/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Modulo iscrizione tirocinanti

Così come annunciato durante l’Assemblea del 29 febbraio e sull’ultimo numero del Notiziario, il Consiglio ha previsto che l’iscrizione al Registro dei tirocinanti (così denominato per distinguerlo dall’Albo dei consulenti abilitati) ed i successivi adempimenti previsti dal Regolamento pubblicato sul sito dell’Ordine possano essere effettuati secondo modalità totalmente telematiche, utilizzando la nuova piattaforma informatica dell’Ordine.

Continua a leggere

URGENTE: UTILIZZO DELLA CASELLA PEC NELLA MESSAGGISTICA CON L'UIBM (DOMANDE DI BREVETTO - OPPOSIZIONI ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHIO)

Domande di brevetto nazionali
In relazione all’esame delle domande, l’Ufficio ha necessità di utilizzare le modalità previste dalla politica e-government nelle comunicazioni con i richiedenti e/o i rappresentanti professionali,

Continua a leggere

Attivazione Area Riservata

Caro/a Collega,
come avrà potuto osservare, dalla metà di Luglio dello scorso anno il sito dell’Ordine si è ampiamente rinnovato, arricchendosi tra l’altro di nuove funzionalità come la possibilità di essere informati in tempo reale su tutte le notizie pubblicate sul sito (Feed RSS), e di iscriversi automaticamente a convegni/seminari organizzati dall’Ordine.

Continua a leggere

DOCUMENTI NON INVIATI INSIEME AL RAPPORTO DI RICERCA BREVETTUALE

Lo scorso 4 febbraio abbiamo fatto circolare e messo sul sito una comunicazione per informare su alcune difficoltà manifestatesi nel sistema di trasmissione dei documenti,

Continua a leggere

Tribunale di Napoli Comunicazione indirizzo Posta Elettronica Certificata

E' pervenuta all' Ordine una comunicazione del Tribunale Ordinario di Napoli-Presidenza Ufficio Consulenti Tecnici e Periti (Tel. 081/2234173-74; Fax 081/2234015) che recita quanto segue:

Continua a leggere

Partecipazione dirigenti UIBM alla Assemblea

All’Assemblea del 29 febbraio è previsto partecipino, oltre al Direttore Generale dell’UIBM, avv. Gulino, la dott.ssa Guglielmetti, il dott. Scarponi e la dott.ssa Di Cintio,

Continua a leggere

Convocazione assemblea tramite PEC

A partire daIl’assemblea prevista per il 29 febbraio 2012, l’avviso di convocazione sarà inviato alla maggior parte degli iscritti tramite posta elettronica certificata (PEC),

Continua a leggere

Procedura di risposta alle ministeriali concernenti l'esame dei brevetti

L'UIBM ha fatto presente al Consiglio dell'Ordine che nel formulare le repliche al rapporto di ricerca, laddove le rivendicazioni e/o la descrizione sono modificate,

Continua a leggere

Rapporto di ricerca delle domande di brevetto italiane e assenza dei documenti non brevettuali

E’stato rilevato che da qualche tempo l’Ufficio insieme ai rapporti di ricerca non allega i documenti non brevettuali difficilmente trovabili altrimenti.

Continua a leggere

Richiesta di volontari per il servizio di sportello informativo presso l'UIBM a Roma

Il Direttore Generale dell'UIBM, Dottoressa Gulino, ha informato il Consiglio dell'Ordine dell'apertura di uno sportello a disposizione dell'utenza

Continua a leggere

Meeting del Global IP Practitioner Association Summit

In occasione del FICPI Forum a Roma, il 9 novembre si è tenuto il terzo Meeting del Global IP Practitioner Association Summit, cui l'Ordine dei Consulenti ha partecipato nelle persone di Fabrizio De Benedetti e Carlo Iannone.

Continua a leggere

Via Napo Torriani, 29: informazioni ed alcune riflessioni - Luciano Bosotti

Con la fine del mese di ottobre 2011, l'Ordine lascia la sede di via Donizetti per trasferirsi nella nuova sede di via Napo Torriani.

Continua a leggere

Riunione CNIPA - Vienna, 29 ottobre 2011

CNIPA è l’associazione che raccoglie i rappresentanti degli Ordini dei Consulenti in Proprietà Industriale dei principali paesi europei.

Continua a leggere

Convocazione Tavolo Associazioni delle imprese e dei commercianti - Ministero dello Sviluppo Economico

Nel corso di una riunione indetta per il 13.10.2011 dalla Direzione Generale sono stati trattati i seguenti argomenti:

- Strumenti di agevolazione per la tutela dei brevetti, disegni e modelli industriali
- Servizi alle imprese
- Progetti di supporto alle imprese in collaborazione con WIPO: valutazioni e proposte

Continua a leggere

INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE

Il 14 ottobre 2011, il Presidente ed il Consigliere Simone Bongiovanni hanno ricevuto presso la sede dell'Ordine una delegazione cinese composta da vari esponenti di enti cinesi quali il Beijing Intellectual Property Office e la Bank of Beijing. Nel corso dell'incontro sono stati discussi vari temi relativi all'organizzazione ed alla tutela della proprietà intellettuale e dei brevetti in Italia, in Europa ed in Cina.

Ministeriali sui rapporti di ricerca: nuovi termini

Rilevato che nei giorni scorsi sono giunte ai mandatari Comunicazioni Ministeriali indicanti tre mesi dalla scadenza del diciottesimo mese dal deposito della domanda come termine per la risposta, invece dei cinque mesi assegnati finora nelle precedenti ministeriali, abbiamo chiesto chiarimenti al dirigente della Divisione XI responsabile del procedimento di esame.

Continua a leggere

PERCORSO DI FORMAZIONE SU ANALISI E VALUTAZIONE DEI BREVETTI

Il 13 ottobre 2011 il Presidente dell'Ordine ha tenuto, presso l'Università Carlo Cattaneo -LIUC di Castellanza (VA) un intervento di formazione sul tema "Che cos'è un brevetto, come è fatto e come si ottiene". L'intervento, svolto su richiesta dell’UIBM, si inserisce nell'ambito di un corso coordinato dalla Dott.ssa Sara Giordani svolto a favore di centri di competenza da creare secondo la piattaforma di analisi e valutazione dei brevetti condivisa fra Ministero dello Sviluppo Economico, ABI, Confindustria e CRUI in accordo con il Protocollo di Intesa siglato il 21 ottobre 2008.

CHANGES IN THE U.S. PATENT SYSTEM (Milano, 11 ottobre 2011)

Le slide presentate sono disponibili come allegato alla segnalazione del convegno, alla sezione "Convegni/Corsi" del sito.

Presa in carico esclusivamente di domande di brevetto da parte di nuovo Mandatario

L’UIBM, al fine di facilitare e rendere più rapida l’annotazione nei registri ufficiali della presa in carico di  domande di brevetto (con esclusione di ogni altro tipo di domanda o titolo), chiede che, dopo aver espletato tutte le necessarie formalità per la  modifica del domicilio eletto  previste dal CPI e dal relativo Regolamento, il nuovo Mandatario mandi un' unica mail alla casella di posta elettronica certificata   (imp.lcuibm.div11@pec.sviluppoeconomico.gov.it) contenente l’elenco dettagliato di tutti  i casi interessati, indicando almeno il numero di domanda e la data di deposito di ciascuno  di essi.

Nuova sede di via Napo Torriani

Nei primi giorni di settembre sono cominciati i lavori di ristrutturazione della nuova sede dell’Ordine. I lavori dovrebbero concludersi in tempo utile per permettere alla Segreteria di trasferirsi entro la fine di ottobre. Così come annunciato all’assemblea di marzo, nella nuova sede avremo la possibilità di organizzare incontri di informazione e formazione per circa 40 persone evitando di dover ricorrere a strutture esterne. Interesse per questa possibilità è stata manifestata, per ora a livello informale, relativamente alle attività della Academy dell’Ufficio Europeo.