CLASSIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI NIZZA 2017 - 11° EDIZIONE

1 gennaio 2016

Si  allegano i documenti relativi alla Classificazione Internazionale di Nizza, 11° Edizione, che – come noto - entrerà in vigore dal primo Gennaio 2017, più precisamente:

1.  Introduzione alla Classificazione Internazionale di Nizza (ed. 2017) in formato pdf;

2.  Guida Utente in formato pdf;

3.  Classificazione internazionale di Nizza (ed. 2017) in formato pdf;

4.  Classificazione internazionale di Nizza (ed. 2017) redatta in ordine alfabetico in formato pdf:

5.  Classificazione internazionale di Nizza (ed. 2017) in formato EXCELL;

6.  Lista delle cancellazioni di beni/servizi presenti nelle precedenti edizioni in formato EXCELL.

Si ricorda che, come nelle precedenti versioni, le aggiunte appaiono in colore verde e le modifiche in colore arancione. Le cancellazioni (in colore rosso) sono state scorporate ed allegate separatamente, per mera informazione, nel file di cui al punto 6.

L’ UIBM, nella redazione delle domande di registrazione dei marchi d’impresa, consiglia vivamente l’uso dei termini riportati nella Classificazione in quanto - essendo i medesimi abbinati ai rispettivi codici internazionalmente riconosciuti – si conferisce la giusta certezza nell’individuazione del prodotto/servizio che si intende di volta in volta proteggere.