Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

I 64/20 - CIRCOLARE 611 - ADESIONE DELL'UIBM AL SERVIZIO WIPO - DAS

25 settembre 2020

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha emesso, in data odierna, la Circolare 611 in merito all'adesione, da parte dell'Uffico, al servizio WIPO-DAS e relativa alle modalità operative di fruizione del servizio.
 

Continua a leggere

I 63/20 - VOTAZIONE DEGLI ARTT. 4E) E 4G) DEL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE ED APPROVAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

23 settembre 2020

Il Consiglio chiede agli iscritti di esprimere il proprio voto sulla nuova formulazione degli artt. 4e) e 4g) nonché sul testo del Codice di Condotta Professionale inclusivo degli articoli oggetto di votazione, cliccando sul link ricevuto tramite Newsletter in data odierna.
La versione integrale del testo è disponibile in area riservata.
Gli iscritti potranno esprimere il proprio voto sino al 30 settembre p.v..

Continua a leggere

I 62/20 - VOUCHER 3I – CHIARIMENTI E AVVISO WEBINAR DI INVITALIA DEL 28 SETTEMBRE

18 settembre 2020

Si informano gli iscritti che il Consiglio ha chiesto ad Invitalia, ente gestore del servizio VOUCHER 3I, i chiarimenti sull’erogazione del servizio, come pervenuti dagli iscritti. Si informano inoltre gli iscritti che Invitalia ha organizzato per il prossimo 28 settembre alle ore 10.00 un webinar con la finalità di far conoscere meglio il funzionamento dell'incentivo.

Continua a leggere

I 61/20 - VOUCHER 3I - APERTURA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI NUOVE CANDIDATURE

15 settembre 2020

Si informano gli iscritti che, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5, punto 6, del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2020, e dunque al fine di aggiornare l’elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, con le nuove candidature, il Consiglio invita tutti gli iscritti alla sezione brevetti dell’Albo, che siano interessati, a trasmettere la propria candidatura al Consiglio all'indirizzo email  consiglio@ordine-brevetti.it entro il 5 ottobre p.v.

Continua a leggere

I 60/20 - TUB - I LAVORI DEL TAVOLO TECNICO PER LA RIUNIONE DEL 10.09 DEL COMITATO PREPARATORIO

08 settembre 2020

Si informano gli iscritti che il Tavolo Tecnico ha ritenuto opportuno rimandare la conferenza stampa, fissata per il 7 settembre, a data da destinarsi, successiva alla riunione del 10 settembre del Comitato Preparatorio. In vista di tale incontro cui parteciperà un delegato del Governo italiano, il Tavolo Tecnico sta lavorando alla stesura di un dossier sulla candidatura di Milano a sede della Divisione Centrale del TUB.
Con l’occasione, si trasmette anche la lettera del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On.le Scalfarotto che fa espresso riferimento al lavoro svolto dall’Ordine su questo importante tema.

Continua a leggere