/calendar.php must be running.
loading...

Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

Corso di perfezionamento in Brevetto europeo con effetto unitario - a.a. 2023/2024

Università degli studi di Milano - 27 marzo 2024

Il corso si propone di formare i discenti approfondendo le tematiche normative, regolamentari e processuali connesse al nuovo meccanismo di brevettazione e di gestione delle liti di fronte alle Corti, nonché di fronte agli organismi di mediazione e arbitrato istituiti nell'ambito del nuovo sistema. Il corso mira a formare il fabbisogno formativo delle categorie professionali che saranno coinvolte nel nuovo sistema del brevetto europeo con effetto unitario.

E' autorizzata la proroga sino alle ore 23:59 del giorno 27 marzo 2024 del termine di presentazione delle domande di immatricolazione al corso di perfezionamento in Brevetto europeo con effetto unitario.

Il corso inizierà l’8 aprile 2024 e si chiuderà il 23 settembre 2024.

Continua a leggere

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2024

Milano - 12 marzo 2024

Si informano gli iscritti che l'Assemblea degli iscritti all'Ordine si terrà il 12 marzo p.v. alle ore 9,30 presso la Sala TEATRO del Novotel Milano Nord Ca’ Granda - Viale Suzzani 13, Milano.

Alle ore 9:00 avrà inizio la registrazione dei partecipanti e seguirà l’apertura dell’Assemblea.

Continua a leggere

Attenzione ai falsi attestati di registrazione di marchio d’impresa e contestuale richiesta fraudolenta di pagamento

4 marzo 2024

 4 MARZO 2024

AVVISO DA PARTE DELL'UIBM

Si informano i cittadini e gli utenti che in questi giorni sono state recapitate ulteriori richieste fraudolente di pagamento provenienti da diversi indirizzi email ingannevoli con domini @minister.com e, da ultimo, @divisione3-uibm.com e @divisione1-uibm.com, che richiamano le intestazioni di articolazioni del Ministero e dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nonché il cognome e nome di Dirigenti in servizio presso il medesimo Dicastero, con allegato un mendace “Attestato di registrazione per Marchio di Impresa”.

Continua a leggere

AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - 29 febbraio 2024

29 febbraio 2024

Aggiornamenti UIBM del 29 febbraio 2024.

Continua a leggere

WIPO Academy - [DL] Distance Learning Program

25 febbraio 2024

The Hague Registry is now offering the opportunity for anyone to enroll in its DL-304 course, the first online program dedicated to the Hague System for International Registration of Industrial Designs. Developed by the Hague Registry and WIPO Academy, this course is offered free of charge to provide Hague users and other stakeholders with comprehensive insights into the procedures and regulations of the Hague System.

Those who are interested can apply for interactive sessions covering legal frameworks, practical aspects of international applications, and strategic use of the Hague System. The course allows for flexibility in self-paced study, fostering global connections through interactive forums, and provides a WIPO Academy certificate upon completion. The course will be delivered in English.

Deadline on February 25, 2024

Continua a leggere