Applicativo di autovalutazione in materia di proprietà industriale

21 dicembre 2016

Si segnala una nuova iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Ministero dello Sviluppo Economico).

La Direzione  Generale mette  a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, attraverso il proprio sito internet (http://www.uibm.gov.it), un servizio nazionale e gratuito di assistenza on line per la “pre-diagnosi” e l’autovalutazione in materia di proprietà industriale, con l’obiettivo di rendere le aziende consapevoli del valore del proprio portafoglio  titoli  di Proprietà Industriale,  di orientarle verso l’adozione di strategie idonee e coerenti per la valorizzazione dei propri  intangible assets e di indirizzarle verso i canali istituzionali più adeguati.

La tutela e la valorizzazione della Proprietà Industriale (PI) rappresentano  fattori chiave per favorire e rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese, contribuendo  ad accrescere il valore del patrimonio intangibile dell’impresa e ad attrarre forme di finanziamento.

Prima di rendere pubblico il servizio on line, la DGLC-UIBM intende diffondere la conoscenza  dell’applicativo ad  interlocutori selezionati, al fine di agevolarne e monitorarne  l’uso  e raccogliere eventuali  osservazioni.

Il servizio è basato sulla compilazione di un agevole questionario, e prevede il  rilascio di un report  informativo,  personalizzato. Tale report, generato automaticamente sulla base delle risposte compilate,  contiene una serie di informazioni utili in materia di  PI, di tutela e valorizzazione dei propri titoli, di possibili azioni preventive per difendersi dalla contraffazione e di contatti per eventuali approfondimenti o richieste.  Al termine del questionario, si potrà scaricare il report in download, o richiederne l’invio via e-mail.

In tal senso, la DGLC-UIBM chiede agli iscritti di  collegarsi   all’indirizzo  http://www.uibm.gov.it/prediagnosi e  registrarsi con un indirizzo di posta elettronica,  quindi di  rispondere alle domande on line e, al termine del questionario e dello scarico  del Report (download), inviare  il questionario (se possibile entro il 23 dicembre) ed un eventuale feedback sul servizio erogato, all’indirizzo prediagnosi@mise.gov.it.

Alla stessa casella prediagnosi@mise.gov.it  possono essere altresì inoltrate  richieste di supporto tecnico relative a qualunque fase del processo di compilazione.

Il questionario si compone di 21 domande a risposta chiusa. Le risposte fornite alle domande-chiave determinano la disattivazione di alcune domande, non compilabili, ma visibili con un colore diverso.  Al cambio di pagina le risposte vengono salvate in automatico ed è possibile, in ogni momento, interrompere il test e riprenderlo in un momento successivo, a partire dal punto in cui è stato interrotto.  Il tempo necessario per rispondere a tutte le  domande è di circa 10 minuti.