Ordine dei Consulenti

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

...

I30/19 - PROROGA TERMINE PER CANDIDATURE AI GRUPPI DI STUDIO

10 settembre 2019

Si informano gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine ha deliberato di prorogare sino al 27 settembre il termine per la presentazione delle candidature ai Gruppi di studio dell'Ordine. Il Consiglio ha altresì deliberato di istituire il GRUPPO CTU, dedicato allo studio e approfondimento delle tematiche legate alle consulenze d'ufficio dinanzi agli organi giurisdizionali.

Continua a leggere

I 29/19 - CANDIDATI PER FIERA LINEAPELLE

02 settembre 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 9 settembre p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM istituito in occasione della fiera LINEAPELLE che si terrà a Rho dal 2 al 4 ottobre p.v.

Continua a leggere

I27/19 - REGOLAMENTO SUI GRUPPI DI STUDIO E AVVISO DI COSTITUZIONE

29 agosto 2019

Il Consiglio dell’Ordine, con delibera del 19 luglio 2019, ha approvato le modifiche al Regolamento sui Gruppi di studio.
Si invitano pertanto gli iscritti che fossero interessati a prendere parte ai Gruppi di studio a inviare la propria candidatura tramite PEC entro il 10 settembre p.v.

Continua a leggere

I-28/19 2020 Edition of the European Invention Award

26 agosto 2019

L’EPO invita l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale a partecipare all’ “European Invention Award” segnalando nominativi di inventori che si sono particolarmente distinti per le loro ricerche innovative entro il 30 settembre 2019.

Continua a leggere

C03-18 PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SULLE ISTANZE DI ANNOTAZIONE

13 agosto 2019

Si rende noto agli iscritti il parere reso dall’Agenzia delle entrate

Continua a leggere

Avviso importante!

Fatture ingannevoli

Come noto, numerosi sono i mittenti di fatture ingannevoli ai nostri clienti: si tratta di fatture che fanno riferimento a servizi non correlati in alcun modo al servizio di registrazione ufficiale di marchi, disegni e modelli, brevetti e modelli di utilità.

Continua a leggere

Chi sono i consulenti in proprietà industriale?

...

Seguiteci su:  

...