/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

IP FOR YOU - WEBINAR ACCADEMIA UIBM

WEBINAR - 9 marzo 2023

Si segnala l'evento organizzato dalla Accademia UIBM per giovedì 9 marzo 2023, a partire dalle ore 10, organizzato in modalità webinar in collaborazione con EUIPO.
Nella seguente webpage UIBM trovate il programma ed il link per la registrazione: 
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/comunicazione-ed-eventi/accademia-uibm/i-seminari-dell-accademia/seminari-accademia-2023
 

Fare dell’Italia un Innovation Hub: Tribunale Unificato dei Brevetti. Perché Milano?

6 marzo 2023

Si segnala l'evento in oggetto che si terrà presso PHYD HUB (Via Tortona 31, Milano) il 6 marzo alle ore 10:30.

Informazioni e iscrizioni al seguente link:

https://www.competere.eu/fare-dellitalia-un-innovation-hub-tribunale-unificato-dei-brevetti/

ESAME ABILITAZIONE SEZIONE MARCHI 2022/2023

20 febbraio 2023

Si informano gli iscritti che il Decreto riguardante gli esami in oggetto è stato pubblicato sulla G.U  - 4a Serie Speciale concorsi ed esami - n.13 del 17 febbraio 2023. La prova scritta si terrà a Milano in data 8 giugno 2023. Si precisa che l'ultimo giorno utile per l'invio della domanda di ammissione è il 19 marzo 2023.

Continua a leggere

I 10/23 - TUB - NOVITA' DALLA GERMANIA SULLA RATIFICA DELL'ACCORDO

17 febbraio 2023

Si informano gli iscritti che in data odierna il Ministro Federale della Giustizia tedesco, Dr. Marco Buschmann, ha confermato la ratifica della Germania dell’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti, competente per la composizione delle controversie relative ai brevetti europei e ai brevetti europei con effetto unitario. 

Continua a leggere

I 09/23 - GRUPPO NETWORKING DELL’ORDINE - INVITO ALL'APERITIVO DEL 23 MARZO 2023 NELLE CITTÀ DI MILANO - ROMA - TORINO – BOLOGNA – VERONA - PADOVA

23 marzo 2023

Si informano gli iscritti che in occasione dell’Assemblea degli Iscritti per l’anno 2023, che si terrà il prossimo 23 marzo, in modalità online, il Gruppo Networking dell’Ordine sta organizzando, per la medesima giornata, un aperitivo sociale da svolgersi in simultanea in diverse città: Milano, Roma, Torino, Bologna, Verona e Padova.
 

Continua a leggere

I 08/23 - INIZIATIVA PER P.T.C.O.

13 febbraio 2023

Si informano gli iscritti che, il Consiglio dell’Ordine ha recentemente ricevuto dall’Istituto di Istruzione Superiore Alessandrini Mainardi l’allegata proposta di convenzione.

Continua a leggere

I 07/23 - RACCOLTA DI QUESITI SUI BREVETTI NEL SETTORE FARMACEUTICO PER L’UIIBM

27 febbraio 2023

Il Consiglio dell’Ordine invita gli iscritti a formulare eventuali domande e quesiti in materia di brevetti farmaceutici ed inviarle all’indirizzo e-mail del Consiglio, consiglio@ordine-brevetti.it, entro il 27 febbraio p.v., affinché possano essere sottoposte all’UIBM attraverso un unico documento.

Continua a leggere

I 06/23 - ASSEMBLEA ISCRITTI 2023 - AGGIORNAMENTI ORGANIZZATIVI

23 marzo 2023

Gentili Iscritti, come già comunicato, il prossimo 23 marzo si terrà l’Assemblea annuale degli Iscritti all’Albo.
Quest’anno il Consiglio ha deliberato di svolgere l’Assemblea nuovamente mediante videoconferenza, tenuto conto dell’elevata partecipazione raggiunta dagli iscritti mediante l’assemblea virtuale.

Continua a leggere

I 05/23 - PROPOSTE DI MODIFICA AL D.d.L. 411

8 febbraio 2023

Come annunciato, il Consiglio dell’Ordine, ringraziando i Gruppi di lavoro per i contributi svolti, allega l’elaborato completo con tutte le proposte emendative al D.d.L. 411, già condivise con l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Continua a leggere

I 04/23 Audizione al Senato della Repubblica su DdL 411

7 febbraio 2023

Si informano gli iscritti che oggi pomeriggio si sono tenute le audizioni presso la 9° Commissione del Senato della Repubblica sul Disegno di Legge n. 411, per la modifica del Codice della Proprietà Industriale.
Alle audizioni è stato chiamato a partecipare il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, nella persona del Presidente, Dott.ssa Anna Maria Bardone, con un intervento mirato ad alcune proposte di emendamento.
 

Continua a leggere

Lezione aperta "How to avoid EQE traps in paper C and D”

Milano - 10 febbraio 2023

La lezione, organizzata dal Politecnico di Milano, si terrà in presenza pesso il Dipartimento di Energia, in Via Lambrischini 4, e in diretta in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams il giorno 10 febbraio 2023 dalle alle 14.00 alle 17.45.

Si allega la locandina dell'evento.

Corso di perfezionamento: Brevetto europeo con effetto unitario

Milano - 24 novembre 2022

Il corso, coordinato dalla prof.ssa Silvia Giudici e dalla Presidente Marina Tavassi, con il supporto e la collaborazione di AIPPI Italia (Associazione internazionale per la protezione della proprietà intellettuale), INDICAM-Associazione Italiana per la proprietà intellettuale, LES Italia (Licensing Executives Society Italy), l'Ordine dei consulenti in proprietà industriale, l'Ordine degli avvocati di Milano e l'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Milano, si propone di formare i discenti approfondendo le tematiche normative, regolamentari e processuali connesse al nuovo meccanismo di brevettazione e di gestione delle liti di fronte alle Corti, nonché di fronte agli organismi di mediazione e arbitrato istituiti nell'ambito del nuovo sistema.

Continua a leggere

2/23 - NOMINA PRESIDENTE BARDONE A VICE-PRESIDENTE DEL CUP

20 gennaio 2023

Si informano gli iscritti che nei giorni scorsi il Presidente del Consiglio dell’Ordine, dott.ssa Anna Maria Bardone, si è recata a Roma per la riunione del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali (CUP), organo del quale sono parte i Presidenti degli Ordini e Collegi aderenti e che rappresenta le professioni ordinistiche in Italia ed in Europa nei rapporti con le istituzioni ed il legislatore regionale, nazionale ed unionale europeo.

Continua a leggere

“Dispositivi medici, cosmetici e integratori alimentari: aspetti regolatori”

Milano - 18 gennaio 2023

Si segnala il corso di perfezionamento in oggetto, organizzato dall'Università degli studi di Milano - Facoltà di Scienze del Farmaco.
Scadenza presentazione della domanda: 23 gennaio 2023
 

Continua a leggere

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2023 - SAVE THE DATE

23 marzo 2023

L’Assemblea degli Iscritti per l’anno 2023 si terrà il 23 marzo p.v. in modalità online.
Maggiori dettagli sull'organizzazione dell'evento, nonché l’avviso di convocazione verranno, successivamente, inviati a ciascun iscritto.
 

01/23 - OSSERVATORIO SULLE PARI OPPORTUNITÀ DI GENERE NELLE PROFESSIONI ORDINISTICHE

2 gennaio 2023

Si informano gli iscritti che il Presidente del Consiglio dell’Ordine, dott.ssa Anna Maria Bardone, ha recentemente preso parte ad un incontro, alla presenza dei Presidenti di altri 12 ordini professionali nazionali, per la creazione di un Osservatorio sulle Pari Opportunità di genere nelle professioni ordinistiche.

Continua a leggere

I 57/22 - INIZIATIVA GRUPPO NETWORKING - GIORNATA DI SCI

11 febbraio 2023

INIZIATIVA GRUPPO NETWORKING
Le adesioni e/o richeste di informazioni potranno essere inviate via e-mail a gruppo.networking@ordine-brevetti.it entro il 13 gennaio 2023.

Continua a leggere

WEBINAR Circolare n. 621 -

20 dicembre 2022

INIZIATIVA UIBM
L'UIBM sta organizzando per martedì 20 dicembre alle ore 14:30 il webinar dal titolo "Circolare n. 621 - Introduzione dell'utilizzo del PDF/A per i documenti contenuti nelle domande di brevetto".
Al webinar, che si terrà mediante la piattaforma Zoom, sono previsti gli interventi del Dott. Saverio Massari, Dirigente della Divisione V – Servizi per l’utenza - dell'UIBM e dell'Ing. Lino Fanella.
Ai fini della registrazione si trasmette il link di registrazione.

Continua a leggere

I 54/22 - DECRETO 19 LUGLIO 2022 - N. 180 - PUBBLICAZIONE IN GAZZETTA UFFICIALE

30 novembre 2022

Il Consiglio dell’Ordine informa gli iscritti che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 luglio 2022, n. 180, recante modifiche al decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 13 gennaio 2010, n. 33,  di  attuazione  del  Codice della Proprieta' Industriale adottato con decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, ai fini della disciplina del procedimento di nullita' e decadenza dei marchi. Il provvedimento entrerà in vigore il 29 dicembre 2022.
 

Continua a leggere

I 53/22 -TIROCINANTI ISCRITTI AL REGISTRO - COLLOQUI DI VERIFICA

28 novembre 2022

Il Consiglio dell’Ordine, richiamata la newsletter I37/21 dello scorso 25 ottobre 2021, avvisa gli iscritti e per loro tramite tutti i tirocinanti iscritti al Registro che, in ossequio a quanto previsto dal Regolamento dei Tirocinanti all’art. 10.6, a far data dal 1° gennaio 2023 verranno effettuati i colloqui volti a valutare l’effettività dello svolgimento del Tirocinio, alla luce di quanto indicato nella Relazione Semestrale.
Verranno di volta in volta selezionati, a sorteggio, i tirocinanti soggetti al colloquio.
Gli stessi verranno convocati con un congruo anticipo e, tenuto conto che essi possano svolgere il tirocinio in luoghi diversi dalla sede dell’Ordine, sarà garantita la possibilità di effettuare il colloquio da remoto.
La presente comunicazione e relativa attività hanno lo scopo di sensibilizzare i tirocinanti sull’importanza del tirocinio anche in vista degli esami di abilitazione alla professione, che saranno chiamati a sostenere prossimamente.

Continua a leggere