I 18/23 - UIBM - IMPOSTA DI BOLLO SULLE LETTERE D'INCARICO PRESENTATE NELLE ISTANZE DI NULLITA' E DECADENZA DEI MARCHI D'IMPRESA

30 marzo 2023

Su richiesta dell’UIBM, relativamente alle lettere d’incarico presentate nelle istanze di decadenza o nullità di marchi d'impresa, l’Ufficio rammenta che sulle stesse “deve essere sempre corrisposto il bollo di € 16, salvo il caso che si alleghi copia della lettera d’incarico in riferimento all’originale già depositata con precedente domanda e per la quale l’imposta di bollo è stata assolta all’origine.

In caso di deposito di lettera d’incarico generale attraverso la piattaforma informatica – deposito n. 80…. - l’imposta di bollo richiesta di Euro 15,00 è da riferirsi soltanto al deposito medesimo. Pertanto, deve essere integrata con il suddetto importo di € 16 che può essere assolto o con l’apposizione della marca da bollo sul documento depositato o tramite marca da bollo telematica.

Per provvedere alla integrazione dell’imposta di bollo omessa, richiesta con rilievo dell’UIBM, è sufficiente, attraverso la piattaforma informatica, aprire una nuova istanza di annotazione specificando nella relativa tendina “tipo di annotazione” che trattasi di “integrazione documenti”, inseriti quindi i dati della precedente annotazione cui ci si riferisce, al quinto passaggio nella tendina “tipo di documento” selezionare la voce “integrazione marca da bollo”, quindi allegare la scansione della originale lettera d’incarico con applicata la marca da bollo annullata oppure anche soltanto un foglio bianco con applicata la marca da bollo annullata".