I 16/23 - TUB - AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE AFFARI ESTERI E COMUNITARI

28 marzo 2023

Si informano gli iscritti che oggi il Presidente, Anna Maria Bardone, ed il Consigliere, Andrea Scilletta, sono stati auditi dalla III Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, in merito alla Risoluzione 7-00047 sul trasferimento in Italia della sezione specializzata della divisione centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

In aula erano presenti l’On. Della Vedova, l'On. Billi e l’On. Quartapelle, che si sono mostrati interessati alle argomentazioni esposte.

L’audizione è stata l’occasione per rappresentare alcune criticità sulla revisione delle competenze delle tre sedi del TUB, come avanzate da Francia e Germania, condividendo la necessità di adottare una linea di equilibrio strategico che ponga l’Italia e Milano in una posizione di pari dignità rispetto agli altri paesi europei.

Il Consiglio dell’Ordine ha presentato un documento, con la posizione dell’Ordine, che qui si condivide con gli iscritti.