Modalità accreditamento

MODALITA' RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO DI EVENTI FORMATIVI DA PARTE DI ENTI TERZI

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento sulla Formazione Continua, integra assolvimento dell’obbligo formativo la partecipazione effettiva a seminari, convegni, tavole rotonde o altri eventi di volta in volta individuati dal Consiglio dell’Ordine (di seguito definiti come “l’Evento”), che dallo stesso siano stati accreditati.

Ai fini di detto accreditamento, l’art. 5 del Regolamento stabilisce che l’ente organizzatore dell’Evento ne richieda l’accreditamento inviando, almeno 45 giorni prima della data di inizio dell’Evento stesso, all’indirizzo e-mail formazione@ordine-brevetti.it:

-    Il modulo di richiesta accreditamento, debitamente compilato,
-    Il programma dell’evento con indicazione specifica dei contenuti ed orari.


-    PER EVENTI CHE SI TERRANNO A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2019:

Unicamente per gli eventi che prevedono il pagamento della quota di partecipazione da parte degli iscritti all’evento: copia dell’avvenuto pagamento di € 25,00, a titolo di “Diritto per l’apertura della procedura di accreditamento”. Il pagamento dovrà avvenire con bonifico bancario, indicando necessariamente nella causale:
    a) soggetto richiedente l’accreditamento; 
    b) nome e data dell’evento per il quale si effettua il versamento:
alle seguenti coordinate bancarie:
UniCredit Banca ag.1 Milano Freguglia - IBAN: IT08M0200809455000100063500
(intestazione conto: Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale).

La richiesta di accreditamento, corredata dalla predetta documentazione, verrà sottoposta al Consiglio che, direttamente o mediante la Commissione Formazione, deciderà l’attribuzione dei crediti e la definizione della materia di accreditamento (Brevetti, Marchi, Deontologia).
In caso di approvazione della richiesta di accreditamento la notizia dell’Evento, con indicazione dei crediti spettanti, verrà pubblicata sul sito dell’Ordine, sezione Aggiornamento Professionale/Eventi accreditati.


Nel periodo intercorrente tra il deposito della richiesta di accreditamento e la comunicazione da parte dell’Ordine in merito all’attribuzione dei crediti, l’ente organizzatore è tenuto ad evidenziare agli iscritti all’Evento che esso è in attesa di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in P.I.. Nel caso di positivo accreditamento l’ente organizzatore dovrà evidenziare sul programma dell’Evento il numero dei crediti concessi dall’Ordine e la materia di attribuzione.


L’ente organizzatore si impegna a:
-    effettuare con diligenza e rigore il controllo delle presenze degli iscritti all’Evento stesso in entrata ed in uscita;
-    trasmettere all’indirizzo email formazione@ordine-brevetti.it, entro 10 giorni dalla conclusione dell’Evento, il registro delle firme dei partecipanti in formato .pdf;
-    trasmettere all’indirizzo email formazione@ordine-brevetti.it, entro 10 giorni dalla conclusione dell’evento, un file, obbligatoriamente in uno dei seguenti formati: .cvs o .txt o excel, all’indirizzo formazione@ordine-brevetti.it contenente le seguenti informazioni:

 A) relative all’Evento:
-    a)    titolo dell’Evento;
-    b)    ente organizzatore; 
-    c)    data nella quale l’Evento è stato accreditato;
-    d)    data della lezione.

B) relative agli Iscritti:
a)    Numero Iscrizione Albo;
b)    cognome;
c)    nome;
d)    orari di entrata;
e)    orari di uscita
f)    totale ore di presenza.

C) relative ai relatori iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale intervenuti:
a)    Numero Iscrizione Albo;
b)    cognome;
c)    nome;
d)    durata della relazione (formato hh.mm);

L’ente organizzatore si impegna a rilasciare per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale che hanno partecipato integralmente all’Evento, il Certificato di partecipazione all’Evento, esclusivamente nel formato scaricabile dal sito dell’Ordine.


L’ente organizzatore è a conoscenza che:
a)    l’inosservanza degli impegni di cui sopra farà venire meno la possibilità di futuri accreditamenti e l’Ordine si riserva ogni ulteriore provvedimento del caso;
b)    la promozione dell’Evento è a carico dell’ente promotore, l’Ordine provvederà esclusivamente all’inserimento dell’iniziativa sull’area web, dedicata alla Formazione Professionale Continua.
 

Modulistica

Accreditation request - Companies

Modulo richiesta di accreditamento 2019 - Enti

WEBINAR - ADR e IP

WEBINAR - 31 maggio 2021

Il convegno "ADR e IP", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, si terrà il 31 maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Brevetti/Marchi.

Continua a leggere

WEBINAR - Patents and Regulatory exclusivities in the Pharmaceutical field

WEBINAR - 28 maggio 2021

Il convegno "Patents and Regulatory exclusivities in the Pharmaceutical field", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, si terrà il 28 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 3 crediti in materia di Brevetti.

Continua a leggere

I 20/2021 - CIRCOLARE UIBM N. 614

14 maggio 2021

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha emesso la Circolare 614 relativa alle nuove istruzioni per i versamenti dall’estero dei diritti e delle tasse inerenti titoli di proprietà industriale.

Continua a leggere

I 19/2021 - VOUCHER 3I - 3° CALL AGGIORNAMENTO ELENCO ISCRITTI

07 maggio 2021

Si informano gli iscritti che a seguito della terza call, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5, punto 6, del Decreto Ministeriale del 19 febbraio 2020, è stato aggiornato l’elenco dei Consulenti in Proprietà Industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, e che hanno inviato la loro candidatura entro il 26 aprile u.s., come richiesto.
 

Continua a leggere

I 18/21 - AGGIORNAMENTO SUI LAVORI DEL CONSIGLIO SUL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE

30 aprile 2021

Come anticipato in occasione della scorsa Assemblea, il Consiglio ha dato avviso ad un progetto volto ad incrementare le relazioni istituzionali dell’Ordine.
In questo contesto si inseriscono le attività svolte sul PNRR, come già annunciato recentemente, e da ultimo il lavoro sul Disegno di Legge (AS 1622) sulla Riforma del Processo civile.

Continua a leggere