Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2020 - SAVE THE DATE

05 marzo 2020

Si avvisano gli iscritti che l’Assemblea per l’anno 2020 si terrà il 5 marzo p.v. presso il Novotel, Milano Nord Ca’ Granda, Viale Suzzani 13.

Continua a leggere

I - 02/20 - AVVISO DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE COMMISSARI ESAMI BREVETTI 2019/2020

31 gennaio 2020

Gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale nella Sezione Brevetti che intendono far parte della Commissione d’esame per la Sezione Brevetti 2019/2020 sono invitati a presentare la propria candidatura inviando il modulo di autocertificazione via mail a: consiglio@ordine-brevetti.it entro il 31 gennaio 2020.
 

Continua a leggere

I - 04/20 - AVVISO FATTURE INGANNEVOLI

22 gennaio 2020

Si avvisano gli iscritti che è in atto un grave illecito a danno dei consulenti, dei loro clienti e dell’UIBM: vengono inviate lettere con richieste di pagamento,  con indicazione di coordinate bancarie, a firma del Dirigente dell’UIBM, Dott.ssa Guglielmetti, su carta intestata del Ministero competente. 
Invitiamo gli iscritti a diffidare da detti avvisi, a non procedere ad alcun pagamento e di informare di ciò i propri clienti. Sono state già informate le competenti autorità per gli opportuni interventi giudiziari.
 

U17/2020 UIBM - AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI DI IMPRESE E DI COMMERCIANTI -21 gennaio 2020

21 gennaio 2020

Aggiornamenti UIBM del 21 gennaio 2020.

Continua a leggere

I - 03/20 PROPOSTA DI MODIFICA AL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

21 gennaio 2020

Si informano gli iscritti che il Consiglio, tenuto conto di tutti i suggerimenti pervenuti da parte degli iscritti, ha approvato le modifiche al codice di condotta professionale.

Continua a leggere