Eventi accreditati

"Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi" - Webinar 10 aprile 2024

10 aprile 2024

Il convegno "Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con Indicam, si terrà il 10 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in modalità WEBINAR.
Le iscrizioni al webinar, gestite direttamente da INDICAM, dovranno essere effettuate al seguente link:
L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Marchi.

Il convegno mira ad offrire agli iscritti indicazioni di carattere tecnico-giuridico, di natura sostanziale e procedurale, utili a definire in concreto, anche alla luce della recente giurisprudenza italiana e dell’EUIPO, quali siano gli strumenti di prova in grado di assolvere più efficacemente la funzione di dimostrare l’uso effettivo e genuino di un marchio anteriore, l’accrescimento del grado di capacità distintiva o la notorietà di un segno nei procedimenti amministrativi (opposizioni, azioni di nullità e di decadenza) promossi presso l’EUIPO e l’UIBM, nonché a fornire indicazioni pratiche per evitare gli errori più frequenti nell’ambito della presentazione delle prove.

Al termine degli interventi sul tema da parte di rappresentanti dell’EUIPO, dell’UIBM e di Indicam il Gruppo Marchi, nelle persone di Mariella Caramelli, Leonardo Dardi, Luca Manfroi Giancarlo e Camilla Pavanello, presiederà una tavola rotonda nella quale verranno presentate ai relatori le domande formulate da parte degli iscritti.

Al fine di una più efficace gestione del tempo assegnato alla discussione dei quesiti, preghiamo gli interessati di far pervenire eventuali domande all’indirizzo e-mail consiglio@ordine-brevetti.it, entro il 29 marzo p.v.

L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Marchi.

Per conseguire i crediti, il partecipante dovrà caricare l'attestato di partecipazione che verrà rilasciato da INDICAM all'interno della propria area riservata/piattaforma formazione.

Si allega la locandina dell’evento.