Decisioni del consiglio

Disposizioni per l'uso della sede dell'ordine dei consulenti in proprietà industriale

1. La sede è destinata primariamente allo svolgimento delle attività proprie dell’Ordine, quali le attività di segreteria, le riunioni del Consiglio dell’Ordine, le riunioni del Consiglio di Disciplina, le riunioni relative ai gruppi di lavoro, le riunioni relative allo svolgimento degli esami di qualificazione dei mandatari, le riunioni relative ai rapporti istituzionali e internazionali, e le riunioni con rappresentanti di ordini esteri.

2. La sede è utilizzata anche per tenere conferenze, corsi, convegni o riunioni aperte agli iscritti e di interesse generale per la professione, quando il numero di partecipanti previsto è compatibile con la capienza della sala riunioni della sede.

3. Tranne casi particolari, specificamente approvati dal Consiglio dell’Ordine, la sede non è disponibile per riunioni di carattere privato tra gli iscritti o comunque riunioni che non rivestano interesse generale per la professione.

 

Trasferimento pratiche

(Codice Condotta Professionale ex. Art. 5, lettere d), e)

1. Il Mandatario (di seguito il Nuovo Mandatario) che riceverà istruzioni dal Cliente di prendere in carico uno o più casi, o un intero portafogli, dovrà accertarsi che il Cliente abbia informato di tale decisione il Collega (di seguito il Precedente Mandatario) che aveva in gestione i titoli di Proprietà Industriale/Intellettuale (nel seguito il caso /i casi). Qualora ciò non sia avvenuto, il Nuovo Mandatario invierà al Precedente Mandatario (con copia al Cliente) una comunicazione, via Pec e/o Raccomandata A/R, in cui lo informerà delle istruzioni ricevute dal Cliente e chiederà al Precedente Mandatario la documentazione che riterrà necessaria per poter prendere in gestione i nuovi incarichi.

2. Il nuovo Mandatario, nel confermare al cliente che prenderà in carico il/i caso/i farà presente, in vista di quanto previsto dal codice di condotta professionale, l’esigenza che eventuali pendenze esistenti con il procedente Mandatario vengano saldate al più presto.

3. Il Precedente Mandatario trasmetterà al Nuovo Mandatario, gratuitamente, possibilmente entro 5 giorni lavorativi, un file contenente: - i dati essenziali di ciascun caso da trasferire; - le scadenze; - i riferimenti dei Corrispondenti esteri.

4. I due Colleghi coinvolti nel trasferimento devono convenire una data ragionevole a partire dalla quale il Precedente Mandatario non sarà più responsabile di scadenze ed incombenze varie.

5. Nel caso in cui il Nuovo Mandatario desideri ricevere copia cartacea completa di tutti i file, riconoscerà al precedente Mandatario i costi e le indennità di copia per l’ammontare di Euro 50,00 per singola pratica, salvo che il lavoro necessario giustifichi un importo maggiore.

6. Nel caso in cui il Nuovo Mandatario desideri esaminare il dossier originale (che rimarrà in ogni caso in possesso del Precedente Mandatario), i due colleghi dovranno concordare le modalità dell’ispezione, che avverrà presso la sede del Precedente Mandatario.

7. Il Precedente Mandatario dovrà inviare tempestivamente al Nuovo Mandatario qualsiasi comunicazione che dovesse ricevere dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e/o da Uffici Brevetti esteri e/o Mandatari esteri, dopo la ricevuta comunicazione di definitiva presa in gestione delle pratiche da parte del Nuovo Mandatario.

ASSEMBLEA ANNUALE DEGLI ISCRITTI 2020 – SAVE THE DATE

30 giugno 2020

Si informano gli iscritti che, in ottemperanza alle disposizioni in materia di Covid-19, tenuto conto di quanto disposto dall’art. 73, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, così come convertito con Legge n. 27 del 24 aprile 2020, l’Assemblea annuale degli iscritti si terrà in streaming il prossimo 15 luglio e le votazioni avverranno mediante procedura telematica.
Maggiori dettagli e la convocazione dell’evento verranno trasmessi agli iscritti prossimamente.

I 42/20 - SONDAGGIO DEL GRUPPO SVAGO

26 giugno 2020

Il Consiglio, tramite il Gruppo Svago, si propone di organizzare momenti di incontro ed eventi di svago, al fine di incentivare l’aggregazione e la conoscenza tra gli iscritti.
Con l'obiettivo, dunque, di conoscere le preferenze degli iscritti, il Consiglio ha indetto un sondaggio disponibile al seguente LINK.
Si invitano gli iscritti a voler aderire al sondaggio che sarà disponibile per la compilazione sino al prossimo 26 giugno.
 

I 45/20 - CIRCOLARE 609 - NOVITA' SUL SERVIZIO DI RILASCIO COPIE AUTENTICHE

23 giugno 2020

Si informano gli iscritti che l'UIBM ha dato avvio al nuovo servizio on line di richiesta e rilascio delle copie conformi autenticate della documentazione contenuta nei fascicoli relativi alle domande e ai titoli di P.I., nonché alle istanze a questi collegate.

In particolare, sarà possibile depositare l'istanza tramite il portale di deposito on line e ricevere la copia digitale direttamente sulla propria casella PEC, oppure recuperarla accedendo alla propria area riservata del portale.

La nuova modalità si affianca a quella tradizionale relativa al rilascio della copia “su carta”.

Continua a leggere

U07 - Tavolo delle Associazioni di imprese e di commercianti 22 giugno 2020

22 giugno 2020

Aggiornamenti UIBM del 22 giugno 2020.

Continua a leggere

I - 44/20 CODICE DI CONDOTTA PROFESSIONALE - TESTO IN VOTAZIONE

22 giugno 2020

Si informano gli iscritti che, in previsione della votazione da parte dell’Assemblea sul nuovo codice di condotta professionale, fissata per il prossimo 15 luglio, sono disponibili in area riservata il testo definitivo, il testo in cui sono evidenziate tutte le modifiche apportate e la relazione illustrativa sul lavoro di revisione svolto.