/calendar.php must be running.
loading...

Eventi accreditati

La Tutela della Proprietà Intellettuale: l'asset vincente

Erba (CO) - 12 marzo 2018

Le Camere di Commercio di Como e di Lecco, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC–UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico con la collaborazione di INDICAM (istituto di centromarca per la lotta alla contraffazione) organizzano due iniziative di formazione rivolte ad imprese e professionisti.

Gli incontri si terranno dalle 9.30 alle 12.30 presso Lariofiere - Viale Resegone, Erba (Co).

Ogni incontro è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 2 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

Calendario degli incontri

12 marzo 2018 - dalle 9.30 alle 12.30
La Tutela della Proprietà Intellettuale: l’asset vincente
Marchi 3D - I nuovi strumenti di tutela della forma e i diversi contesti extra europei e più in generale, la strategia per costruire un portfolio IP, la sua sostenibilità economica e le possibilità di tutela
   
9 aprile 2018 - dalle 9.30 alle 12.30
Le nuove prospettive IP per l’impresa
e-commerce: strategie per la presenza online dell’impresa, difesa online dei titoli di PI, contraffazione online: strumenti e strategie a difesa del brand

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione ON LINE.

Si allegano locandina dell'iniziativa e il programma del 12 marzo 2018.

Il concorso nella violazione dei diritti IP

Milano - 7 marzo 2018

L'evento, organizzato da AIPPI Italia, si terrà il 7 marzo 2018 dalle ore 14,30 alle 18,30 presso Auditorium San Paolo – Don G. AlberioneVia Giotto, 36 – Milano.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 2 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: AIPPI

Si allega il programma.

La brevettabilità degli anticorpi: l'approccio degli Uffici Brevetti in Europa e Stati Uniti

Milano - 7 marzo 2018

Il Convegno, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, si terrà il 7 marzo 2018 presso la sede dell'Ordine - Via Napo Torriani, 29 - Milano, dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

Continua a leggere

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2018

MILANO - 6 marzo 2018

L'Assemblea degli iscritti all'Ordine si terrà il 6 marzo 2018 alle ore 9,00 presso la Sala TEATRO del Novotel Milano Nord Ca’ Granda - Viale Suzzani 13, Milano.

La partecipazione all’Assemblea darà diritto all’acquisizione di n. 5 crediti utilizzabili sia per l’obbligo formativo in materia di deontologia professionale che per l’obbligo formativo in materia di brevetti o marchi.


Per l’acquisizione dei crediti, in considerazione dei temi trattati, è necessaria la presenza in assemblea a partire dalle ore 10.00 fino alle 16.30.

La registrazione dell’entrata e dell’uscita per la verifica delle presenze potrà essere effettuata automaticamente con lettura ottica del codice QR, che verrà inviato via e-mail a tutti gli iscritti nei prossimi giorni.
Si prega pertanto, per accelerare le operazioni di registrazione, di salvare il codice QR sul proprio cellulare o di stampare il file png che lo conterrà.

Industrial Property course - Patents 2018

5 marzo 2018

Il Politecnico di Milano organizza la seconda edizione dell'Industrial Property course - Patents 2018, che permetterà di ottenere la qualifica di European Patent Litigator.

Il corso si terrà dal 5 marzo 2018 al 29 giugno 2018 presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, in  Via Lambruschini 4/a.

Il corso comprende 20 giornate di lezione, dalle 9.45 alle 17.15.

Potrà essere seguito con le seguenti modalità: in aula o a distanza via Internet, scaricando il materiale audio e le presentazioni delle lezioni. La presenza in aula è obbligatoria per le sole esercitazioni.

Informazioni dettagliate sono disponibili al seguente link http://www.energia.polimi.it/didattica/brevetti-2018/

Si allega il programma.

 

IL MARKETING AL TEMPO DEL GDPR

MILANO - 1 marzo 2018

La tavola rotonda, organizzata dal Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale di Milano, si terrà in occasione dell'Assemblea ordinaria del Collegio il 1 marzo 2018 presso il Centro Congressi "Le Stelline" - Corso Magenta 61 a Milano dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per n. 2 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

Investire nella proprietà industriale: l’asset vincente è nella tutela

PISA - 23 febbraio 2018

L'evento organizzato da Camera di Commercio di Pisa in collaborazione con UIBM e INDICAM, nell'ambito delle iniziative di formazione per ricercatori e dottorandi PHD PLUS 2018, si terrà il 23 febbraio 2018 dalle ore 14,30 alle ore 18,00 presso la Camera di Commercio di Pisa, Auditorium A. Pacinotti, piazza Vittorio Emanuele II, 5.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 3 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

Per informazioni: sito Camera di Commercio di Pisa.

La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link: iscrizioni 23 febbraio 2018

Si allega il programma.

Recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di Proprietà Intellettuale

Milano - 21 febbraio 2018

La conferenza, organizzata da LES Italia, si terrà il 21 febbraio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l'Università degli Studi di Milano - Via del Conservatorio, 7 - Milano.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 3 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

La partecipazione è a pagamento (gratuita per gli iscritti a LES Italia). 

L'iscrizione all’incontro avviene compilando e inviando all'indirizzo di posta elettronica media@les-italy.org la scheda di adesione entro 5 giorni dalla data del convegno. 

Si allega il programma con scheda di adesione.

Disrupting technologies & sharing economy

Roma - 15 febbraio 2018

Il seminario, organizzato UIBM, si terrà il 15 febbraio 2018 dalle 15.30 alle ore 17.30 presso la sede dell'UIBM, Sala al Pubblico - Via di San Basilio, 14 - Roma.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 1 credito formativo in materia di Brevetti/Marchi.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: UIBM

Si allega il programma.

Diritto d'autore e disegno industriale - tutele e comparazione analitica: tra diritti residuali e caratteristiche individuali

Sedi Bugnion - 15 febbraio 2018

Il Seminario, organizzato da Bugnion S.p.A., si terrà il 15 febbraio 2018 dalle ore 11.30 alle ore 14.15 presso le sale corsi/sale riunioni degli uffici della Bugnion S.p.A., contemporaneamente nelle seguenti sedi:

  • Bologna - Via di Corticella, 87 
  • Firenze - Viale A. Gramsci, 42
  • Milano - Viale Lancetti, 17
  • Modena - Via Mario Vellani Marchi, 20
  • Parma - Largo Michele Novaro, 1/A
  • Rimini - Via A.Valentini,11/15
  • Roma - Via Sallustiana, 15
  • Verona - Via Pancaldo, 68

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per  2 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

Si allegano locandina e modulo di iscrizione.

Marchi e loro tutela sui Social Network

Milano - 12 febbraio 2018

Il seminario, organizzato da AICPI (Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale), si terrà il  12 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 17,30 presso l'Auditorium San Paolo, Via Giotto 36, Milano.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 5 crediti formativi in materia di Marchi.

La partecipazione è libera previa iscrizione entro il 08.02.2018 da effettuarsi sul sito AICPI.

Si allegano programma definitivo e locandina dell'evento.

Convegno sulle tematiche della consulenza tecnica d’ufficio

Milano - 6 febbraio 2018

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ed il Collegio Italiano dei Consulenti in Proprietà Industriale organizzano una serie di tre convegni sulle tematiche della consulenza tecnica d’ufficio.

Continua a leggere

RE-ESTABLISHMENT OF RIGHTS AT THE EPO AND UNDER NATIONAL LAW (FR, UK and DE)

Milano - 2 febbraio 2018

La lezione aperta, organizzata dal Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia, si terrà il 2 febbraio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 17.45 presso Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia, Via Lambruschini 4/a, Milano-Bovisa.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 3 crediti formativi in materia di Brevetti.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, da effettuarsi accedendo al seguente LINK 

Si allega il programma.

Abuses in patent filing and regulatory procedure in the pharmaceutical sector

Milano - 23 gennaio 2018

L'evento, organizzato da Studio Legale Bird & Bird, si terrà il 23 gennaio 2018 dalle ore 14.30 alle ore 19,00 presso l'Università degli Studi di Milano - Sala Napoleonica - Via S. Antonio, 12, Milano.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 3 crediti formativi in materia di Brevetti.

La partecipazione è gratuita.

Iscrizioni tramite posta elettronica scrivendo a eventi@twobirds.com

Si allega il programma.

Algoritmi e digital economy tra innovazione e concorrenza

Roma - 12 gennaio 2018

Il seminario, organizzato dall' UIBM, si terrà il 12 gennaio 2018 dalle 15.00 alle ore 17.30 presso la sede dell'UIBM, Sala al Pubblico - Via di San Basilio, 14 - Roma.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 1 credito formativo in materia di Brevetti.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: UIBM

Si allega il programma.

Patrimonio storico, artistico e proprietà  intellettuale. Valorizzazione e difesa attraverso i diritti IP

Roma - 15 dicembre 2017

Il seminario, organizzato dall' UIBM, si terrà il 15 dicembre 2017 dalle 15.00 alle ore 17.30 presso la sede dell'UIBM, Sala al Pubblico - Via di San Basilio, 14 - Roma.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 1 credito formativo in materia di Brevetti e/o Marchi.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: UIBM

Si allega il programma.

IL BREVETTO EUROPEO UNITARIO

Marghera - Venezia - 14 dicembre 2017

Il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, si terrà il 14 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, Via Banchina Molini 8 - 30175 Venezia Marghera.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 2 crediti formativi in materia di Brevetti.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: clicca qui

Si allega il programma.

Avvocati e professionisti IP, pubblicità e internet

Bologna - 13 dicembre 2017

Il seminario, organizzato da AIPPI Italia, si terrà il 13 dicembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18,30 presso Palazzo del Tribunale - Sala delle Colonne - Via Farini n. 1 - Bologna.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 2 crediti formativi in materia di Marchi e/o Deontologia.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: clicca qui

Si allega il programma.

TUTELA DEL DESIGN: REQUISITI DI PROTEZIONE E MOCK TRIAL

Milano - 12 dicembre 2017

Il Convegno, organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 12 dicembre 2017 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Facoltà di Giurisprudenza - Sala Pio X - Largo A. Gemelli, 1 a Milano dalle ore 10.00 alle ore 17.45.

Continua a leggere

Dialoghi sulla proprietà intellettuale

Torino - 12 dicembre 2017

L’evento, organizzato da  Associazione italiana AIPPI in collaborazione con SSM (Scuola Superiore della Magistratura) si terrà il 12 dicembre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18,00 presso Palazzo di Giustizia “Bruno Caccia” di Torino – Aula 6.

L'evento è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale per 2 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi.

La partecipazione è gratuita.

Per iscrizioni e informazioni collegarsi al sito: clicca qui

Si allega il programma.