URGENTE: UTILIZZO DELLA CASELLA PEC NELLA MESSAGGISTICA CON L'UIBM (DOMANDE DI BREVETTO - OPPOSIZIONI ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHIO)

Domande di brevetto nazionali
In relazione all’esame delle domande, l’Ufficio ha necessità di utilizzare le modalità previste dalla politica e-government nelle comunicazioni con i richiedenti e/o i rappresentanti professionali,

anche ai fini di modificare il sistema informatico in dotazione in modo tale che tali comunicazioni siano direttamente recepite nelle pratiche. Al Consiglio è stato richiesto di diffondere tra i propri iscritti tale esigenza ed ottenerne la collaborazione. Pertanto, preghiamo di trasmettere alla Segreteria dell’Ordine, utilizzando l’oggetto della presente comunicazione, l’indicazione della casella PEC di studio con la quale si intenda mantenere le comunicazioni con l’Ufficio in relazione a dette domande. L’indicazione dell’indirizzo della casella deve essere accompagnato dalla lista di tutti i consulenti dello studio abilitati per le procedure brevettuali per i quali la ricezione di una comunicazione su detta casella avrà valore di ricezione da parte del consulente abilitato che abbia sottoscritto la domanda o comunque sia stato indicato nella lettera di incarico/procura.

Ove invece venga indicata una casella PEC personale, essa sarà comunicata all’Ufficio per l’utilizzo nelle comunicazioni riguardanti esclusivamente le domande presentate e sottoscritte dal mandatario in questione.

Gli iscritti associati in uno studio/società o operanti in un dipartimento di azienda ovvero individualmente sono pregati di trasmettere sollecitamente tale indicazione e comunque non oltre il prossimo 30 maggio 2012, eventualmente dotandosi di apposita casella PEC.

Procedure di opposizione alla registrazione di marchi nazionali
L’UIBM ha preso atto delle difficoltà di effettuare le comunicazioni di legge relative alla procedura di opposizione (a partire dalla prima comunicazione alle parti) secondo parametri che rispettino i requisiti normativi e siano soddisfacenti per l’Utenza. Inoltre, l’attuale stretta economica imposta dal Ministero dell’Economia ha riflessi negativi per quanto riguarda la disponibilità delle risorse necessarie alla spedizione tempestiva delle raccomandate.

Per tale ragione l’Ufficio intende dotarsi di una casella PEC che abbia i requisiti tecnici per essere utilizzata ai fini di scambio di comunicazioni numerose e con possibilità di invio/ricezione di allegati voluminosi.

In previsione dell’implementazione di quanto indicato, preghiamo di trasmettere alla Segreteria dell’Ordine, utilizzando l’oggetto della presente comunicazione, l’indicazione della casella PEC di studio con la quale si vogliano mantenere le comunicazioni con l’Ufficio in relazione alla procedura di opposizione, eventualmente la stessa di cui alla procedura per l’esame brevettuale o altra. Anche in questo caso, l’indicazione dell’indirizzo della casella deve essere accompagnato dalla lista di tutti i consulenti abilitati nelle procedure marchi per i quali la ricezione di una comunicazione su detta casella ha valore di ricezione da parte del consulente abilitato che abbia sottoscritto l’atto o comunque sia stato indicato nella lettera di incarico/procura.

Ove il consulente indichi invece una casella PEC personale, essa sarà comunicata all’Ufficio per l’utilizzo nelle comunicazioni riguardanti esclusivamente gli atti presentati e sottoscritti dal singolo mandatario.