Comunicazioni agli iscritti

I - 20/19 UIBM: CANDIDATI PER FIERA MILANO UNICA

Milano - 03 giugno 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 9 giugno p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM istituito in occasione della fiera MILANO UNICA che si terrà a Rho dal 9 all'11 luglio p.v.

Continua a leggere

I- 19/19 LA RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI PROPRIETÀ' INDUSTRIALE: VANTAGGI E CASI PRATICI

14 maggio 2019

Lo scorso 8 maggio si è tenuto presso la Camera di Commercio di Pisa un incontro per valutare e approfondire i vantaggi dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie nell'ambito del diritto industriale. All'evento ha partecipato l'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, in persona del Presidente, con un importante contributo ed intervento da parte del Consigliere, dott.ssa Rotundo, e dei membri del Gruppo ADR, dott.ssa Giovanna Del Bene, dott. Alessio Canova, dott. Edoardo Feira e dott. Eddy Vindigni, a cui si rivolge un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.

        

I- 18/19 AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB - INTERVENTO A INNOVAGORA'

08 maggio 2019

In occasione della manifestazione “Piazza dei Brevetti e dell’Innovazione della ricerca italiana”, organizzata da InnovAgorá presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Presidente Dott.ssa Bardone è intervenuto parlando di come si proteggono le idee ed il ruolo del consulente in proprietà industriale. Si è discusso anche del tema del Tribunale Unificato dei Brevetti: il Presidente della Corte d’Appello di Milano, Dott.ssa Tavassi, ha espresso parole di elogio nei confronti del lavoro fatto da questo Consiglio sul tema.

 

Amedeo Teti, direttore UIBM - Annamaria Bardone - Francesco Macchetta, consigliere dell'OCPI    

I-17/19 Tribunale Unificato dei Brevetti - Candidatura di Milano

02 maggio 2019

Si comunica agli iscritti che in data odierna il Presidente, dott.ssa Anna Maria Bardone, ha preso parte ad un tavolo tecnico, promosso dal Presidente della Corte d'Appello di Milano e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dove si è discusso della candidatura di Milano, a sede della Divisione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Continua a leggere

I-16/19 DECRETO LEGGE N. 34 DEL 30 APRILE 2019

02 maggio 2019

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, il Decreto Legge n. 34 recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.

Continua a leggere

I - 15/19 AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB - ARTICOLO SU "IL GIORNO"

24 aprile 2019

Si informano gli iscritti che sul quotidiano nazionale "Il Giorno" oggi è stato pubblicato l'articolo che riporta la posizione espressa dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale circa la candidatura di Milano a sede della Divisione Centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti.

Continua a leggere

Innovagorà, piazza dei brevetti e dell'innovazione italiana

Milano - 06 maggio 2019

Da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio si tiene a Milano l’evento nazionale che intende far conoscere e valorizzare brevetti e tecnologie nate nel mondo della ricerca pubblica. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e realizzata in collaborazione con Il Corriere della Sera.
Interverrà la Dottssa Anna Maria Bardone, Presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.
Per informazioni: www.innovagora.it
Si allega il programma dell'evento.

 

I - 14/19 INVITO AL TAVOLO TECNICO FRA ISTITUZIONI

17 aprile 2019

Si informano gli iscritti che il Presidente del Consiglio dell'Ordine è stato invitato dal Presidente della Corte d'Appello di Milano e dal Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano a partecipare al tavolo tecnico fra i rappresentanti delle istituzioni più direttamente coinvolte nelle tematiche dei brevetti e dello sviluppo delle imprese. 

Continua a leggere

I - 13/19 UIBM: AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI TUB

11 aprile 2019

A seguito della molteplici segnalazioni pervenute circa recenti articoli di stampa in merito alla candidatura di Milano a sede centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti, si informano gli iscritti che il Consiglio continua la campagna istituzionale a sostegno di detta candidatura adoperandosi a prendere contatto con tutte le istituzioni coinvolte per mantenere ferma l'esatta indicazione della città di Milano a sede centrale del TUB.

I - 12/19 UIBM: CANDIDATI PER FIERA AUTOPROMOTEC

08 aprile 2019

Si invitano gli iscritti che fossero interessati a candidarsi entro il 6 maggio p.v. per presenziare allo Stand dell'UIBM (22-23-24 maggio) istituito in occasione della fiera AUTOPROMOTEC che si terrà a Bologna dal 22 al 26 maggio 2019.

Continua a leggere

I 07/19 OSSERVAZIONI PROPOSTA DI MODIFICA AL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

01 aprile 2019

Come comunicato in Assemblea, il Consiglio ha ritenuto opportuno rimandare l'approvazione del nuovo Codice di Condotta e nel frattempo ricevere eventuali osservazioni da parte degli iscritti sulla bozza di testo già fatta circolare.
SI chiede quindi, a chi non abbia già provveduto, di far pervenire eventuali osservazioni entro il 15 aprile p.v.
 

I-11/19 MEMORANDUM IN MATERIA DI PRIVACY

29 marzo 2019

Si rende noto agli iscritti il Memorandum inerente il ruolo che i Consulenti in Proprietà Industriale debbano assumere relativamente alla normativa sulla privacy nell’erogazione dei servizi professionali regolati dal Codice della Proprietà Industriale.

I 07/19 AGGIORNAMENTI SU PROPOSTA DI MODIFICA AL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

07 marzo 2019

Si informano gli iscritti che, in relazione alla bozza del nuovo Codice di Condotta Professionale fatta circolare dalla Segreteria nei giorni scorsi, il Consiglio ha ricevuto alcune osservazioni da parte di iscritti che meritano di essere prese in considerazione.
Essendo impossibile provvedere al loro recepimento in tempo utile prima dell’Assemblea del 14 marzo p.v., il Consiglio ritiene di soprassedere a sottoporre alla votazione dell'Assemblea medesima la bozza del nuovo Codice inviata recentemente agli iscritti.
Il Consiglio si impegna a modificare la stessa sulla base delle osservazioni ricevute e di sottoporre la bozza del nuovo Codice di Condotta Professionale agli iscritti, prima di procedere alla sua implementazione.

I - 07/2019 - PROPOSTA DI MODIFICA AL CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE

28 febbraio 2019

Si informano gli iscritti che il Consiglio, nella riunione odierna, ha approvato le modifiche al Codice di condotta professionale, che qui si allega.
Il testo modificato verrà sottoposto alla votazione in occasione dell'Assemblea degli iscritti del prossimo 14 marzo.

I-03/19 AVVISI INGANNEVOLI

28 gennaio 2019

Si informano gli iscritti che è stata predisposto dal Gruppo Valorizzazione dell’Ordine, in coordinamento con il Consiglio di Disciplina, una comunicazione su quanto in oggetto che suggeriamo di i inoltrare a tutti i vostri clienti, in particolare titolari di marchi, al fine di allertarli e invitarli a porre la massima attenzione alle comunicazioni, sempre più numerose, con le quali soggetti/organizzazioni non riconducibili al nostro Ordine propongono rinnovi delle registrazioni e/o iscrizioni in registri non ufficiali.

Continua a leggere

IP Mediation Conference

30 maggio 2019

Si segnala l'iniziativa dell' EUIPO "IP Mediation Conference", che si terrà ad Alicante il 30-31 maggio 2019.

Informazioni al seguente link: EUIPO

Si allega il programma dell'evento.

I-02/19 AUDIZIONE DEL 23 GENNAIO SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO PER L'ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA UE 2015/2436

25 gennaio 2019

Si informano gli iscritti che il 23 gennaio 2019 il Presidente dell’Ordine, su invito della Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati, ha partecipato ad una audizione nell’ambito dell'esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (Ue) 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d'impresa nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) 2015/2424 recante modifica al regolamento sul marchio comunitario (Atto n. 55). Sono state esposte alcune osservazioni sulle nuove disposizioni introdotte, condivise anche con il Gruppo Marchi dell’Ordine.
 

I-01/19 APERTURA TERMINI PER CANDIDATURA COME COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL'ORDINE DEI CONSULENTI IN PROPRIETA' INDUSTRIALE

13 gennaio 2019

Si informano gli iscritti che, in conformità con quanto previsto all’art. 2 del Regolamento relativo al Consiglio di Disciplina, dal sessantesimo al quindicesimo giorno precedente la scadenza del Consiglio nazionale dell’Ordine, si apriranno i termini per la presentazione delle candidature quali componenti del Consiglio di Disciplina.

Continua a leggere

I22/2018 - Rapporti di ricerca

28 dicembre 2018

Si avvisano gli iscritti che a causa di problemi tecnici occorsi ai sistemi informatici dell’European Patent Office, nelle ultime due settimane non sono pervenuti all’UIBM in maniera completa i documenti citati nei rapporti di ricerca.


Pertanto, in relazione ad una parte di detti rapporti di ricerca, L’UIBM avvisa tutti i richiedenti e i mandatari che i documenti di arte nota non saranno presenti momentaneamente nel fascicolo telematico brevettuale.


L’UIBM assicura che tali documenti saranno quanto prima recuperati con la collaborazione dell’EPO e inseriti nel fascicolo telematico.

I21/2018 - Esito incontro del 5 dicembre con Uibm

21 dicembre 2018

Lo scorso 5 dicembre l'Ordine ha avuto l'ultimo incontro per il 2018 con il Direttore Avv. Gulino ed altri funzionari dell'UIBM per discutere di alcune questioni e problematiche d'interesse della professione.

 

Continua a leggere