/calendar.php must be running.
loading...

Decisioni del consiglio

Disposizioni per l'uso della sede dell'ordine dei consulenti in proprietà industriale

1. La sede è destinata primariamente allo svolgimento delle attività proprie dell’Ordine, quali le attività di segreteria, le riunioni del Consiglio dell’Ordine, le riunioni del Consiglio di Disciplina, le riunioni relative ai gruppi di lavoro, le riunioni relative allo svolgimento degli esami di qualificazione dei mandatari, le riunioni relative ai rapporti istituzionali e internazionali, e le riunioni con rappresentanti di ordini esteri.

2. La sede è utilizzata anche per tenere conferenze, corsi, convegni o riunioni aperte agli iscritti e di interesse generale per la professione, quando il numero di partecipanti previsto è compatibile con la capienza della sala riunioni della sede.

3. Tranne casi particolari, specificamente approvati dal Consiglio dell’Ordine, la sede non è disponibile per riunioni di carattere privato tra gli iscritti o comunque riunioni che non rivestano interesse generale per la professione.

 

Trasferimento pratiche

(Codice Condotta Professionale ex. Art. 5, lettere d), e)

1. Il Mandatario (di seguito il Nuovo Mandatario) che riceverà istruzioni dal Cliente di prendere in carico uno o più casi, o un intero portafogli, dovrà accertarsi che il Cliente abbia informato di tale decisione il Collega (di seguito il Precedente Mandatario) che aveva in gestione i titoli di Proprietà Industriale/Intellettuale (nel seguito il caso /i casi). Qualora ciò non sia avvenuto, il Nuovo Mandatario invierà al Precedente Mandatario (con copia al Cliente) una comunicazione, via Pec e/o Raccomandata A/R, in cui lo informerà delle istruzioni ricevute dal Cliente e chiederà al Precedente Mandatario la documentazione che riterrà necessaria per poter prendere in gestione i nuovi incarichi.

2. Il nuovo Mandatario, nel confermare al cliente che prenderà in carico il/i caso/i farà presente, in vista di quanto previsto dal codice di condotta professionale, l’esigenza che eventuali pendenze esistenti con il procedente Mandatario vengano saldate al più presto.

3. Il Precedente Mandatario trasmetterà al Nuovo Mandatario, gratuitamente, possibilmente entro 5 giorni lavorativi, un file contenente: - i dati essenziali di ciascun caso da trasferire; - le scadenze; - i riferimenti dei Corrispondenti esteri.

4. I due Colleghi coinvolti nel trasferimento devono convenire una data ragionevole a partire dalla quale il Precedente Mandatario non sarà più responsabile di scadenze ed incombenze varie.

5. Nel caso in cui il Nuovo Mandatario desideri ricevere copia cartacea completa di tutti i file, riconoscerà al precedente Mandatario i costi e le indennità di copia per l’ammontare di Euro 50,00 per singola pratica, salvo che il lavoro necessario giustifichi un importo maggiore.

6. Nel caso in cui il Nuovo Mandatario desideri esaminare il dossier originale (che rimarrà in ogni caso in possesso del Precedente Mandatario), i due colleghi dovranno concordare le modalità dell’ispezione, che avverrà presso la sede del Precedente Mandatario.

7. Il Precedente Mandatario dovrà inviare tempestivamente al Nuovo Mandatario qualsiasi comunicazione che dovesse ricevere dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e/o da Uffici Brevetti esteri e/o Mandatari esteri, dopo la ricevuta comunicazione di definitiva presa in gestione delle pratiche da parte del Nuovo Mandatario.

I08-2024 - PATENT LITIGATION IN EUROPE - UNIFIED PATENT COURT AND ITALIAN SYSTEM

15 aprile 2024

Il convegno PATENT LITIGATION IN EUROPE - UNIFIED PATENT COURT AND ITALIAN SYSTEM, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in proprietà industriale, si terrà a Roma, Palazzo Montecitorio, Sala Salvadori, Via Uffici del Vicario 21, dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Sono disponibili 80 posti in presenza.

Sara possibile seguire l'evento anche in modalità webinar tramite la Piattaforma FAD.

L'evento è accreditato per 4 crediti in materia di Brevetti

E' possibile iscriversi all'evento tramite l'Area Personale -  “ISCRIZIONE EVENTI/WEBINAR”, avendo cura di scegliere attentamente la modalità di partecipazione (in presenza o webinar).

Continua a leggere

"Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi" - Webinar 10 aprile 2024

WEBINAR - 10 aprile 2024

Il convegno "Marchi: le prove d’uso nell’ambito dei procedimenti amministrativi", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale in collaborazione con Indicam, si terrà il 10 aprile 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in modalità WEBINAR.
Le iscrizioni al webinar, gestite direttamente da INDICAM, dovranno essere effettuate al seguente link:
https://www.indicam.it/all-events/marchi-le-prove-duso-nellambito-dei-procedimenti-amministrativi/
L'evento è accreditato per 2 crediti in materia di Marchi.

Continua a leggere

ESAMI ABILITAZIONE SEZ. BREVETTI 2023/2024 - AMMESSI PROVA SCRITTA

2 aprile 2024

La prova scritta dell'Esame sez. Brevetti 2023/2024 si terrà il 12 giugno 2024 alle ore 9.00 presso l'Università degli Studi in Via Venezian 15 a Milano.
Sono stati ammessi alla prova scritta dell'Esame sez. Brevetti i seguenti candidati (112):

Continua a leggere

RIVISTA N. 1 - 2024

28 marzo 2024

Rivista dell'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

Continua a leggere

Corso di perfezionamento in Brevetto europeo con effetto unitario - a.a. 2023/2024

Università degli studi di Milano - 27 marzo 2024

Il corso si propone di formare i discenti approfondendo le tematiche normative, regolamentari e processuali connesse al nuovo meccanismo di brevettazione e di gestione delle liti di fronte alle Corti, nonché di fronte agli organismi di mediazione e arbitrato istituiti nell'ambito del nuovo sistema. Il corso mira a formare il fabbisogno formativo delle categorie professionali che saranno coinvolte nel nuovo sistema del brevetto europeo con effetto unitario.

E' autorizzata la proroga sino alle ore 23:59 del giorno 27 marzo 2024 del termine di presentazione delle domande di immatricolazione al corso di perfezionamento in Brevetto europeo con effetto unitario.

Il corso inizierà l’8 aprile 2024 e si chiuderà il 23 settembre 2024.

Continua a leggere