/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

CONVERSIONE DELLA DOMANDA DI BREVETTO IN CORSO DI ESAME IN MODELLO DI UTILITA'

IMPORTANTE

In seguito ai contatti avuti con l’UIBM relativamente alla prassi seguita nell’esame delle domande soggette ad esame,  il Consiglio vi invita a prendere nota di quanto segue in merito alla conversione della domanda di brevetto italiano - per cui è stato ricevuto il rapporto di ricerca ed è in corso l’esame da parte dell’Ufficio - in domanda di modello di utilità:

 

1. ove il rapporto di ricerca indichi chiaramente la sostanziale assenza di novità del trovato – a meno che il richiedente nella domanda di trasformazione in modello di utilità non fornisca argomenti evidenzianti il possesso del requisito di novità rispetto ai documenti di tecnica anteriore citati nel rapporto di ricerca – è opportuno introdurre modificazioni alle rivendicazioni. Infatti, il Cpi esclude l’accertamento dei requisiti di validità del modello di utilità e dunque a norma di legge l’esame delle rivendicazioni come modificate è a nostro avviso precluso all’esaminatore che può solo verificare che l’oggetto dell’invenzione non escluda la protezione dell’oggetto inventivo quale modello di utilità (es. procedimento);

 

2. dell’avvenuto deposito dell’istanza di conversione va in ogni caso data informazione all’ Ufficio indirizzandola alla divisione XI (Invenzioni e Modelli di Utilità) con specifico riferimento alla ministeriale di accompagnamento al rapporto di ricerca,  indicando la domanda di brevetto di cui trattasi e dichiarando di aver modificato le rivendicazioni.

 

Si sottolinea che l’opportunità di modifica delle rivendicazioni nella situazione sopra richiamata è motivata dal fatto che l’Ufficio, avendo agli atti il rapporto di ricerca che indica la sostanziale assenza di novità, non ritiene di poterne prescindere al fine di concedere il brevetto ancorché come modello ove la domanda resti identica.
 

Torna