Comunicazioni agli iscritti

I 34/22 - AVVISO DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE PER IL COMITATO DI REDAZIONE DELLA RIVISTA DELL’ORDINE

31 luglio 2022

Si informano gli iscritti che il Consiglio ha deliberato di procedere alla selezione dei componenti del Comitato di Redazione della Rivista dell’Ordine, il cui Direttore Responsabile è il Consigliere, dott.ssa Carmela Rotundo.

Si invitano, pertanto, gli iscritti che fossero interessati a prendere parte a detto Comitato a comunicare, all'indirizzo PEC ordine-brevetti@pec.it, la propria candidatura, allegando il curriculum vitae, entro il 31 luglio 2022

Continua a leggere

I 33/22 - Disegno di legge di riforma del Codice della P.I.

24 giugno 2022

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato sul sito del Senato della Repubblica il disegno di legge governativo, AS 2631, avente ad oggetto le modifiche al Codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30.

Continua a leggere

I-32/22 - GRUPPI DI STUDIO DELL'ORDINE - APERTURA TERMINI PER LE CANDIDATURE

31 luglio 2022

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a prendere parte ai Gruppi di Studio, a comunicare, al seguente indirizzo PEC: ordine-brevetti@pec.it, la propria candidatura, specificando il Gruppo di Studio d’interesse ed allegando il curriculum vitae, entro il termine del 31 luglio p.v..

Continua a leggere

I-31/22 - NOMINA DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA

20 giugno 2022

Si informano gli iscritti che il Presidente del Tribunale di Milano, con provvedimento n.85/22 del 9 giugno 2022, ha provveduto alla nomina dei componenti effettivi e supplenti del Consiglio di Disciplina.

Continua a leggere

I 29/2022 - PARTECIPAZIONE AL TAVOLO TECNICO SULL'ART. 47 D.L. 77/2021

10 giugno 2022

Si informano gli iscritti che ieri, il Presidente del Consiglio dell’Ordine, Anna Maria Bardone, su delega del Presidente del Comitato Unitario degli Ordini professionali (CUP), ha partecipato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Tavolo tecnico, alla presenza del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, per discutere dell’attuazione delle misure di promozione della parità di genere e generazionale (art. 47 del D.L. 77/2021) nell’ambito del PNRR.

I27/22 - REMINDER - TORNEO DI PADEL DELL’ORDINE - 18 GIUGNO 2022 - MILANO

18 giugno 2022

Ricordiamo agli iscritti che sono ancora aperte le iscrizioni al torneo di padel, organizzato dal Consiglio dell’Ordine, su iniziativa del Gruppo Networking, presso il centro sportivo “Padel Club Milano” (Aeroporto di Linate) per la giornata di sabato 18 Giugno 2022.

Gli iscritti all’Albo che volessero partecipare al torneo sono invitati a far pervenire la propria richiesta di partecipazione all’indirizzo email consiglio@ordine-brevetti.it entro il 10 giugno p.v..

Le iscrizioni sono aperte anche ai Tirocinanti iscritti al Registro.

Continua a leggere

I 29/2022 - PARTECIPAZIONE AL TAVOLO TECNICO PER UN CONFRONTO SULL'ART. 47 D.L. 77/2021

31 maggio 2022

Si informano gli iscritti che ieri, il Presidente del Consiglio dell’Ordine, Anna Maria Bardone, su delega del Presidente del Comitato Unitario degli Ordini professionali (CUP), ha partecipato, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Tavolo tecnico per un confronto sull’attuazione delle misure di promozione della parità di genere e generazionale (art. 47 del D.L. 77/2021) nell’ambito del PNRR, con particolare riferimento alle professioni ordinistiche.

B01/2022 AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI CONSULENTI IN PROPRIETA' INDUSTRIALE DELL’AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA

09 maggio 2022

Si segnala l'iniziativa della AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA.

Continua a leggere

I 27/2022 INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE

24 maggio 2022

Si informano gli iscritti che ieri, 23 maggio, ha avuto luogo la riunione di insediamento del Consiglio dell’Ordine, come eletto in occasione dell’Assemblea degli Iscritti dello scorso 24 marzo.

Continua a leggere

I27/22 - TORNEO DI PADEL DELL’ORDINE - 18 GIUGNO 2022 - MILANO

18 giugno 2022

Il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, su iniziativa del Gruppo Networking, sta organizzando un torneo di padel al centro sportivo “Padel Club Milano” (Aeroporto di Linate) per la giornata di sabato 18 Giugno 2022.

Gli iscritti all’Albo che volessero partecipare al torneo sono inviatati a far pervenire la propria chiesta di partecipazione all’indirizzo email consiglio@ordine-brevetti.it entro il 10 giugno p.v..

Continua a leggere

I 26/22 - LETTERA QUOTA ISCRIZIONE 2022

11 maggio 2022

Si informano gli iscritti di aver provveduto all’invio della lettera relativa alla quota di iscrizione 2022. Nel caso non Vi fosse pervenuta, Vi preghiamo di prendere visione della comunicazione in allegato e di provvedere all’iscrizione.

Continua a leggere

I 25/22 CONSULTAZIONE EU SUL TEMA DEI BREVETTI ESSENZIALI - POSIZIONE DELL'ORDINE

09 maggio 2022

Si informano gli iscritti che il Consiglio dell'Ordine ha preso parte alla Consultazione avviata dalla Commissione Europea sulla proposta legislativa in materia di brevetti essenziali (standard essential patents - brevetti SEP).

Il Consiglio dell'Ordine, grazie al supporto del Gruppo di Studio Brevetti, ha elaborato una posizione che è stata presentata lo scorso 6 maggio e che è disponibile, congiuntamente alla documentazione pertinente alla consultazione, al seguente link

Continua a leggere

I24/22 - ARTICOLO SUL 24 ORE - INTERVISTA AL PRESIDENTE

27 aprile 2022

Si informano gli iscritti che, nell'ambito dell’attività istituzionale dell’Ordine, oggi è stato pubblicato, sul Sole 24 Ore, un articolo firmato da Laura Cavestri, che riporta un breve passaggio dell’intervista fatta al Presidente dell'Ordine, dott.ssa Anna Maria Bardone, la quale conferma ancora una volta l’importanza della tutela della proprietà industriale facendo presente l’impegno profuso dall’Ordine in vista del recente disegno legge di revisione del CPI. Una volta ricevuto il documento ufficiale si valuteranno eventuali proposte emendative al testo.

Continua a leggere

I23/22 – ATTIVITA’ ISTITUZIONALE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE – INCONTRO CON ON.LE ZUCCONI

22 aprile 2022

Si informano gli iscritti che nell’ambito dell’avviata attività di relazioni istituzionali del Consiglio dell’Ordine, il Presidente, dott.ssa Bardone, nei giorni scorsi ha incontrato l’On.le Zucconi, membro della Commissione Attività produttive della Camera, con il quale, dopo una presentazione dell’Ordine e della figura del Consulente in Proprietà Industriale, si è discusso dei temi legali alla professione del Consulente e dell’importanza del suo ruolo, anche alla luce delle recenti proposte legislative in discussione.

I22/22 - AGGIORNAMENTO SULL’ATTIVITA’ ISTITUZIONALE DELL’ORDINE - INCONTRO CON ON.LE SCANU

12 aprile 2022

Si informano gli iscritti che, nell’ambito dell’attività istituzionale avviata dall'Ordine, il Presidente, dott.ssa Bardone, stamane ha incontrato, in videocall,  l'On.le Lucia Scanu, Componente della Commissione Attività Produttive presso la Camera dei Deputati.
All'incontro, durante il quale il Presidente ha illustrato il ruolo dell'Ordine e la figura del consulente in Proprietà Industriale, si è anche parlato della recente approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del Disegno di Legge di riforma della Proprietà Industriale.
 

I21/22 – PUBBLICAZIONE DELLE INDICAZIONI PRATICHE PER LO SVOLGIMENTO DI UNA CONSULENZA TECNICA DI UFFICIO

08 aprile 2022

Si informano gli iscritti che sono state pubblicate sul sito dell’Ordine le “Indicazioni pratiche per lo svolgimento di una consulenza tecnica di ufficio (brevetti e design)”, emanate dal Consiglio su proposta elaborata dal Gruppo di Studio CTU.
Il Consiglio ringrazia i membri del Gruppo di Studio CTU per il lavoro svolto.

I20/22 - DISEGNO DI LEGGE DI MODIFICA CPI – APPROVAZIONE DA PARTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

07 aprile 2022

Si informano gli iscritti che in occasione del Consiglio dei Ministri tenutosi ieri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, è stato approvato il disegno di legge di modifica del Codice della proprietà industriale emanato con decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30.

Nella nota pubblicata sul sito del Consiglio dei Ministri si dichiara che “il provvedimento costituisce un intervento di revisione volto ad assicurare un rafforzamento dell’intero sistema della proprietà industriale, operando su quelle aree in grado di incidere sulla competitività delle imprese nazionali, anche tenendo conto delle criticità emerse nel corso della pandemia da COVID-19”.

Stamane l’UIBM ha dato comunicazione dell’avvenuta approvazione comunicando che “tra le novità introdotte con la revisione del Codice una maggiore semplificazione e digitalizzazione nelle procedure amministrative dinanzi all'Uibm, la protezione temporanea di disegni e modelli nell'ambito delle fiere, la possibilità di posticipare il pagamento delle tasse brevettuali riconoscendo la protezione fin dalla data di presentazione della domanda, il rafforzamento del controllo preventivo sulle domande di brevetto utili per la difesa dello Stato nonchè un rafforzamento della tutela delle indicazioni geografiche e denominazioni di origine dei prodotti rispetto a fenomeni imitativi”.

Il testo ufficiale approvato dal Consiglio dei Ministri non è stato ancora ufficialmente mandato al Parlamento per l’iter d’esame. Pertanto, non appena disponibile, sarà nostra cura trasmetterlo agli iscritti.

Il Consiglio ha piacere di comunicare che, dal confronto istituzionale intervenuto con il Governo e con il MISE, molte proposte di modifica presentate dal Consiglio dell’Ordine sono state accolte nel disegno di legge approvato.

I 19/22 CONSULTAZIONE EU IN TEMA DI RILASCIO DEI CPC PER MEDICINALI E FITOFARMACI - POSIZIONE DELL'ORDINE

07 aprile 2022

Si informano gli iscritti che il Consiglio dell'Ordine ha preso parte alla Consultazione avviata dalla Commissione Europea sulla proposta legislativa in materia di Medicinali e fitofarmaci, sulla procedura unica per il rilascio dei CPC.

Il Consiglio dell'Ordine, grazie al supporto del Gruppo di Studio CFB, ha elaborato una posizione che è stata presentata lo scorso 4 aprile e che è disponibile, congiuntamente alla documentazione pertinente alla consultazione, al seguente link.

Il Consiglio proseguirà la sua attività di monitoraggio delle attivita in ambito EU sulla proprietà industriale partecipando alle consultazioni d'interesse.

I 18/22 - UIBM: CANDIDATURA PER FIERA IPACK-IMA

05 aprile 2022

L'UIBM segnala che in occasione di IPACK-IMA, La fiera specializzata nel processing e packaging food e non food che si terrà a RHO Fiera Milano dal 3 al 6 maggio, sarà istituito uno stand dell’UIBM con la finalità di fornire informazioni in materia di proprietà industriale a partecipanti e visitatori. A tal fine, si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi per presenziare, una o più giornate, presso lo stand dell’UIBM a far pervenire le loro candidature all’indirizzo: consiglio@ordine-brevetti.it entro il 14 aprile p.v.

Continua a leggere

I - 08/22 - REMINDER - AVVISO DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE DEI COMMISSARI PER ESAME BREVETTI 2022

30 marzo 2022

Si ricorda agli iscritti che domani scadrà il termine per la presentazione delle candidature ai fini della composizione della Commissione Esaminatrice per la sessione di esami per l'iscrizione all'Albo dei consulenti in proprietà industriale abilitati - sezione brevetti. La data stabilita per lo svolgimento della prova scritta è il 15 giugno a Milano.

Il Consiglio invita gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale nella Sezione Brevetti che intendano far parte della Commissione d’esame a presentare la propria candidatura inviando il modulo di autocertificazione in allegato all'indirizzo di posta elettronica consiglio@ordine-brevetti.it.

Continua a leggere