/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

OBBLIGO ASSICURAZIONE PROFESSIONALE.

Come è noto, il 15 agosto 2013 entra in vigore l’obbligo di assicurazione professionale il cui mancato rispetto costituisce illecito professionale ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.P.R. 137/2012.

 

Continua a leggere

Cambio di Studio da parte di un mandatario: procedura da seguire per un corretto invio, da parte dell'UIBM, delle comunicazioni PEC relative all'esame delle domande di brevetto (e/o alle procedure di opposizione alla registrazione di marchi).

L’UIBM, al fine di un corretto invio delle comunicazioni tramite PEC,  relative all’esame delle domande di brevetto (e/o  alle procedure di opposizione alla registrazione di marchi), chiede che,

 

Continua a leggere

Raccomandazioni dell'UIBM in merito al corretto utilizzo della casella PEC a cui vengono trasmesse le comunicazioni riguardanti la presa in carico di domande di brevetto da parte di nuovo mandatario.

L’UIBM ci informa che all’indirizzo PEC “mp.lcuibm.div11@pec.sviluppoeconomico.gov.it “  vengono trasmesse da parte degli iscritti informazioni di varia natura (brevetti già concessi, trascrizioni, marchi, ecc.)

 

Continua a leggere

Raccomandazioni dell'UIBM in merito al corretto utilizzo della casella PEC con cui viene trasmesso il rapporto di ricerca.

L’UIBM ci informa sulla persistente pratica di alcuni Consulenti in brevetti di rispondere alla casella PEC dell'UIBM imp.lcuibm.div11_rapporti@pec.sviluppoeconomico.gov.it, con cui viene trasmesso il rapporto di ricerca,

 

Continua a leggere

Decreti Ministero dello Sviluppo Economico 21.03.2013 (Modalità di deposito telematico) e 22.03.2013 (Modalità di pagamento dei diritti di proprietà industriale)

I decreti in oggetto sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 02.07.2013 e sono qui allegati.

Continua a leggere

DECRETO LEGGE APRILE 2013 N°43 - ADEGUAMENTO IMPOSTA FISSA DI BOLLO

Qui di seguito la comunicazione UIBM per quanto in oggetto:

Continua a leggere

DOMANDE DI MARCHIO E REGISTRAZIONI VALIDE IN ITALIA DOPO L'IP TRANSLATOR

Come è noto, la Corte di Giustizia, nel caso conosciuto come IP Translator, ha emesso, nell’ambito della sua competenza interpretativa, una sentenza in relazione alla valenza da attribuire alle liste di prodotti/servizi che nelle domande di marchio utilizzano l’intestazione delle classi.

Continua a leggere

Esami di abilitazione - Sez. Marchi 2012/2013

Vi informiamo che nella sezione "Area esami/Prove scritte/Marchi,  è disponibile il testo della prova scritta relativa agli Esami di Abilitazione per l’esercizio della professione di Consulente in Marchi per l’anno 2012/2013.
 

ASSEMBLEA 7 MARZO 2013 - VERBALE

Continua a leggere

Risultati delle votazioni relative alle proposte di modifica/cancellazione dell'art. 6b del Codice di Condotta Professionale

Vi comunichiamo i risultati delle votazioni relative alle proposte di modifica/cancellazione dell’ art. 6b del Codice di Condotta Professionale, svoltesi dal giorno 22 marzo 2013 alle ore 9.00, al giorno 12 aprile 2013 alle ore 18.00.

Continua a leggere

GRUPPO DI PROGETTO UPC

In data 16 aprile 2013 il Consiglio dell’Ordine  ha costituito il Gruppo di Progetto che si occuperà  di studiare la situazione relativa all’entrata in vigore dell’ Accordo sul tribunale unitario dei brevetti (UPC).

Continua a leggere

PEC - D.M. del 19 marzo 2013

In forza del D.M. del 19 marzo 2013 (pubblicato sulla G.U. n° 83 del 9 aprile 2013, e quindi efficace a partire dal 24 aprile 2013 – qui allegato) viene istituito l’INI-PEC - “Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica certificata delle Imprese e dei Professionisti”.

 

Continua a leggere

DEPOSITO DI DOMANDE DIVISIONALI

A seguito di numerose richieste, abbiamo avuto un incontro con la Dott.ssa Guglielmetti, nel corso del quale abbiamo potuto chiarire i vari punti.

Continua a leggere

New electronic tools Mailbox and MyFiles

This article provides our users with detailed information on Mailbox and MyFiles, which are electronic tools that allow enhanced electronic communication between the EPO and users. These tools also empower applicants, thereby making the procedures they are required to follow more transparent.

 

INVIO TRAMITE PEC DEI RAPPORTI DI RICERCA

A partire dal 15 aprile prossimo i rapporti di ricerca e le relative ministeriali di esame saranno inviate ai consulenti tramite posta elettronica certificata (PEC) utilizzando gli indirizzi (“di ufficio” o, in mancanza di questi, individuali) raccolti dall’ordine e trasmessi all’UIBM

 

Continua a leggere

Deposito domande divisionali europee

L’Ufficio Europeo ha recentemente avviato una consultazione pubblica in merito ad una possibile revisione della Regola 36 della CBE ed il Vice-presidente  della DG 5, Mr. Lutz,

 

Continua a leggere

ASSEMBLEA 7 MARZO 2013 : RISULTATI DELLE VOTAZIONI E PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Continua a leggere

Formazione continua - Adempimenti di bilancio

La riforma delle professioni regolamentate impone anche per gli iscritti al nostro Ordine l’obbligo della formazione continua permanente, già previsto per altre professioni e la cui violazione costituisce ai sensi di legge illecito disciplinare.

 

Continua a leggere

Assemblea del 7 marzo 2013

Oltre che alle elezioni del nuovo Consiglio ed agli adempimenti legati alla approvazione del bilancio consuntivo, alla approvazione del bilancio preventivo ed alla determinazione del contributo annuo,

Continua a leggere

Revisione Codice Deontologico

 La revisione del CPI del 2010 e, più ancora, i vari interventi legislativi del 2011 e 2012 in materia di riforma delle professioni hanno reso obsolete varie previsioni del nostro codice di condotta professionale.
 

Continua a leggere