/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Decreto interministeriale di emendamento del decreto 2 aprile 2007 sui diritti per brevetti e modelli

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale oggi, 15 novembre 2012, il decreto interministeriale che apporta alcune modifiche al precedente decreto 2 aprile 2007 con cui erano stati determinati i diritti dovuti sui brevetti e sui modelli.  

 

Questi in sintesi gli emendamenti: 

a) i diritti di opposizione in materia di marchi non dovranno più essere pagati sul c/c postale n. 35596006 intestato all’UIBM, ma sul c/c postale n. 668004 intestato all’Agenzia delle Entrate Centro operativo di Pescara; 

 

b) alla tabella A), lettera D) allegata al predetto decreto 2 aprile 2007, è aggiunta la voce: “Diritti per la lettera di incarico    34,00”; si tratta peraltro della semplice conferma della prassi già in vigore per cui la rappresentanza in materia di opposizione, in mancanza di lettera o procura generale, richiede la lettera di incarico ed il pagamento dei relativi diritti; tuttavia sulla base della nuova disposizione i diritti per la lettera di incarico andranno pagati sul c/c postale n. 668004, anche cumulativamente con i diritti di opposizione;

 

c) alla tabella B), in relazione agli importi dovuti per la fornitura semestrale dei dati della banca dati – UIBM, viene aggiunta la voce “Traduzione Brevetti europei  350,00”. 

 

Il decreto entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e cioè il 30 novembre 2012. Tuttavia, per quanto riguarda il pagamento dei diritti di opposizione, vista la presenza della norma transitoria per cui i diritti di opposizione versati sul precedente conto corrente devono essere riversati sul nuovo conto corrente intestato all’Agenzia delle Entrate, chi per errore, anche dopo il 30 novembre, versasse l’importo sul precedente conto non verrà penalizzato, visto che il trasferimento al nuovo conto avverrà automaticamente.

Torna Torna