Presentazione
Presentazione
La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo), Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.
In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale.
Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.
La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.
La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.
Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.
Seminario congiunto Commissione dei ricorsi avverso i provvedimenti dell’UIBM – Boards of appeal EUIPO
Roma -
16 febbraio 2026
Si terrà lunedì 16 febbraio ore 14:15 – 18:00 il seminario congiunto tra Commissione dei ricorsi avverso i provvedimenti dell’UIBM e il Board of appeal di EUIPO, dedicato ai professionisti della proprietà industriale.
L’evento, che si svolgerà a Roma esclusivamente in presenza, vedrà la partecipazione di autorevoli relatori, ivi inclusi i Presidenti dei due organi di ricorso. Saranno trattati i più recenti casi oggetto di decisione in materia di opposizioni e cancellazioni, anche con riferimenti alla giurisprudenza della Corte di Giustizia UE.
Continua a leggere
I08/26 - Risposte UIBM quesiti iscritti
4 febbraio 2026
Condividiamo il file con le risposte che l’UIBM ha fornito ai quesiti pervenuti all’Ordine da parte degli iscritti e che sono stati inoltrati all’Ufficio per competenza.
Continua a leggere
I07/26 - Amicus Curiae Brief del Consiglio dell'Ordine nell’ambito della consultazione sul caso G1/25 pendente di fronte alla Enlarged Board of Appeal dell'EPO
3 febbraio 2026
Come da precedente comunicazione, il nostro Ordine ha inviato un Amicus Curiae Brief nell’ambito della consultazione relativa al caso G1/25 pendente di fronte alla Enlarged Board of Appeal dell’Ufficio Europeo dei Brevetti. Il documento è qui accluso.
Continua a leggere
AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - 30 gennaio 2026
30 gennaio 2026
Trasmettiamo in allegato gli aggiornamenti UIBM in oggetto.
AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER DOCENZA GRATUITA IN SEMINARI ON LINE SULLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE
26 gennaio 2026
La Camera di Commercio di Bologna, nell’ambito dei servizi di supporto e di diffusione delle informazioni sulle opportunità di tutela e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale offerti quale centro Patlib, per l’anno 2026 intende realizzare n. 4 seminari formativi in modalità webinar rivolti alle imprese e a tutti i soggetti interessati ai temi della proprietà industriale, con la collaborazione di consulenti in proprietà industriale iscritti al relativo Ordine. L’avviso è rivolto agli iscritti all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale da almeno 3 anni, con competenze specifiche sui temi individuati ed esperienze in attività seminariali analoghe.
La manifestazione d’interesse può essere presentata inviando una PEC entro il 5/02/2026.
Continua a leggere