Presentazione
Presentazione
La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo), Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.
In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale.
Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.
La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.
La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.
Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.
I 27/23 - APERITIVO DEL 15 GIUGNO A MILANO, ROMA E TORINO
15 giugno 2023
Cari iscritti, con l’arrivo dell’estate, il Consiglio dell'Ordine, attraverso il Gruppo Networking, sta organizzando un aperitivo sociale che si svolgerà il 15 giugno in simultanea a Milano, Roma e Torino. Maggiori informazioni (orario e luogo) verranno comunicate presto e, al fine di garantire per ciascuna città di individuare una location che possa accogliere tutti i partecipanti, Vi invitiamo a voler comunicare, entro il 5 giugno 2023, all’indirizzo email del Gruppo – gruppo.networking@ordine-brevetti.it -, la Vostra partecipazione all’evento, con l’indicazione della città. Si precisa che gli eventi sono aperti sia agli Iscritti all’Ordine dei Consulenti che ai Tirocinanti e che la consumazione è a carico di ciascun partecipante. Il Gruppo si attiverà per concordare un eventuale sconto, anche in relazione alle adesioni che perverranno.
Design: ricerche, esame ed enforcement, alla luce della loro classificazione
WEBINAR -
06 giugno 2023
Il convegno "Design: ricerche, esame ed enforcement, alla luce della loro classificazione" si terrà il 6 giugno 2023 dalle ore h. 14,30 alle h. 17,30 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 3 crediti in materia di Brevetti/Marchi.
Si raccomanda di effettuare sempre il passaggio "VERIFICA MAIL" per concludere la procedura di iscrizione.
Continua a leggere
I provvedimenti cautelari nel Tribunale Unificato dei Brevetti e confronto con le procedure nazionali
WEBINAR -
25 maggio 2023
Il convegno "I provvedimenti cautelari nel Tribunale Unificato dei Brevetti e confronto con le procedure nazionali" si terrà il 25 maggio 2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.30 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Brevetti.
Si raccomanda di effettuare sempre il passaggio "VERIFICA MAIL" per concludere la procedura di iscrizione.
Continua a leggere
Mediation & Arbitration Centre of UPC (PMAC)
WEBINAR -
24 maggio 2023
Il convegno "Mediation & Arbitration Centre of UPC (PMAC)" si terrà il 24 maggio 2023 dalle ore 13:50 alle ore 17:15 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 3 crediti in materia di Brevetti/Marchi.
Si raccomanda di effettuare sempre il passaggio "VERIFICA MAIL" per concludere la procedura di iscrizione.
Continua a leggere
I 26/23 - TUB - ULTIMI AGGIORNAMENTI DA PARTE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
19 maggio 2023
Condividiamo con gli iscritti le recenti dichiarazioni apparse sul sito del Ministero degli esteri e della Cooperazione internazionale che riportano la notizia secondo cui " il Governo italiano ha concordato con Francia e Germania di istituire a Milano la sezione distaccata della Divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). L’intesa, negoziata per l’Italia dai Ministeri degli Esteri e della Giustizia, sarà sottoposta agli altri Stati contraenti del TUB nel corso della prossima riunione del Comitato Amministrativo per la sua formalizzazione"
Attendiamo, dunque, la formalizzazione di tale intesa da parte del Comitato Amministrativo dell'UPC.