/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Pagamenti F24 - Nuova piattaforma UIBM

Egregio Collega,

come noto, l’UIBM sta terminando la messa a punto di una nuova Piattaforma per il deposito elettronico, che sostituirà quella attuale. In merito ai tempi di implementazione della nuova Piattaforma, La informeremo tempestivamente non appena avremo informazioni ufficiali.

In combinazione con l’introduzione della nuova Piattaforma, verranno modificate anche le modalità di pagamento delle tasse o diritti, che saranno versate/i mediante F24.

Riteniamo utile fornirLe sin d’ora alcune indicazioni in merito alla procedura di pagamento tramite F24, sottolineando come le informazioni fornite sono basate su quanto ci è stato indicato finora in merito, che non ci sono ancora comunicazioni ufficiali al riguardo e che i decreti necessari non risultano pubblicati.

Ciò premesso, riteniamo di poter riassumere come segue quanto sinora emerso:

• Il ministero riceverà i pagamenti tramite Mod. F24 (modello Versamenti con elementi identificativi).

• Le specifiche tecniche dei flussi informatici sono scaricabili dal sito del consorzio interbancario (http://www.cbi-org.eu/), previa registrazione al CBI.

• Saranno utilizzati 3 codici tributi (il ministero ha mantenuto lo stesso criterio degli attuali 3 conti correnti postali) che verranno inseriti nel decreto ancora in preparazione.

• L’elemento identificativo dell’F24, dovrà contenere il nuovo numero di domanda (lungo 15 charatteri 302014000000123) e solo nel caso si tratti di pagamento annualità bisognerà accodare al numero di domanda la corrispondente annualità da pagare (30201400000012306).

• Di conseguenza, per le domande, o i rinnovi di marchi, il pagamento potrà essere effettuato solo dopo che l’operazione è stata completata.

• In un singolo F24 possono essere inseriti più pagamenti, anche per tipologie diverse.

• Per pagamenti diversi dal mantenimento in vigore di titoli di privativa, per cui deve essere rispettata la data di scadenza, sarà previsto che il pagamento potrà essere effettuato X giorni lavorativi dopo l’avvenuta operazione.

• Il ministero, ricevuto il pagamento, invierà una mail per ogni pagamento ricevuto contenuto nel flusso. La mail verrà inviata solo se ci si sarà registrati all’UIBM come utente pagatore, legando un indirizzo mail cui si vuole ricevere la ricevuta di pagamento al codice fiscale del pagatore (ovverosia di colui che effettua il pagamento F24).

Confidando che le informazioni possano essere utili, non mancheremo di tenerLa aggiornata su ogni ulteriore sviluppo.

Cordiali saluti

Il Consiglio

Torna Torna