DEPOSITO TELEMATICO TRADUZIONE BREVETTI EUROPEI

A partire dal 21 luglio prossimo sarà possibile effettuare la convalida del brevetto europeo depositando  la traduzione in italiano (TBE) nonché la richiesta di protezione provvisoria della domanda depositando la traduzione in italiano delle rivendicazioni (TRBE) anche per via telematica, oltre che con la consueta modalità cartacea.

Il deposito telematico comporta l’utilizzazione dell’applicativo predisposto dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – UIBM cui si accede direttamente attraverso il sito internet www.uibm.gov.it. E’ necessario registrarsi preventivamente seguendo le istruzioni riportate nel portale per il deposito telematico https://servizionline.uibm.gov.it. Ulteriori indicazioni sono fornite tramite detto portale nonché nel decreto dell’11 luglio 2014, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, qui riprodotto in allegato.

La possibilità di effettuare per via telematica il deposito di TBE e TRBE segna l’avvio del nuovo sistema di deposito telematico presso l’UIBM destinato a sostituire integralmente il deposito cartaceo ed il deposito via Telemaco. Tale sistema, che si estenderà gradualmente a tutte le pratiche di deposito presso l’UIBM, comporterà il pagamento di diritti e tasse tramite F24, con superamento definitivo del bollettino postale.

Come dimostrato, ad esempio, dalle vicende legate all’adozione del deposito telematico presso l’UEB, l’UAMI ed altre autorità di deposito, la completa operatività delle relative procedure potrà richiedere un certo sforzo di riadattamento da parte dell’utenza.

E’ PERTANTO MOLTO IMPORTANTE CHE IL NUOVO SISTEMA SIA UTILIZZATO, OVE CE NE SIA L’OPPORTUNITA’, AL PIU’ PRESTO AL FINE DI ASSUMERE LA PRATICA NECESSARIA NEL PERIODO IN CUI E’ ANCORA DISPONIBILE ALL’UTENZA L’ATTUALE PROCEDURA DI DEPOSITO CUI RICORRERE NEL CASO QUELLA NUOVA PRESENTI IN CASI SPECIFICI PROBLEMI.

Infatti un ruolo essenziale per l’affidabilità della nuova piattaforma telematica dell’UIBM è giocato dalle indicazioni suscettibili di venire dagli utilizzatori nel periodo di rodaggio. L’Ordine sta seguendo tramite un campione di Iscritti l’attuale fase di prova destinata a protrarsi per alcuni mesi.

E’ dunque quindi essenziale - per il raggiungimento di un risultato positivo per la stessa utenza - che i consulenti iscritti facciano convergere ogni segnalazione relativa a possibili criticità riscontrate nell’impiego del sistema stesso sulla Segreteria dell’Ordine che, ove si tratti di problematiche non ancora emerse, avrà modo di farle pervenire nei modi opportuni all’UIBM: in proposito si sottolinea l’importanza che tali segnalazioni si concentrino su aspetti del funzionamento del sistema così come esso inizialmente configurato, rinviando a fasi successive suggerimenti e proposte per l’implementazione di funzioni addizionali.