Ordine dei Consulenti

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

...

I 26/2021 - AGGIORNAMENTO IN TEMA DI TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI

12 luglio 2021

Si informano gli iscritti che con decisione del 23 giugno, pubblicata il 9 luglio scorso, la Corte Costituzionale Federale Tedesca ha rigettato i ricorsi avverso il provvedimento di legge, approvato il 18 dicembre 2020 dal Bundesrat, per la ratifica dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti del 19 febbraio 2013.
 

Continua a leggere

B02/2021 Manifestazione di interesse all’inserimento in apposito elenco pubblico di esperti in Proprietà industriale

29 giugno 2021

Si segnala l'iniziativa della CCIAA di Torino.

Continua a leggere

I 25/2021 - DECRETO DI ADOZIONE DEL PIANO STRATEGICO SULLA PROPRIETA' INDUSTRIALE

25 giugno 2021

Si informano gli iscritti che il Ministro dello Sviluppo Economico, dott. Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto di adozione del Piano strategico sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.
L’Ordine, udito sul tema nell’ambito della consultazione pubblica tenuta lo scorso mese, ha inviato al Ministero i propri suggerimenti e proposte.
 

Continua a leggere

Webinar - Inherency doctrine in patent prosecution and litigation

WEBINAR - 17 giugno 2021

Il convegno "INHERENCY DOCTRINE IN PATENT PROSECUTION AND LITIGATION", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, si terrà il 17 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Brevetti.

Continua a leggere

I 24/2021 - CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLE LINEE DI INTERVENTO STRATEGICHE

14 giugno 2021

Si informano gli iscritti che a seguito della consultazione pubblica sulle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, lanciato da Ministero dello Sviluppo Economico - UIBM, sono stati pubblicati al seguente link i contributi pervenuti, tra cui quello del Consiglio dell'Ordine. 

Continua a leggere

Avviso importante!

I - 04/20 - AVVISO FATTURE INGANNEVOLI

Si avvisano gli iscritti che è in atto un grave illecito a danno dei consulenti, dei loro clienti e dell’UIBM: vengono inviate lettere con richieste di pagamento,  con indicazione di coordinate bancarie, a firma del Dirigente dell’UIBM, Dott.ssa Guglielmetti, su carta intestata del Ministero competente. 
Invitiamo gli iscritti a diffidare da detti avvisi, a non procedere ad alcun pagamento e di informare di ciò i propri clienti. Sono state già informate le competenti autorità per gli opportuni interventi giudiziari.
 

Chi sono i consulenti in proprietà industriale?

...

Seguiteci su:  

...