedente Mandatario dovrà inviare tempestivamente al Nuovo Mandatario qualsiasi comunicazione che dovesse ricevere dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e/o da Uffici Brevetti esteri e/o Mandatari esteri, dopo la ricevuta comunicazione di definitiva presa in gestione delle pratiche da parte del Nuovo Mandatario.

I23/2025 - GRUPPI DI STUDIO DELL'ORDINE - APERTURA TERMINI PER LE CANDIDATURE DEGLI ISCRITTI

15 settembre 2025

Si informano gli iscritti che, come previsto da apposito Regolamento che qui si allega, il Consiglio dell’Ordine ha proceduto alla definizione dei Gruppi di Studio che supporteranno il Consiglio, in questo mandato, nell’approfondimento e trattazione di argomenti inerenti la Proprietà Industriale, avvalendosi della loro attività preparatoria, istruttoria, referente e consultiva.

 

Continua a leggere

I24/2025 - Comitato di Redazione della Rivista dell’Ordine: apertura candidature

15 settembre 2025

Si informano gli iscritti che sono aperte le candidature per il Comitato di Redazione della Rivista dell’Ordine, il cui Direttore Responsabile è il Consigliere dott.ssa Carmela Rotundo.
Le candidature rimarranno aperte sino al 15 settembre 2025.

Continua a leggere

I20/2025 - Candidate Support Programme (CSP) EPO - apertura candidature

15 agosto 2025

Apre il termine per la presentazione delle candidature per il progetto “Candidate Support Programme” (CSP).
CSP è attualmente rivolto ai candidati che si stanno preparando per l’Esame di Qualificazione Europeo (EQE) 2026 e che sono iscritti al paper F oppure ai paper M1 e M2.
Poiché l’Italia soddisfa i requisiti di ammissibilità al CSP, l’Italia potrà procedere alla selezione e nomina di due candidati EQE di sesso femminile.
Le candidature potranno essere presentate sino al 15 agosto 2025.

Continua a leggere

I26/2025 - COMUNICAZIONE MIMIT-AGID SUL DOMICILIO DIGITALE DEI PROFESSIONISTI ISCRITTI AL REGISTRO INI-PEC

30 luglio 2025

Si invitano gli iscritti a prendere visione della comunicazione allegata, a firma del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, relativamente al riversamento automatico del domicilio digitale dei professionisti dal registro INI-PEC al registro INAD, ai sensi dell’articolo 6-quater, comma 2, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 8.

I25/2025 - VOUCHER 3I – AVVISO DI RITARDO NEI PAGAMENTI

28 luglio 2025

Si avvisano gli iscritti che, raccolte numerose segnalazioni da parte degli iscritti circa ritardi nei pagamenti della misura agevolativa del Voucher 3I, il Consiglio ha contattato l’ente gestore, Invitalia, per chiedere aggiornamenti.

E’ stato comunicato che gli effettivi ritardi nei pagamenti dei Voucher 3I sono imputabili ad un problema tecnico nella gestione dei flussi di informazione tra le piattaforme coinvolte.

Il problema è in via di risoluzione con una previsione di ripresa delle corrette funzionalità tecniche già dalla corrente settimana.