PROGETTO PER L'AGGIORNAMENTO DELLA CLASSIFICAZIONE DI NIZZA

30 giugno 2015

Come forse alcuni di voi già sapranno, la divisione VIII dell’UIBM Marchi, Disegni e Modelli ha avviato un progetto per l'Aggiornamento della Classificazione di Nizza.

Scopo del progetto è quello di individuare eventuali voci mancanti da inserire nella Classificazione di Nizza o modificare voci che potrebbero risultare non sufficientemente chiare ai fini della classificazione.
Per tale progetto, l'UIBM ha richiesto la collaborazione delle Associazioni, delle aziende, dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale cui è richiesto di inviare proposte di integrazione dell’elenco alfabetico delle classi di prodotti e servizi con voci non presenti o proposte di modifica della classe di inserimenti di voci che si reputi non classificate correttamente. Le proposte verranno analizzate dall’Ufficio, eventualmente discusse in un’apposita riunione nel prossimo mese di settembre e infine quelle che verranno condivise faranno parte della proposta italiana di revisione annuale in seno all’apposito comitato di esperti del Wipo nel mese di ottobre.
E' un'occasione importante per cercare di rendere la Classificazione il più completa e attuale possibile e, pertanto, invitiamo tutti a contribuire.
Per darVi maggiori informazioni end entrare nel merito del Progetto in questione, Vi alleghiamo la presentazione del MISE del 7 maggio u.s.
L'Ufficio ha predisposto un breve questionario, che trovate qui allegato, che dovrà essere compilato ed inviato per e-mail al seguente indirizzo commissionemarchi@ordine-brevetti.it entro e non oltre il 18.08.2015.
Vi chiediamo, pertanto, di inviarci, entro tale data, le vostre indicazioni e proposte e di segnalarci, quanto prima, l'esigenza di organizzare eventualmente incontri di approfondimento con il MISE su settori specifici.
Sarà comunque cura dell'Ordine e della Commissione Marchi coordinare i suggerimenti raccolti ed inviarli all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.