Presentazione

Presentazione

La manovra finanziaria 2011 bis (art. 3 D.L. n. 138/11, convertito nella L. 148/2011, dall’art. 10 della L. 183/2011 c.d. Legge di Stabilità) approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i professionisti. Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente.

In passato, la formazione era intesa come percorso di acquisizione conoscitiva che terminava con l’ingresso nell’attività lavorativa e rispetto a questa si concepiva il mantenimento come una forma di aggiornamento delle competenze acquisite. Oggi l’aggiornamento viene inteso non solo come mantenimento di conoscenze già acquisite, ma bensì come processo culturale di miglioramento, perfezionamento e crescita professionale. 

Il Regolamento per la Formazione Continua elaborato dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale si inserisce e segue questa prospettiva.

La formazione continua riveste infatti un ruolo fondamentale per l’esercizio dell’attività; non soltanto perché è un obbligo professionale sancito dalla legge, la cui inosservanza è sanzionabile (codice deontologico - Art. 1 lettera d), ma piuttosto perché consente di mantenere una preparazione costante ed aggiornata ed un elevato profilo qualitativo delle proprie prestazioni.

La formazione deve essere quindi intesa come processo grazie al quale è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati.

Formare non significa fornire semplicemente una serie di nozioni, ma significa creare un progetto a lungo termine che rinforzi le conoscenze e le competenze tecniche degli iscritti.

I 38/20 - VOUCHER 3I – 4 GIUGNO 2020 WEBINAR DI INVITALIA

29 maggio 2020

Si informano gli iscritti che Invitalia, ente gestore del servizio VOUCHER 3I, ha organizzato per il prossimo 4 giugno alle ore 10.00 un webinar con la finalità di far conoscere meglio il funzionamento dell'incentivo.

 

Continua a leggere

I 37/20 - AVVISO IMPORTANTE - OBBLIGO FORMATIVO A SEGUITO DELL’EMERGENZA COVID-19

21 maggio 2020

Si informano gli iscritti che il Consiglio, tenuto conto che l’attuale emergenza Covid-19 ha posto forti limitazioni per lo svolgimento delle attività formative, ha deliberato che, in deroga a quanto disposto dall’art. 2, comma 3 del Regolamento sulla Formazione Continua, per i bienni formativi 2019-2020 e 2020-2021, i crediti che ciascun iscritto è tenuto a conseguire nel biennio sono ridotti da 30 a 15.
Di tali 15 crediti è necessario che  almeno 2 crediti derivino da attività ed eventi formativi aventi ad oggetto l’ordinamento professionale e la deontologia.  Gli iscritti con doppia abilitazione Brevetti e Marchi devono aver ottenuto almeno 5 crediti in ciascuna delle due Sezioni.
 

Continua a leggere

I 36/20 - VOUCHER 3I - DECRETO DIRETTORIALE DEL 14 MAGGIO 2020

15 maggio 2020

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato il Decreto Direttoriale che dispone che, a far data dal 15 giugno p.v., è aperto il termine per la presentazione delle domanda relative al Voucher 3I - Investire In Innovazione, la misura agevolativa prevista nel c.d. “Decreto Crescita”, interamente dedicata alle start up innovative.

Continua a leggere

I 32/20 - AVVISO DELL' UIBM SULLA PROROGA DEI TERMINI DI SOSPENSIONE COME PREVISTO DELLA LEGGE DI CONVERSIONE DEL DECRETO CURA ITALIA N.27 DEL 24 APRILE 2020

15 maggio 2020

Si informano gli iscritti che a seguito dell’entrata in vigore della Legge di Conversione, con modificazioni, del Decreto Cura Italia, n. 27 del 24 aprile scorso, l’UIBM ha dato avviso sul proprio sito, al seguente link, delle novità normative introdotte. 

Continua a leggere

I 34/20 - RACCOLTA NORMATIVA EMERGENZA COVID -19

08 maggio 2020

Si informano gli iscritti che tutta la normativa in materia di emergenza Covid-19 è disponibile al seguente link, per una vostra immediata consultazione.

Continua a leggere