L'ordine
L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.
L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.
L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.
WEBINAR 14 OTTOBRE 2025 - CORSO DI FORMAZIONE PER C.T.U. IV MODULO A CURA DELL'ORDINE DEI CONSULENTI IN P.I.
WEBINAR -
14 ottobre 2025
Il convegno "CORSO DI FORMAZIONE PER C.T.U. - IV MODULO", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, si terrà il 14 ottobre 2025 dalle ore 14.30 alle ore 17.45 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 3 crediti in materia di Brevetti e Marchi ed è valido ai fini della formazione come CTU.
Continua a leggere
I32/25 - PMAC – Avvio operativo e candidature come arbitri e mediatori
10 ottobre 2025
Si ricorda che il Patent Mediation and Arbitration Centre (PMAC), istituito nell’ambito della giurisdizione del Unified Patent Court (UPC), inizierà ad essere operativo all’inizio del 2026.
Il PMAC, con sedi a Ljubljana e Lisbona, ha il compito di offrire procedure di mediazione e arbitrato specializzate in materia brevettuale, fornendo agli utenti un’alternativa rapida ed efficace al contenzioso giudiziale.
È tuttora possibile presentare la propria candidatura come arbitro o mediatore del PMAC.
Le domande potranno essere inoltrate entro il 10 ottobre 2025 attraverso il portale dedicato.
Continua a leggere
I23/2025 - GRUPPI DI STUDIO DELL'ORDINE - APERTURA TERMINI PER LE CANDIDATURE DEGLI ISCRITTI
15 settembre 2025
Si informano gli iscritti che, come previsto da apposito Regolamento che qui si allega, il Consiglio dell’Ordine ha proceduto alla definizione dei Gruppi di Studio che supporteranno il Consiglio, in questo mandato, nell’approfondimento e trattazione di argomenti inerenti la Proprietà Industriale, avvalendosi della loro attività preparatoria, istruttoria, referente e consultiva.
Continua a leggere
I24/2025 - Comitato di Redazione della Rivista dell’Ordine: apertura candidature
15 settembre 2025
Si informano gli iscritti che sono aperte le candidature per il Comitato di Redazione della Rivista dell’Ordine, il cui Direttore Responsabile è il Consigliere dott.ssa Carmela Rotundo.
Le candidature rimarranno aperte sino al 10 ottobre 2025.
Continua a leggere