/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

I 08/23 - INIZIATIVA PER P.T.C.O.

13 febbraio 2023

Si informano gli iscritti che, il Consiglio dell’Ordine ha recentemente ricevuto dall’Istituto di Istruzione Superiore Alessandrini Mainardi l’allegata proposta di convenzione.

Tale convenzione prevede la possibilità di attivare, all’interno di uno Studio o Società di consulenza in materia industrialistica o di Dipartimenti IP di Aziende, progetti formativi che rientrino nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, in breve PCTO, già noti come percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (*).
L’Ordine considera molto positivamente il principio ispiratore della presente iniziativa, specialmente in quanto esso origina da un Istituto di Istruzione Superiore, nell’alveo del quale è fisiologico che si formino le basi culturali delle nuove generazioni.
In tale contesto, dunque, l’introduzione di tematiche attinenti alla Proprietà Intellettuale rappresenta un’importante occasione per la diffusione della “cultura industrialistica”.
Pertanto, il Consiglio dell’Ordine ha ritenuto opportuno divulgare tale iniziativa, qualora eventuali iscritti, Studi Professionali, Società operanti in questo settore e i Dipartimenti IP di Aziende, siano interessati a valutare la possibilità di attivare e sviluppare percorsi formativi in linea con il PCTO.
In caso di interesse e per maggiori informazioni sull’istituto proponente della presente convenzione, Vi invitiamo a contattare direttamente l’istituto Alessandrini Mainardi ai recapiti presenti sulla loro pagina web: https://www.alessandrinimainardi.edu.it/
 
(*) IL PCTO sono stati introdotti con la Legge 30 dicembre 2018, n. 145, “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (legge di Bilancio 2019) che ha disposto la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) di cui al Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (d’ora in poi denominati P.C.T.O.) a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019.
La Legge 107/2015 nei commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, indica l’ex A.S.L., ora P.C.T.O. come una strategia didattica obbligatoria inserita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) per tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado e come parte integrante del curricolo.
In base alle disposizioni della legge 107 del 13/07/2015, integrate dall’art. 1 c. 784 della Legge 145 del 30/12/2018, i percorsi di P.C.T.O. vengono svolti, nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, per un monte ore complessivo minimo pari a 90 ore. Per i nostri Licei si consiglia la seguente ripartizione del monte orario minimo nell’arco dei tre anni: 40 ore per le classi 3^, 40 ore per le classi 4^ ed un residuo di 10 ore per le classi 5^.

 

Torna Torna