L'ordine

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

I 22/20 - NOTA ILLUSTRATIVA UIBM - SOSPENSIONE TERMINI

19 marzo 2020

AVVISO IMPORTANTE

Si informano gli iscritti che l'UIBM, a seguito dell'istanza di chiarimenti presentata dal Consiglio lo scorso 16 marzo, ha emesso una nota illustrativa relativa alla sospensione di tutti i termini dei procedimenti amministrativi ed estensione della validità degli atti in scadenza.

Continua a leggere

I 21/20 - AVVISO IMPORTANTE - SOSPENSIONE TERMINI EUIPO

16 marzo 2020

AVVISO IMPORTANTE
Si trasmette agli iscritti il provvedimento emesso dall’ Executive Director dell’EUIPO circa la sospensione dei termini in scadenza.

Continua a leggere

I 20/20 - AVVISO IMPORTANTE SOSPENSIONE TERMINI UIBM - DECRETO DIRETTORIALE

11 marzo 2020

AVVISO IMPORTANTE
Si trasmette agli iscritti il Decreto Direttoriale odierno relativo alla sospensione dei termini in scadenza.

Continua a leggere

I 19/20 - AVVISO CIRCA LE SCADENZE DEI TERMINI DEI TITOLI DI P.I

10 marzo 2020

Si avvisano gli iscritti che, vista l’emergenza sanitaria in corso ed i recenti provvedimenti adottati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio ha inoltrato alla Direzione Generale dell’UIBM la richiesta di proroga e/o sospensione del termini in scadenza per tutti i titoli di proprietà industriale, fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Parimenti, il Consiglio è in contatto con le organizzazioni internazionali quali EUIPO, WIPO e EPO, per eventuali provvedimenti.

Continua a leggere

B02- 2020 Bando Marchi+3. Termine domande

10 marzo 2020

La decorrenza della presentazione delle domande di agevolazione prevista dal Bando Marchi+3 è fissata alle ore 9.00 del 6 maggio 2020. 

Continua a leggere