Proprietà intellettuale: indagine dell'Osservatorio UE sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale sullo stato della proprietà intellettuale

L'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale ha recentemente lanciato un'iniziativa volta ad acquisire un quadro completo, aggiornato e realistico della tutela della proprietà intellettuale in una serie di Paesi extra UE.

Le informazioni così raccolte saranno utilizzate dalla Commissione europea, insieme a quelle acquisite da altre fonti, nell'ambito di futuri incontri e negoziati con tali Paesi.
Si ritiene che un'ampia partecipazione all'iniziativa possa contribuire a rafforzare le istanze europee in merito alle criticità legate al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale riscontrate in una serie di Paesi extra UE e, in particolare, valorizzare gli interessi italiani negli incontri e negoziati dell'Unione europea con tali Paesi.
Il sondaggio è rivolto a singoli individui, imprese, associazioni di categoria, studi legali, associazioni di consumatori e università oltre che enti pubblici a vario titolo competenti in materia e la partecipazione avviene attraverso la compilazione online, entro il 10 giugno 2014, di un apposito questionario disponibile alla pagina web https://www.tmdn.org/uss/index.php?sid=64891&lang=en e che anche qui si allega per pronta consultazione.
Si invita a dare ampia diffusione a tale informazione evidenziando l'opportunità di prendere parte al sondaggio, al fine di una maggior tutela dei propri interessi, contribuendo a veicolare le problematiche riscontrate nei Paesi in questione da parte italiana, per una loro possibile soluzione nel quadro dei rapporti tra questi e l'Unione europea.
Si allega, altresì, un breve documento contenente informazioni utili alla compilazione del questionario e si evidenzia che eventuali richieste di chiarimento potranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica ObservatorySurvey@oami.europa.eu.

Le suddette informazioni sono anche disponibili sul sito internet di questa Direzione generale al seguente indirizzo: http://www.uibm.gov.it/index.php/proprieta-intellettuale-indagine-dell-osservatorio-ue-sulle-violazioni-dei-dpi-nei-paesi-extra-ue.

Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM
Divisione VI - Assistenza e supporto alle imprese destinatarie anticontraffazione
Via Molise, 19