/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

RR e risposta alle ministeriali

RR e risposta alle ministeriali
 
Alcuni problemi sollevati da nostri colleghi e quindi discussi con la dott.ssa Guglielmetti (Divisione X - UIBM) sono riassunti qui di seguito.

1.. Verbale da utilizzare nelle risposte alle ministeriali relative al rapporto di ricerca e opinione di brevettabilità
E' da utilizzare il verbale Z anche se ciò non appare rispondente alle indicazioni delle circolari 578/579. Comunque chi avesse risposto o rispondesse utilizzando verosimilmente il verbale R non deve preoccuparsi perché gli esaminatori controlleranno anche questo tipo di verbali. Tener presente tuttavia che il verbale corretto è quello Z.
 
2.. Non necessità del bollo nelle risposte alle ministeriali relative al RR
Alcuni dubbi sono stati sollevati in relazione alla necessità di applicare il bollo sulle risposte alla ministeriale relativa al rapporto di ricerca quando la modifica delle rivendicazioni comporti la cancellazione di specifiche rivendicazioni, ciò che nella ministeriale - vedi punto c) - è indicato come una richiesta di istanza di limitazione della domanda. Stesso problema per l'istanza di divisionale.
Di fatto, il comma 352 dell'art. 1 della Legge 266/2005 non da adito a dubbi sul fatto che atti e provvedimenti, ma anche le istanze, relative al riconoscimento in Italia dei brevetti per invenzione sono esenti da bollo in modo assoluto. La risposta alla ministeriale e le conseguenti operazioni sono necessarie per detto riconoscimento in Italia e rientrano perfettamente nella fattispecie e su ciò concorda l'UIBM.
 
3.. Conversione della domanda di brevetto in modello di utilità
L'indicazione nella stessa ministeriale della possibilità di conversione va intesa come un'autorizzazione implicita ad effettuare l'istanza di conversione accompagnata dalla presentazione della documentazione necessaria perché possa essere accolta direttamente previo riscontro da parte dell'Ufficio dell'effettiva presenza dei requisiti per la tutela come modello di utilità. Nel contempo è anche necessario rispondere alla ministeriale indicando che un'istanza di conversione è stata presentata (possibilmente indicando il numero di verbale).

Torna