Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

WEBINAR - ADR e IP

WEBINAR - 31 maggio 2021

Il convegno "ADR e IP", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, si terrà il 31 maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Brevetti/Marchi.

Continua a leggere

WEBINAR - Patents and Regulatory exclusivities in the Pharmaceutical field

WEBINAR - 28 maggio 2021

Il convegno "Patents and Regulatory exclusivities in the Pharmaceutical field", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, si terrà il 28 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 3 crediti in materia di Brevetti.

Continua a leggere

I 20/2021 - CIRCOLARE UIBM N. 614

14 maggio 2021

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha emesso la Circolare 614 relativa alle nuove istruzioni per i versamenti dall’estero dei diritti e delle tasse inerenti titoli di proprietà industriale.

Continua a leggere

I 19/2021 - VOUCHER 3I - 3° CALL AGGIORNAMENTO ELENCO ISCRITTI

07 maggio 2021

Si informano gli iscritti che a seguito della terza call, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5, punto 6, del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2020, è stato aggiornato l’elenco dei Consulenti in Proprietà Industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, e che hanno inviato la loro candidatura entro il 26 aprile u.s., come richiesto.
 

Continua a leggere

I 18/21 - AGGIORNAMENTO SUI LAVORI DEL CONSIGLIO SUL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE

30 aprile 2021

Come anticipato in occasione della scorsa Assemblea, il Consiglio ha dato avviso ad un progetto volto ad incrementare le relazioni istituzionali dell’Ordine.
In questo contesto si inseriscono le attività svolte sul PNRR, come già annunciato recentemente, e da ultimo il lavoro sul Disegno di Legge (AS 1622) sulla Riforma del Processo civile.

Continua a leggere