01/23 - OSSERVATORIO SULLE PARI OPPORTUNITÀ DI GENERE NELLE PROFESSIONI ORDINISTICHE

2 gennaio 2023

Si informano gli iscritti che il Presidente del Consiglio dell’Ordine, dott.ssa Anna Maria Bardone, ha recentemente preso parte ad un incontro, alla presenza dei Presidenti di altri 12 ordini professionali nazionali, per la creazione di un Osservatorio sulle Pari Opportunità di genere nelle professioni ordinistiche.

Sebbene vi siano disposizioni normative che dovrebbero dare uno slancio verso l’equità di genere, è opinione condivisa che vi siano problematiche comuni alle professioni ordinistiche sulla parità di genere quali ad esempio la non proporzionale rappresentanza di genere all’interno degli ordini e delle cariche istituzionali ovvero il gender pay gap.
La finalità dell’Osservatorio è quella di procedere ad un monitoraggio all’interno degli ordini professionali per individuare le trasversalità cruciali, analizzarle alla luce dei dati raccolti e progettare, proporre e realizzare interventi mirati.
La partecipazione del Consiglio dell’Ordine a tale Osservatorio è stata l’occasione per fare il punto anche sulla composizione del nostro Ordine Professionale.
Il nostro Albo oggi conta 1.328 iscritti. Le donne iscritte all’Albo sono 438 pari al 32,8%.
Da un’analisi condotta sugli ultimi 5 anni, la percentuale di donne iscritte all’Albo è sempre lievemente in crescita. Ciò poiché, diversamente da quanto accadeva nel decennio ed ancor più nel ventennio scorso, tra i giovani il divario uomo/donna si è notevolmente attenuato.
Tuttavia, il dato è espressione di una limitata presenza di donne tra i professionisti iscritti al nostro Albo, che rispecchia la situazione generale all’interno dei diversi ordini professionali nazionali.
 Da ultimo, segnaliamo anche l’evoluzione sulla presenza femminile nell’ambito consiliare dell’Ordine atteso che se nel 2010 per la prima volta una donna è stata eletta Consigliere dell’Ordine, nell’attuale Consiglio dell’Ordine c’è una perfetta parità tra donne e uomini.