Comunicazioni agli iscritti

I 24/2021 - CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE LINEE DI INTERVENTO STRATEGICHE

14 giugno 2021

Si informano gli iscritti che a seguito della consultazione pubblica sulle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, lanciato da Ministero dello Sviluppo Economico - UIBM, sono stati pubblicati al seguente link i contributi pervenuti, tra cui quello del Consiglio dell'Ordine. 

Continua a leggere

Conference on Modernising the EQE to better test “fitness-to-practise” on 21 June 2021

21 giugno 2021

Si trasmette l'invito alla partecipazione alla videoconferenza del 21 giugno che il PEC ha  organizzato  per discutere un progetto di riforma dell'EQE. Si segnala che tra i temi in discussione nel corso della conferenza vi è anche l'utilizzo dei temi di esame dell'EQE nell'ambito degli esami di qualificazione nazionali.

Dear Sirs,

 PEC is organising a conference to discuss modernisation of the EQE to better test the “fitness to practise” criterion.  The conference is aimed at delegates who are involved in training EPAs as well as those who have an interest in maintaining a high standard of training.  Accordingly, we would like you to join the conference and share your views.

 More information on the conference is provided here .  The aim of the conference is to explore how to modernise the EQE to better test whether a candidate is ready to practise as an EPA and to help candidates develop the skills and knowledge needed to practise.   As further background, please note that these topics have been explored to some extent in a discussion paper on the future e:EQE and this paper can be found here.

I 22/2021 - AVVISO IMPORTANTE - VOUCHER 3I: CHIUSURA TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

09 giugno 2021

Si avvisano gli iscritti che l'UIBM ha dato notizia che in data odierna è stato emanato il Decreto Direttoriale, che qui si allega, che dispone la chiusura dei termini di presentazione delle domande per il Voucher 3I, a segutio dell’esaurimento delle risorse complessivamente disponibili fino al 2021.

Continua a leggere

WEBINAR ADR E IP - evento annullato

27 maggio 2021

Si avvisano gli iscritti che l'evento ADR E IP, previsto per il 31 maggio 2021, è stato annullato e rimandato in data da destinarsi.

Continua a leggere

I 21/2021 - LETTERA QUOTA ISCRIZIONE 2021

17 maggio 2021

Si informano gli iscritti di aver provveduto all’invio della lettera relativa alla quota di iscrizione 2021. Nel caso non Vi fosse pervenuta, Vi preghiamo di prendere visione della comunicazione in allegato e di provvedere all’iscrizione.

Continua a leggere

I 20/2021 - CIRCOLARE UIBM N. 614

14 maggio 2021

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha emesso la Circolare 614 relativa alle nuove istruzioni per i versamenti dall’estero dei diritti e delle tasse inerenti titoli di proprietà industriale.

Continua a leggere

I 19/2021 - VOUCHER 3I - 3° CALL AGGIORNAMENTO ELENCO ISCRITTI

07 maggio 2021

Si informano gli iscritti che a seguito della terza call, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5, punto 6, del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2020, è stato aggiornato l’elenco dei Consulenti in Proprietà Industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, e che hanno inviato la loro candidatura entro il 26 aprile u.s., come richiesto.
 

Continua a leggere

I 18/21 - AGGIORNAMENTO SUI LAVORI DEL CONSIGLIO SUL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE

30 aprile 2021

Come anticipato in occasione della scorsa Assemblea, il Consiglio ha dato avviso ad un progetto volto ad incrementare le relazioni istituzionali dell’Ordine.
In questo contesto si inseriscono le attività svolte sul PNRR, come già annunciato recentemente, e da ultimo il lavoro sul Disegno di Legge (AS 1622) sulla Riforma del Processo civile.

Continua a leggere

I 17/21 - UIBM - QUESTIONARIO ANONIMO SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DELL’UTENZA SULL’UTILIZZO DEL SISTEMA DI DEPOSITO ON LINE

27 aprile 2021

Si informano gli iscritti che l’UIBM ha dato avviso di aver predisposto un questionario anonimo al fine di monitorare il grado di soddisfazione dell’utenza derivante dall’utilizzo del sistema di deposito on line.
 

Continua a leggere

I 16/21 - 26 APRILE 2021 GIORNATA MONDIALE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

26 aprile 2021

Oggi è la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale e cogliamo quest’occasione per fare il punto sulla nostra attività e svelarvi qualche dato curioso e alcuni numeri (fonte dei dati: UIBM).

Continua a leggere

I 15/21 - RESPONSABILE ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA - AVVISO DI SELEZIONE

21 aprile 2021

Si informano gli iscritti che, a seguito della scadenza triennale dell’incarico conferito all’attuale Responsabile Anticorruzione e Trasparenza, il Consiglio intende procedere alla selezione di un candidato che possa ricoprire detto ruolo.
Gli iscritti che fossero interessati a ricoprire la suddetta posizione sono invitati a far pervenire le loro candidature, comprensive di curriculum vitae, all’indirizzo PEC ordine-brevetti@pec.it entro il 30 aprile p.v..

Continua a leggere

I 14/21 - CONSULTAZIONE DEGLI ISCRITTI IN MERITO AI DISEGNI E MODELLI INTERNAZIONALI SECONDO L'ACCORDO DELL'AJA PRESSO L'OMPI

15 aprile 2021

Si informano gli iscritti che il Consiglio, per il tramite del Gruppo di studio Design, sta procedendo a raccogliere problematiche e quesiti in merito alla procedura di deposito, di esame, registrazione e rinnovo delle registrazione di disegni/modelli internazionali secondo l’Accordo dell’Aja presso l’OMPI.

Continua a leggere

Webinar Synthetic biology and patentability: a US - EU dialogue

15 aprile 2021

Si segnala l'evento organizzato da IUSS - Scuola Universitaria Superiore di Pavia.
Partecipazione tramite ZOOM il 15 aprile 2021 dalle ore 16 alle ore 18.

Continua a leggere

I 13/21- VOUCHER 3I - APERTURA TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI NUOVE CANDIDATURE

06 aprile 2021

Al fine di aggiornare l’elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I con le nuove candidature, il Consiglio invita gli iscritti alla sezione brevetti dell’Albo, che siano interessati, a trasmettere la propria candidatura al Consiglio entro il 26 aprile p.v.

Continua a leggere

I 11/2021 - ART. 198 CPI - CHIARIMENTI INTERPRETATIVI DELL’UIBM

31 marzo 2021

Si informano gli Iscritti che il Consiglio, a seguito delle richieste pervenute, ha richiesto all’UIBM chiarimenti in merito alla recente nota da loro trasmessa in merito all’art. 198 CPI.

 

Continua a leggere

I 08/2021 - ASSEMBLEA ISCRITTI 26 MARZO 2021 - ISTRUZIONI PER COLLEGAMENTO E MANUALE PER LA VOTAZIONE

26 marzo 2021

Vi invitiamo a prendere visione delle istruzioni per la partecipazione all’Assemblea mediante l’applicativo ZOOM e del manuale esplicativo sulle modalità di voto.

Continua a leggere

B01/2021 - Convenzione “Sviluppo degli strumenti di tutela in proprietà industriale e per la diffusione della cultura brevettuale”

19 marzo 2021

Si segnala l'iniziativa di UNIONCAMERE Toscana. La scadenza per l'invio delle domande è il 26 marzo 2021.

Continua a leggere

I 08/2021 - ASSEMBLEA ISCRITTI 26 MARZO 2021 - CONVOCAZIONE E REGISTRAZIONE ALL'EVENTO

26 marzo 2021

L’Assemblea è indetta, in seconda convocazione, il 26 marzo p.v. alle ore 9.30. L’evento si svolgerà in videoconferenza e le votazioni si svolgeranno in maniera telematica.

Continua a leggere

I 09/2021 - ARTICOLO SU IL SOLE 24 ORE

16 marzo 2021

Si informano gli iscritti che sul quotidiano Il Sole 24 Ore, dello scorso 13 marzo, è stato pubblicato un articolo del Consiglio dell’Ordine sul tema dei vaccini e dei brevetti sui vaccini stessi.

Continua a leggere

I 07/2021 - AUDIZIONE IN COMMISSIONE GIUSTIZIA ED INCONTRI ISTITUZIONALI

08 marzo 2021

Il Presidente, dopo aver presentato l’Ordine dei Consulenti in P.I. e illustrato le peculiarità del Consulente nel settore giustizia, con riferimento al PNRR ha presentato una proposta di revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione delle controversie alternative o complementari al Tribunale per rendere più efficienti i procedimenti giudiziari in materia IP, in particolare estendendo l’obbligatorietà della mediazione e della negoziazione assistita nelle controversie industrialistiche.

Continua a leggere