Comunicazioni agli iscritti

I 02/2021 - LE COLLABORAZIONI DELL’ORDINE - LE PAGINE FB E LINKEDIN DEL CONSIGLIO

22 gennaio 2021

In questo nuovo anno, che segue uno molto particolare e che speriamo sia un anno di piacevoli novità, il Consiglio continua a lavorare per accrescere e diffondere la notorietà del nostro Ordine e della nostra professione.

In questo ambito si inserisco le nuove collaborazioni recentemente nate.

Il Consiglio ha iniziato a lavorare con FB & Associati S.p.A, primaria società nel settore del Lobbying istituzionale e nell’attività di Advocacy a livello nazionale e sovranazionale, con cui proseguiamo il progetto già annunciato.

A questo si aggiunge la collaborazione con la società RPF di Paola Farina, incaricata della comunicazione e gestione delle pagine social dell’Ordine.

Invitiamo tutti gli iscritti a seguire il lavoro e le attività del Consiglio anche attraverso le pagine Facebook e Linkedin

Continua a leggere

B01/2021 Camera di commercio di Reggio Calabria- Manifestazione di interesse all’inserimento in apposito elenco di esperti in materia di proprietà intellettuale

21 gennaio 2021

l’Azienda Speciale IN.FORM.A. della Camera di commercio di Reggio Calabria ha pubblicato una Manifestazione di interesse all’inserimento in apposito elenco di esperti in materia di proprietà intellettuale. 
La selezione è rivolta a professionisti, studi professionali e società di consulenza regolarmente iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, disponibili a supportare il nostro Centro Patlib nell’operatività dello Sportello di prima consulenza rivolto alle imprese e agli aspiranti imprenditori della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Si allega la documentazione.

Ulteriori informazioni alla pagina: https://bit.ly/2LrIJ4M

I 01/2021 - INCONTRO CON DELEGAZIONE DELL'EPO

14 gennaio 2021

Si informano gli iscritti che il Consiglio, per il tramite del Gruppo CFB, ha organizzato un incontro con una delegazione dell'EPO per il prossimo 24 febbraio 2021. Si invitano gli iscritti a far pervenire eventuali domande entro e non oltre il 22 gennaio 2021 all'indirizzo consiglio@ordine-brevetti.it .

Continua a leggere

75/20 - FASE NAZIONALE DI ESAME DELLE DOMANDE INTERNAZIONALI DI BREVETTO (PCT) - AGGIORNAMENTI DELL'UIBM

11 dicembre 2020

L’UIBM informa che sul sito web dell’Ufficio, è stata pubblicata una pagina con informazioni aggiornate, anche sull’entrata in esercizio, dal 1° Gennaio 2021, dell’apposito modulo di deposito telematico sulla piattaforma online dell’UIBM.

Continua a leggere

I 74/20 - AUTORIZZAZIONE AL DEPOSITO ALL’ESTERO DI UNA DOMANDA DI BREVETTO - Art 198, comma 1, CPI

04 dicembre 2020

L’UIBM informa che dal 1 dicembre 2020 l’istanza di “AUTORIZZAZIONE AL DEPOSITO ALL’ESTERO” ai sensi dell’art. 198 D.Lgs 30/2005” potrà essere  presentata anche attraverso il portale on line https://servizionline.uibm.gov.it.

Continua a leggere

I 73/20 - TUB - AGGIORNAMENTI E RIUNIONE DEL 26.11 DEL TAVOLO TECNICO

27 novembre 2020

E' notizia di ieri che il Parlamento federale Tedesco, Bundestag, ha approvato la ratifica dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti.
Entro la fine dell’anno, anche il Consiglio federale Tedesco, Bundesrat, ratificherà probabilmente l’Accordo. In tal modo, a seguito della ratifica della Germania, l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti entrerà in vigore nel 2021.

Continua a leggere

I 71/20 - VOUCHER 3I – ISTRUZIONI PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

13 novembre 2020

Si informano gli iscritti che Invitalia, con la finalità di agevolare il sistema di fatturazione elettronica dei Voucher 3I, ha predisposto il documento allegato.

Continua a leggere

I 70/20 – RISPOSTE DELL’UIBM IN MERITO AI QUESITI POSTI DAGLI ISCRITTI

04 novembre 2020

Si informano gli iscritti che l’UIBM ha inoltrato al Consiglio le risposte alle domande di chiarimento fatte dagli iscritti, come di seguito riportate.

Continua a leggere

I 69/20 - VOUCHER 3I - 2° CALL AGGIORNAMENTO ELENCO ISCRITTI

30 ottobre 2020

Si informano gli iscritti che a seguito della seconda call, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5, punto 6, del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2020, è stato aggiornato l’elenco dei Consulenti in Proprietà Industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, e che hanno inviato la loro candidatura entro il 5 ottobre u.s., come richiesto.

Continua a leggere

I 68/20 – RISPOSTE DELL’UIBM IN MERITO ALLA CIRCOLARE 610 SULLE DOMANDE INTERNAZIONALI DI BREVETTO SECONDO IL PCT

30 ottobre 2020

Si informano gli iscritti che l’UIBM ha inoltrato al Consiglio le risposte alle domande di chiarimento, fatte dagli iscritti, relative alla Circolare n. 610 in merito alle domande internazionali di brevetto secondo il Patent Cooperation Treaty.

Continua a leggere

I 67/20 – SPC WAIVER - Regolamento UE n. 933/2019

29 ottobre 2020

In merito a quanto in oggetto, l'UIBM informa che il Regolamento UE del Parlamento e del Consiglio n. 933/2019 ha modificato in alcune parti il Regolamento n. 469/2009 sui certificati complementari per i prodotti medicinali  introducendo il cd. SPC waiver, la deroga al diritto brevettuale per attività di produzione e stoccaggio dei farmaci generici e biosimilari.

Continua a leggere

Mediation for IP and Technology Transactions- 12 novembre 2020

WEBINAR - 12 novembre 2020

La Camera Arbitrale di Milano (CAM) e il Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO (World Intellectual Property Organization Arbitration and Mediation Center), agenzia dell’ONU, hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione per favorire l’uso della mediazione, come strumento di risoluzione consensuale delle controversie, in ambito internazionale in materia di IP e tecnologia.

ll seminario, organizzato da Camera Arbitrale di Milano e il Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO, si terrà il 12 novembre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 in modalità webinar, avrà ad oggetto la discussione sulle modalità di risoluzione delle controversie in materia di marchi e brevetti e dei vantaggi dell’Accordo firmato tra la Camera Arbitrale di Milano e il Centro di Arbitrato e Mediazione WIPO, 

Per partecipare occorre registrarsi al link https://register.gotowebinar.com/register/4353042810799602190. 

In allegato il comunicato stampa.

I 66/20 - CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE - APPROVAZIONE ED ENTRATA IN VIGORE

21 ottobre 2020

Si avvisano gli iscritti che il Consiglio, preso atto dell’esito delle votazioni, comunicate lo scorso 1 ottobre, ha deliberato l’approvazione del Codice di Condotta Professionale, il cui testo è consultabile al seguente link sul sito dell’Ordine.
Il Codice entrerà in vigore il 1 Novembre 2020.

 

Continua a leggere

19 - 25 OTTOBRE 2020 - V EDIZIONE DELLA SETTIMANA ANTICONTRAFFAZIONE

ON LINE - 19 ottobre 2020

Prende il via, dal 19 al 25 ottobre, la V edizione della Settimana dell'Anticontraffazione, promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.

Continua a leggere

I 63/20 - ESITI VOTAZIONE DEGLI ARTT. 4E) E 4G) DEL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

05 ottobre 2020

Si informano gli iscritti che si è conclusa la votazione indetta lo scorso 23 settembre, avente ad oggetto la nuova formulazione degli artt. 4e) e 4g)  del  Codice di Condotta Professionale ed il testo del Codice di Condotta Professionale inclusivo degli stessi.

Continua a leggere

I 64/20 - CIRCOLARE 611 - ADESIONE DELL'UIBM AL SERVIZIO WIPO - DAS

25 settembre 2020

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha emesso, in data odierna, la Circolare 611 in merito all'adesione, da parte dell'Uffico, al servizio WIPO-DAS e relativa alle modalità operative di fruizione del servizio.
 

Continua a leggere

I 63/20 - VOTAZIONE DEGLI ARTT. 4E) E 4G) DEL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE ED APPROVAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

23 settembre 2020

Il Consiglio chiede agli iscritti di esprimere il proprio voto sulla nuova formulazione degli artt. 4e) e 4g) nonché sul testo del Codice di Condotta Professionale inclusivo degli articoli oggetto di votazione, cliccando sul link ricevuto tramite Newsletter in data odierna.
La versione integrale del testo è disponibile in area riservata.
Gli iscritti potranno esprimere il proprio voto sino al 30 settembre p.v..

Continua a leggere

I 62/20 - VOUCHER 3I – CHIARIMENTI E AVVISO WEBINAR DI INVITALIA DEL 28 SETTEMBRE

18 settembre 2020

Si informano gli iscritti che il Consiglio ha chiesto ad Invitalia, ente gestore del servizio VOUCHER 3I, i chiarimenti sull’erogazione del servizio, come pervenuti dagli iscritti. Si informano inoltre gli iscritti che Invitalia ha organizzato per il prossimo 28 settembre alle ore 10.00 un webinar con la finalità di far conoscere meglio il funzionamento dell'incentivo.

Continua a leggere

I 61/20 - VOUCHER 3I - APERTURA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI NUOVE CANDIDATURE

15 settembre 2020

Si informano gli iscritti che, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5, punto 6, del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2020, e dunque al fine di aggiornare l’elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, con le nuove candidature, il Consiglio invita tutti gli iscritti alla sezione brevetti dell’Albo, che siano interessati, a trasmettere la propria candidatura al Consiglio all'indirizzo email  consiglio@ordine-brevetti.it entro il 5 ottobre p.v.

Continua a leggere

I 60/20 - TUB - I LAVORI DEL TAVOLO TECNICO PER LA RIUNIONE DEL 10.09 DEL COMITATO PREPARATORIO

08 settembre 2020

Si informano gli iscritti che il Tavolo Tecnico ha ritenuto opportuno rimandare la conferenza stampa, fissata per il 7 settembre, a data da destinarsi, successiva alla riunione del 10 settembre del Comitato Preparatorio. In vista di tale incontro cui parteciperà un delegato del Governo italiano, il Tavolo Tecnico sta lavorando alla stesura di un dossier sulla candidatura di Milano a sede della Divisione Centrale del TUB.
Con l’occasione, si trasmette anche la lettera del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, On.le Scalfarotto che fa espresso riferimento al lavoro svolto dall’Ordine su questo importante tema.

Continua a leggere