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Comunicazioni agli iscritti

I 32/20 - ULTERIORI CHIARIMENTI SULLA PROROGA TERMINI DI SOSPENSIONE

30 aprile 2020

Si informano gli iscritti che, a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute ed inoltrate all'UIBM, l'Ufficio ha fornito i seguenti chiarimenti in merito all'applicazione delle disposizioni contenute nel Decreto Legge 8 aprile, n. 23.
L'UIBM ha precisato che la sospensione dei termini riguarda tutti i procedimenti pendenti.

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I 31/20 - ESAME BREVETTI 2020 - AGGIORNAMENTI

22 aprile 2020

Si informano gli iscritti che relativamente all’esame di abilitazione come Consulente in Brevetti, per cui la data della prova scritta è fissata per il prossimo 24 giugno, il Consiglio è in continuo contatto con l’UIBM per definire l’opportunità e la possibilità di confermare tale data ovvero di posticiparla.

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Roving Seminar on WIPO Services and Initiatives

Rovigo - 17 aprile 2020

RINVIO SEMINARIO WIPO A DATA DA DESTINARSI. CONFERMATA LA SEDE DI BOLZANO
Il seminario sui servizi e le iniziative dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) dedicate alle imprese, organizzato da UIBM, WIPO e la Camera di Commercio di Bolzano, originariamente previsto il 21 aprile e successivamente spostato al 10 giugno, a causa dell’emergenza sanitaria, subirà un ulteriore rinvio al secondo semestre dell’anno, a data da destinarsi. Resta confermata la sede dell’evento, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Bolzano.
Ricordiamo che la partecipazione al seminario è a titolo gratuito e prevede per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e all’Ordine degli Avvocati di Bolzano il riconoscimento di crediti formativi (rispettivamente 5 crediti formativi in materia di Brevetti e/o Marchi e 4 crediti formativi).
Bozza di Programma: http://www.camcom.bz.it/it/wipo-services-and-initiatives

I 30/20 - Nuove regole circa gli Oral Proceedings presso l’Ufficio Brevetti Europeo concernenti le domande di brevetto in fase di esame

16 aprile 2020

Si informano gli iscritti che il Consiglio ha avviato un SONDAGGIO con lo scopo di conoscere l’opinione degli iscritti in merito alle nuove regole circa gli Oral Proceedings presso l’Ufficio Brevetti Europeo concernenti le domande di brevetto in fase di esame. Il sondaggio resterà attivo fino al prossimo 22 aprile p.v..

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I 29/20 Registro dei marchi storici di interesse nazionale

15 aprile 2020

È stato pubblicato il 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale che stabilisce le modalità per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.
L’iscrizione può essere richiesta a decorrere dal 16 aprile 2020 presentando una domanda all’UIBM in via telematica. 
 

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I 28/20 - UIBM - PROROGA SOSPENSIONE DEI TERMINI

10 aprile 2020

AVVISO IMPORTANTE

Si informano gli iscritti che, a seguito dell'entrata in vigore delle disposizioni contenute nel Decreto Legge 8 aprile, n. 23, l'UIBM ha pubblicato sul proprio sito una nota esplicativa relativa alla proroga dei termini di sospensione.

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I 26/20 - DECRETO LEGGE 8 APRILE 2020 N. 23 - PROROGA TERMINI DI SOSPESIONE

9 aprile 2020

AVVISO IMPORTANTE

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo del Decreto Legge 8 aprile, n. 23, che agli artt. 36 e 37 dispone nuove misure circa i termini processuali in materia di giustizia civile, penale, amministrativa, contabile tributaria e militare.

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I 22/20 - NOTA ILLUSTRATIVA UIBM - SOSPENSIONE TERMINI

19 marzo 2020

AVVISO IMPORTANTE

Si informano gli iscritti che l'UIBM, a seguito dell'istanza di chiarimenti presentata dal Consiglio lo scorso 16 marzo, ha emesso una nota illustrativa relativa alla sospensione di tutti i termini dei procedimenti amministrativi ed estensione della validità degli atti in scadenza.

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I 21/20 - AVVISO IMPORTANTE - SOSPENSIONE TERMINI EUIPO

16 marzo 2020

AVVISO IMPORTANTE
Si trasmette agli iscritti il provvedimento emesso dall’ Executive Director dell’EUIPO circa la sospensione dei termini in scadenza.

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I 20/20 - AVVISO IMPORTANTE SOSPENSIONE TERMINI UIBM - DECRETO DIRETTORIALE

11 marzo 2020

AVVISO IMPORTANTE
Si trasmette agli iscritti il Decreto Direttoriale odierno relativo alla sospensione dei termini in scadenza.

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I 19/20 - AVVISO CIRCA LE SCADENZE DEI TERMINI DEI TITOLI DI P.I

10 marzo 2020

Si avvisano gli iscritti che, vista l’emergenza sanitaria in corso ed i recenti provvedimenti adottati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio ha inoltrato alla Direzione Generale dell’UIBM la richiesta di proroga e/o sospensione del termini in scadenza per tutti i titoli di proprietà industriale, fino al termine dell’emergenza sanitaria.

Parimenti, il Consiglio è in contatto con le organizzazioni internazionali quali EUIPO, WIPO e EPO, per eventuali provvedimenti.

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B02- 2020 Bando Marchi+3. Termine domande

10 marzo 2020

La decorrenza della presentazione delle domande di agevolazione prevista dal Bando Marchi+3 è fissata alle ore 9.00 del 6 maggio 2020. 

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I - 18/20 PRIVATIVE PER NUOVE VARIETÀ' VEGETALI - DECRETO MINISTERIALE

5 marzo 2020

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale relativo alle privative per nuove varietà vegetali, adottato il 26 Novembre 2019, ai sensi dell’articolo 170, comma 3-nonies del Codice della Proprietà Industriale.

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B01-2020 - SERVIZIO DI PRIMO ORIENTAMENTO IN MATERIA DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE E PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA BREVETTUALE

5 marzo 2020

Si segnala l'iniziativa della Camera di Commercio di Pavia. Il termine per l’adesione alla Manifestazione di interesse è il 2 aprile 2020.

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I 17/20 - IMMINENTI SCADENZE DEI TERMINI UIBM

25 febbraio 2020

Si avvisano gli iscritti che il Consiglio ha fatto presente all'UIBM se, in considerazione dell'attuale situazione, sarebbero state attuate misure strordinarie circa le imminenti scadenze dei termini.

L'UIBM ci informa che verranno adotatti dei provvedimenti in merito di cui verrà data comunicazione sul sito dell'ufficio.

Invitiamo gli iscritti a tenere monitorato il predetto sito per avere notizia di quanto deciso dall'UIBM in merito.

I - 16/20 VOUCHER 3I - DECRETO E CANDIDATURE PER LA FORMAZIONE DELL'ELENCO

25 febbraio 2020

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto attuativo sul “Voucher 3I – Investire In Innovazione” previsto nel Decreto Crescita, che ha l’obiettivo di sostenere le start up innovative nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali. Il Consiglio dell’Ordine, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5 del predetto decreto, e dunque al fine di creare apposito elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, invita tutti gli iscritti alla sezione brevetti dell’Albo, che siano interessati, a trasmettere la propria candidatura al Consiglio entro il 15 marzo p.v.

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AVVISO IMPORTANTE - RINVIO ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2020

24 febbraio 2020

Si avvisano gli iscritti che il Consiglio, tenuto conto dell’attuale situazione e del disposto di cui all’Ordinanza del 23 febbraio a firma del Ministro della Salute e del Presidente della Regione Lombardia, ha deliberato di rinviare l’Assemblea annuale degli iscritti, fissata per il prossimo 5 marzo, a data da definirsi.

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I-14/20 POR FESR 2014-2020: Bando INNODRIVER-S3 edizione 2019-MISURA C

14 febbraio 2020

Il bando sostiene le MPMI per favorire l'ottenimento di nuovi brevetti o estensioni degli stessi sia a livello europeo che internazionale relativamente a invenzioni industriali.

Periodo di presentazione delle domande

data apertura 23 gennaio 2020    ore 15.00
data chiusura 31 marzo 2020    ore 15.00

La domanda deve essere presentata sul sistema INFORMATICO BANDI ONLINE www.BANDI.SERVIZIRL.it.
Prima di presentare la domanda il soggetto deve essere profilato.

Per la valutazione dei progetti (procedura valutativa comparativa di cui all’art. 5/II del D.Lgs.vo 123/1998), Regione Lombardia si avvale di un Nucleo di Valutazione

Informazioni, materiale e contatti al seguente link:

https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/innodriver-2019-c

I-13/20 Nuovo Patent box “fai da te” con determinazione diretta del reddito agevolabile. Al via, online, la consultazione pubblica sullo schema di Circolare dell’Agenzia

10 febbraio 2020

Si segnala il comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate.

Si apre da oggi e fino al 17 febbraio la consultazione pubblica per acquisire le osservazioni di operatori economici, ordini professionali ed esperti sullo schema di Circolare dell’Agenzia delle Entrate che contiene chiarimenti e soluzioni interpretative sulle nuove modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal regime opzionale di tassazione sui redditi derivanti dall’utilizzo di taluni beni immateriali, c. d. “Patent box”, a seguito delle novità contenute nell’articolo 4 del Decreto crescita (Dl n. 34/2019).

I contenuti di maggiore rilevanza – Disponibile da oggi online sul sito delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, la bozza del documento di prassi che illustra i meccanismi di funzionamento delle norme che disciplinano l'opzione per l'autoliquidazione dell'agevolazione del c.d. “Patent box”, in luogo della presentazione, nei casi previsti dalla legge, del ruling obbligatorio. In particolare, La “versione in consultazione pubblica” dello schema di Circolare ripercorre le caratteristiche del regime di “autoliquidazione” del contributo economico derivante dall’utilizzo diretto e indiretto dei beni agevolabili, introdotto con il Decreto Crescita, fornisce chiarimenti sull’ambito soggettivo e oggettivo, indicazioni operative sul rapporto tra l’opzione Patent box e quella sulla nuova “autoliquidazione”, oltre che soluzioni interpretative sulle condizioni e gli effetti del regime “fai da te”, anche nelle ipotesi di rinuncia alle procedure di ruling in corso e agli esercizi pregressi.

La platea degli interessati – In primo luogo, la platea di coloro che possono accedere al nuovo regime di calcolo “fai da te” e fruire quindi della modalità di autoliquidazione include sia i contribuenti potenzialmente beneficiari del regime opzionale del Patent box sia coloro che abbiano già attivato la procedura. In quest’ultimo caso, la sussistenza di una valida opzione già formalizzata costituisce un presupposto necessario per l’esercizio dell’opzione per la determinazione diretta del reddito agevolabile. Inoltre, tra i destinatari del nuovo regime sono da includere anche coloro che abbiano concluso un accordo a seguito della procedura di Patent box ma non intendano rinnovare lo stesso alla scadenza. In tali ipotesi il Contribuente potrà, per gli esercizi successivi a quelli coperti da accordo, procedere in autoliquidazione. E comunque, la “versione in consultazione pubblica” della Circolare chiarisce in modo esplicito l’efficacia e la rilevanza della documentazione che il contribuente dovrà predisporre per consentire il riscontro, da parte dell’Agenzia, della corretta determinazione della quota di reddito escluso (informazioni relative al periodo dell’agevolazione e metodo adottato per il calcolo).

Occhio alla documentazione – In particolare, qualora si riscontrasse la “totale assenza di documentazione”, ovvero, dei documenti contabili ed extracontabili necessari per la determinazione del beneficio, una tale evenienza comporterebbe il recupero integrale dell’agevolazione, oltre che l’irrogazione di sanzioni e interessi. La medesima conseguenza si verifica allorché i documenti giustificativi di cui sopra risultino totalmente non rispondenti al vero.

In caso di rinuncia - Il Contribuente che intende rinunciare alla procedura di Patent box deve comunicare, entro il termine ordinario di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo di imposta in corso alla data del 1 maggio 2019 tramite PEC o raccomandata a/r indirizzata all’Ufficio presso il quale l’istanza è in corso di lavorazione, l’espressa e irrevocabile volontà di rinunciare alla prosecuzione della stessa.

Una settimana per raccogliere gli input degli operatori - Soggetti economici, professionisti ed esperti possono inviare osservazioni e suggerimenti entro il prossimo 17 febbraio, esclusivamente tramite posta elettronica, all’indirizzo dc.gc.accordi@agenziaentrate.it, esprimendo eventualmente il consenso alla pubblicazione sul sito dell’Agenzia del contributo fornito e del soggetto proponente.

Roma, 10 febbraio 2020

Si allega il comunicato in pdf e lo lo schema di circolare sul nuovo regime opzionale di autoliquidazione in tema “Patent box”.

CAMERA CIVILE DI PESARO - CONVEGNO IL PROTOCOLLO DI INTESA DEL 10 GENNAIO 2020: LE REGOLE PER ISCRIVERSI E PERMANERE NELL'ALBO DEI CTU

6 febbraio 2020

La Camera civile di Pesaro, in collaborazione con il Tribunale di Pesaro e l'Ordine degli Avvocati di Pesaro, ha organizzato un convegno che si terrà presso l’Hotel Mercure Cruiser il giorno 28 febbraio alle ore 15.30 dal titolo:  “Il protocollo d'intesa del 10 gennaio 2020: le regole per iscriversi e permanere nell'Albo dei CTU".

Si allega il programma.