/calendar.php must be running.
loading...

CSP – Candidate Support Programme

Candidate Support Programme (CSP)

Gentili iscritti,

Vi informiamo che l’8 luglio 2025 aprirà il termine per la presentazione delle candidature per il progetto “Candidate Support Programme” (CSP).

Questo progetto, avviato nel 2012 dall’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), aiuta i candidati all’EQE a studiare in modo efficace e approfondito, fornendo indicazioni sui materiali di studio, percorsi formativi strutturati e accesso a coaching da parte di esperti. Il programma ha costantemente formato professionisti ben preparati e altamente motivati, molti dei quali sono poi diventati membri attivi della comunità brevettuale.

Oltre al successo negli esami, il CSP promuove reti transfrontaliere e un forte senso di comunità, arricchendo il panorama brevettuale europeo con professionisti impegnati e collaborativi. CSP è attualmente rivolto ai candidati che si stanno preparando per l’Esame di Qualificazione Europeo (EQE) 2026 e che sono iscritti al paper F oppure ai paper M1 e M2.

Poiché l’Italia soddisfa i requisiti di ammissibilità al CSP, l’Italia potrà procedere alla selezione e nomina di due candidati EQE di sesso femminile.

Si invita pertanto chiunque fosse interessato ad accedere al CSP ed è in possesso dei requisiti richiesti (Residenza in Italia da almeno 6 mesi – sesso femminile – iscrizione all’EQE 2026 Paper F/M1/M2) ad inviare la propria candidatura esclusivamente attraverso il link: https://epn.epo.org/form/candidate-support-programme che sarà operativo dall’8 luglio 2025.

Le candidature potranno essere presentate sino al 15 agosto 2025.

Congiuntamente alla compilazione del form, in lingua inglese, è richiesta la produzione di:

  • Certificato di residenza, per un periodo minimo di sei mesi consecutivi
  • Lettera di presentazione motivazionale
  • Lettera di referenza da parte del datore di lavoro
  • Prova di iscrizione all’EQE 2026

Tutta la documentazione potrà essere prodotta in lingua italiana.

Maggiori dettagli ed informazioni sul CSP Programme sono disponibili al seguente link https://www.epo.org/en/learning/eqe-epac/candidate-support-programme

Per eventuali domande relative al CSP o all’EQE  si prega di consultare il portale EQC.

Una volta chiuse le candidature, il Consiglio dell’Ordine su delega dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, si occuperà di selezionare le due candidate di sesso femminile, in possesso di specifici requisiti, che potranno accedere al “Candidate Support Programme” per la preparazione all’esame EQE 2026.

CSP 2025 Conditions_v2_EN

CSP Application forms - quick guide

I-39/25 - SAVE THE DATE – UPC Webinar - 28 gennaio 2026

WEBINAR - 28 gennaio 2026

Il webinar, in lingua inglese, si svolgerà il prossimo 28 gennaio, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, in diretta sulla piattaforma dell'Area Riservata dedicata alla Formazione a Distanza (FAD). Le iscrizioni all’evento si apriranno il prossimo 10 dicembre, con le consuete modalità.

Continua a leggere

I-38/25 - Aggiornamento del Codice Deontologico

17 novembre 2025

Gentili iscritti, come noto, la Legge n. 49/2023 entrata in vigore il 20 maggio 2023 - la cosiddetta norma sull’equo compenso - fu varata con lo scopo di garantire una retribuzione proporzionata alla qualità e quantità del lavoro svolto dai professionisti intellettuali, anche in forma associata o societaria, nell’ambito di rapporti contrattuali con committenti “di grandi dimensioni” (nei termini specificati nella norma) e con la pubblica amministrazione.

A tal fine, detta legge ha predisposto esplicitamente fattispecie e modalità sanzionatorie che regolano il rapporto tra professionisti e committente, rimandando ai parametri dei Decreti Ministeriali (il noto DM 4.11.2024 n. 194 per la nostra professione) – introdotti già con la Legge 24 marzo 2012, n. 27 (la cosiddetta Legge ‘sulle liberalizzazioni’, abrogativa delle tariffe professionali) – per la determinazione dell’equità dei compensi. Per altro verso, la stessa norma ha invece demandato agli Ordini professionali – con puntuale obbligo attuativo – il compito di regolare i rapporti tra professionisti, ricorrendo a specifiche previsioni all’interno del Codice Deontologico.

Continua a leggere

Rivista n.2 - 2025

7 novembre 2025

Rivista dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Continua a leggere

I34/25 – DDL SULLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI

3 novembre 2025

Si informano gli iscritti che è stato presentato al Senato il Disegno di Legge di delega per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali, approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 settembre 2025.

Continua a leggere

AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - 31 ottobre 2025

31 ottobre 2025

Trasmettiamo in allegato gli aggiornamenti UIBM in oggetto.