/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

I 53/22 -TIROCINANTI ISCRITTI AL REGISTRO - COLLOQUI DI VERIFICA

28 novembre 2022

Il Consiglio dell’Ordine, richiamata la newsletter I37/21 dello scorso 25 ottobre 2021, avvisa gli iscritti e per loro tramite tutti i tirocinanti iscritti al Registro che, in ossequio a quanto previsto dal Regolamento dei Tirocinanti all’art. 10.6, a far data dal 1° gennaio 2023 verranno effettuati i colloqui volti a valutare l’effettività dello svolgimento del Tirocinio, alla luce di quanto indicato nella Relazione Semestrale.
Verranno di volta in volta selezionati, a sorteggio, i tirocinanti soggetti al colloquio.
Gli stessi verranno convocati con un congruo anticipo e, tenuto conto che essi possano svolgere il tirocinio in luoghi diversi dalla sede dell’Ordine, sarà garantita la possibilità di effettuare il colloquio da remoto.
La presente comunicazione e relativa attività hanno lo scopo di sensibilizzare i tirocinanti sull’importanza del tirocinio anche in vista degli esami di abilitazione alla professione, che saranno chiamati a sostenere prossimamente.

Si riporta di seguito la lettera agli iscritti del 25 ottobre 2021.

Cari iscritti,

come saprete, si sono da poco conclusi gli esami orali di abilitazione alla professione di Consulente in Proprietà Industriale - sezione marchi.

A conclusione delle prove svolte, la percentuale dei candidati che ha superato l’esame è stata purtroppo piuttosto ridotta. Hanno infatti conseguito l’idoneità all’iscrizione all’Albo solo 1/3 dei tirocinanti che hanno sostenuto la prova scritta, lo scorso 9 giugno.

Questo dato riflette, purtroppo, da un lato il difficile periodo di lockdown recentemente trascorso, dall’altro anche un livello di preparazione dei candidati che comunque non si ritiene sufficiente al superamento di una prova di abilitazione ad una professione regolamentata.

E tale considerazione è stata comunemente condivisa anche con la Commissione Esaminatrice, di cui fanno parte membri designati dal Consiglio a norma dell’art. 207 CPI.

Alla luce di ciò, il Consiglio ritiene che la valorizzazione della nostra professione e l’alto grado di specializzazione, che da sempre contraddistingue la nostra attività ed il nostro Ordine, passi anche e soprattutto dalla preparazione dei nostri iscritti e della nuove generazioni che si approcciano a questa professione.

I giovani rappresentano il futuro e lo sviluppo del nostro Ordine e prepararli in modo adeguato ad affrontare la professione è anche una nostra responsabilità.

Per tali ragioni il Consiglio invita tutti gli iscritti, ed in particolare quelli che svolgono il ruolo di Tutor dei tirocinanti, a dedicare ogni più opportuna attenzione alla formazione degli stessi, sia sotto il profilo teorico che sotto l’aspetto pratico; aspetto quest’ultimo che rappresenta la chiave per lo svolgimento della professione.

Da parte del Consiglio, oltre al presente monito, sarà cura, in conformità con quanto previsto dall’art.10 comma 6 del Regolamento sul Tirocinio Professionale, valutare l’effettività dello svolgimento del tirocinio effettuando dei colloqui tra i tirocinanti, anche a campione.

Cordiali saluti.

Il Consiglio

Torna