/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

DEPOSITO DI DOMANDE DIVISIONALI

A seguito di numerose richieste, abbiamo avuto un incontro con la Dott.ssa Guglielmetti, nel corso del quale abbiamo potuto chiarire i vari punti.

L’UIBM emanerà una Circolare in proposito. Ad ogni modo, riteniamo di fare cosa utile, nel riassumere quanto discusso, al fine di poter mettere tutti noi nella condizione di operare sin da subito nel modo migliore.
- Le domande divisionali vengono trattate dall’UIBM come una domanda di primo deposito, a cui verrà assegnata la data di deposito della domanda di brevetto originaria.
- Sia nel caso in cui la domanda divisionale è depositata a seguito di indicazione di mancanza di unità di invenzione emersa nel rapporto di ricerca, che nel caso in cui essa sia depositata spontaneamente dal Richiedente, o dal suo mandatario, l’UIBM controllerà la domanda, con particolare riferimento all’accertamento che non sia stata introdotta materia nuova e che si tratti di un concetto inventivo a sé stante.
A tal fine, l’UIBM, qualora il Titolare non abbia corredato la domanda di divisionale con una breve comunicazione a supporto del fatto che le rivendicazioni sono basate sulla descrizione/disegni/rivendicazioni della domanda originaria e contenente anche una breve dichiarazione in merito ai motivi per cui si deposita la divisionale e alla presenza dei relativi requisiti (nel caso in cui la divisionale non sia originata da una indicazione dell’UIBM/rapporto di ricerca), emetterà una comunicazione richiedendo tale supporto.
Quindi, per accelerare le tempistiche di trattazione delle domande divisionali, è consigliato allegare direttamente al deposito della domanda divisionale la dichiarazione/spiegazione richiesta dall’UIBM.

 

 

Torna Torna