Comunicazioni agli iscritti

I 59/20 - TUB- ULTIME NOTIZIE SULLA CANDIDATURA DI MILANO A SEDE DEL TUB

04 settembre 2020

Si informano gli iscritti che ieri la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato di aver individuato Milano come città candidata ad ospitare il Tribunale Unificato dei Brevetti e Torino come sede principale per l’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A). L’obiettivo è creare una sinergia tra le due città e il Governo e allo stesso tempo consolidare l’asse nord-ovest del Paese: una strategia che renderebbe ancor più forti Milano e Torino e, con esse, l’Italia.

La scelta di Milano quale candidata per la terza sede centrale del Tribunale unificato dei Brevetti è una decisione strategica, in direzione di un ulteriore contributo italiano allo sviluppo e alla crescita dell’Unione europea. Sarebbe al fianco di Parigi e Monaco nel compito di registrare le nuove scoperte e soluzioni ideate nel campo delle scienze umane e del farmaceutico.

Torino è stata invece scelta come sede principale per L’Istituto Italiano per l’Intelligenza Artificiale (I3A), il network che coordinerà le varie attività di ricerca in questo campo e che costituirà uno dei tasselli principali della strategia definita dal Ministero per lo sviluppo economico (MISE). Si tratta di una struttura di ricerca e trasferimento tecnologico capace di attrarre talenti dal mercato internazionale e, contemporaneamente, diventare un punto di riferimento per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia, in connessione con i principali trend tecnologici (tra cui 5G, Industria 4.0, Cybersecurity). I settori principalmente coinvolti saranno quelli della manifattura e robotica, IoT, sanità, mobilità, agrifoood ed energia, Pubblica amministrazione,  cultura e digital humanities, aerospazio.”

Con l’occasione si informano gli iscritti che, sul medesimo tema, ieri mattina, si è tenuta la riunione dei componenti del Tavolo Tecnico e lunedì 7 settembre la Presidente dell’Ordine parteciperà insieme al Presidente Regione Lombardia, al Sindaco di Milano, alla dott.ssa Tavassi e alle altre istituzioni del Tavolo tecnico, che hanno lavorato alla candidatura di Milano, alla conferenza stampa sul tema.

Torna