ATTRIBUZIONE CREDITI FORMATIVI

Stanno pervenendo all’ordine molte richieste di chiarimenti in merito agli eventi che prevedono l’attribuzione di crediti formativi ai partecipanti iscritti all’Ordine.

Il Consiglio è al momento impegnato ad intervenire sul sito dell’Ordine in modo che l’attribuzione possa intervenire in modo facile ed agevole. Ad esempio si sta lavorando affinché relativamente ai corsi organizzati dall’Ordine o in co-organizzazione con l’Ordine stesso, i crediti possano essere caricati automaticamente nella pagina personale dei partecipanti ai convegni; al partecipante iscritto ad entrambe le sezioni dell’Albo B ed M, nel caso che l’evento riguardi una materia che può trovare applicazione sia in campo brevettuale sia in materia di marchi d’impresa (ovvero per gli eventi presenti nella Piattaforma della Formazione in cui alla colonna “categoria” compare la dicitura “Brevetti e Marchi”), resterà il compito di attribuire i propri crediti alla sezione prescelta (B, M o B ed M) suddivisi a piacere; in tutti gli altri casi l’attribuzione dei crediti riguarderà le specifiche materie trattate, quindi l’attribuzione dei crediti riguarderà la sola sezione B brevetti, oppure la sola sezione M marchi. Relativamente ai corsi organizzati da terze parti (con eccezione del convegno AIPPI del 12 u.s. dove per problemi organizzativi si è optato per un accredito manuale da parte dell’Ordine) si prevede che il caricamento possa essere affidato al partecipante, il quale dovrà avere copia di un attestato di partecipazione di cui verrà chiesto il caricamento in forma digitale. Anche in questo caso, dove previsto, resterà la possibilità di suddividere i crediti per le diverse sezioni B ed M. Per quanto riguarda la fruizione a distanza dei contenuti di tali eventi e alla relativa attribuzione dei crediti, l’Ordine dovrà provvedere alle varie attività successive alla possibile videoregistrazione degli eventi al fine di poter predisporre i filmati per la fruizione a distanza da parte degli iscritti nella Piattaforma Formazione. Soprattutto nelle fasi iniziali, la realizzazione di tale procedura potrà richiedere un certo intervallo di tempo.

Si prevede che alla Piattaforma Formazione l’Iscritto potrà accedere con le stesse credenziali (username e password) con cui si è registrato all’AREA RISERVATA. In tal modo entrerà in una nuova pagina personale legata alla Formazione, in cui si prevede che l’Iscritto:
1. potrà consultare le tabelle con tutte le tipologie di eventi (corsi) in programma e quelle con le altre modalità per ottenere i crediti formativi (docenza, pubblicazioni, ecc.);
2. avrà la possibilità di consultare i crediti formativi acquisiti (punti) attraverso le diverse modalità proposte dal sistema divisi per anni e per tipologia;
3. potrà vedere le scadenze e riceverà i relativi “alert” automatici via posta elettronica in prossimità delle stesse;
4. potrà caricare la documentazione (certificazioni, articoli, dichiarazioni, ecc.) atta a confermare l’avvenuto svolgimento del corso, della docenza, della partecipazione alle commissioni d’esame, ecc.
5. potrà accedere sia alla piattaforma di e-learning che all’AREA RISERVATA (document sharing) tramite “Single Sign On”, oppure potrà uscire dal sito e accedere ad altri sistemi esterni collegati (ad esempio altre piattaforme per la FAD che erogano corsi accreditati dall’Ordine).

Si prevede altresì che, nel caso di corsi in modalità FAD, il sistema assegnerà i crediti formativi in automatico e, come in precedenza illustrato, al partecipante resterà solo l’eventuale suddivisione dei crediti tra le sezioni B ed M.

Non appena possibile verranno fornite ulteriori spiegazioni in merito alle modalità di utilizzazione della Piattaforma Formazione.